Seguici sui social

Cronaca

Pesi, Urso “I nostri atleti guardano Parigi, lotta al doping prosegue”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Il 2022 è stato un anno straordinario, non solo per i risultati di Tokyo che sono stati l’apice della nostra attività, ma perchè ha concluso un progetto iniziato dieci anni fa e che ha visto protagonisti ragazzi giovanissimi che avevano iniziato con noi questa avventura e che nel 2022 tra Olimpiadi, Europei e altri campionati hanno regalato medaglie storiche all’Italia”. Il presidente della Federpesistica Antonio Urso traccia un bilancio positivo del suo movimento per l’anno che sta per concludersi (10 medaglie agli Europei e 9 ai Giochi del Mediterraneo), anche se dal 5 al 16 dicembre prossimi i Mondiali a Bogotà, che valgono anche come qualificazione olimpica, potranno delineare un quadro migliore. “Andiamo in Colombia con la speranza che alcuni risultati potrebbero già essere interessanti in termini di qualificazione olimpica – ha detto Urso all’Italpress -. E’ cambiato il regolamento, ognuno gareggerà individualmente, il proprio risultato rientrerà all’interno di un ranking che selezionerà gli atleti per Parigi 2024. I nostri atleti sono protagonisti e ci aspettiamo che da Bogotà inizi a delinearsi il nostro ranking per le prossime Olimpiadi. Puntiamo sempre in alto. Possiamo qualificare tre uomini e tre donne, su questo lavoriamo, abbiamo una squadra competitiva che ci permette di sognare, la direzione tecnica sta facendo un lavoro straordinario”.
La carriera da dirigente di Urso, recentemente insignito del Collare d’oro del Coni, è stata caratterizzata da una ferma e risoluta lotta al doping, fenomeno che ha rischiato di mettere in ombra lo sport che rappresenta. Negli ultimi mesi, da segretario della IWF (Federazione internazionale di pesi) ha proseguito la sua battaglia. “Siamo riusciti a fare delle cose importanti, sono stati sei mesi proficui. In ambito doping abbiamo escluso tutte le nazioni che non ci danno la possibilità di poterle controllare, abbiamo allungato i tempi in cui gli atleti devono stare sotto il controllo della Wada e siamo riusciti ad aumentare il numero dei controlli fuori competizione. Oltre ad aver lavorato sulla governance, sulla ristrutturazione della segreteria e sui compiti dell’esecutivo” le parole di Urso, soddisfatto dalla nomina del ministro Abodi. “Lo sport italiano aveva necessità di avere un ministro. E’ il riconoscimento del governo ad un settore della società italiana oltremodo produttivo e che a livello internazionale rappresenta un’eccellenza. Abodi viene dal mondo dello sport, conosce tutte le dinamiche che governano il nostro mondo, ci aspettiamo di avere la capacità di poterci confrontare con una persona che ha esperienza e potere trovare soluzioni assieme. Uno dei problemi dell’ultimo periodo è stato che le soluzioni sono state avulse dalle esigenze dello sport e delle dinamiche che qualche federazione deve rispettare. Questo ha significato perdita di tempo, di progetti e possibilità in ambito sportivo.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).

Cronaca

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 27 giugno 2026

Pubblicato

-

Mini rassegna stampa della Lombardia

La cronaca lombarda si apre con Milano, dove il caldo condiziona anche il Pride: il corteo viene ritardato per le temperature elevate e l’attenzione si concentra su percorso, strade chiuse e gestione dell’evento. Sempre dal capoluogo arrivano le notizie sull’incendio in un appartamento a Cusano Milanino, con cinque persone intossicate ma nessun inquilino in pericolo di vita, e sul caso della morte dell’agente della polizia locale Imprezzabile: Berisha va ai domiciliari, dopo la confessione, le scuse e la riqualificazione dell’accusa.

Tra i temi milanesi anche la città che cambia: il Corriere segnala la rinascita del vuoto urbano delle 5 Vie, memoria dell’attacco aereo del 1943, e il dato sulla mobilità leggera in corso Buenos Aires, dove piste ciclabili, bici e monopattini hanno registrato 156mila corse in un mese. Spazio anche alla sanità e ai nuovi comportamenti dei cittadini, con l’allarme sulle diagnosi fai-da-te affidate all’intelligenza artificiale al posto del medico.

Nel Pavese, La Provincia Pavese mette in primo piano il bilancio della Guardia di Finanza e l’arresto a Gropello di una persona ricercata per una rapina commessa in Grecia undici anni fa. A Vigevano si insedia il nuovo consiglio comunale guidato dal sindaco Previde Massara, mentre a Mortara è il momento del primo consiglio per il sindaco Farina.

La cronaca provinciale guarda anche a lavoro, ambiente e servizi. Pavia primeggia in Lombardia per coltivazioni biologiche, con 20mila ettari, mentre a Corana è stato trovato l’accordo sull’impianto a biogas con la costruzione di una strada alternativa. Sul fronte sanitario, le mense degli ospedali Asst vengono bocciate e ricevono tre mesi di tempo per migliorare. Alla Teva di Villanterio, invece, stop ai licenziamenti per altri sei mesi.

Advertisement

In chiusura, le criticità quotidiane: blackout ripetuti in zona via Boezio a Pavia, residenti esasperati; controlli per i lavoratori più esposti al caldo estremo; incidente in moto con un 32enne grave dopo lo schianto contro un guardrail abbandonato nei campi; blitz antidroga a Torrevecchia Pia, dove la polizia ha trovato 800 grammi di hashish e 13mila euro. Sullo sport locale, lo stadio Fortunati viene assegnato fino al 2031 al Pavia di serie D, mentre la vigevanese Tyra Grant entra nel tabellone di Wimbledon.

Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

L’articolo Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 27 giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Scontro tra moto e furgone nel Comasco, morto un centauro

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Una persona è morta a seguito di un incidente stradale tra una moto e un furgone ad Albese con Cassano, in provincia di Como. A causa dell’incidente il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada statale 342 “Briantea” nei pressi del km 49,800 ad Albese con Cassano (CO). Sul posto sono presenti Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per consentire la riapertura del tratto nel più breve tempo possibile.

– Foto di repertorio Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Ustica, Mattarella “Ricomporre quanto avvenne rimane un dovere irrinunciabile”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Sono trascorsi 46 anni dalla strage nei cieli di Ustica. In questo giorno di raccoglimento e di memoria, il pensiero di vicinanza e di solidarietà va anzitutto ai familiari delle vittime, straziati da un evento inaccettabile e da un dolore profondo che il tempo non può lenire. Nella storia della Repubblica il segno di quella catastrofe non è cancellabile. Ottantuno vite vennero distrutte. Morirono tutti i passeggeri e i componenti dell’equipaggio del DC9 partito da Bologna e diretto a Palermo. Tanti i corpi che non trovarono sepoltura.
La ricostruzione di quanto accaduto è rimasta a lungo nebulosa, la via della ricerca della verità, tuttavia, è stata percorsa e ha portato a risultati significativi. Ricomporre quanto avvenne sul mar Tirreno in quel tragico 27 giugno 1980 rimane un dovere irrinunciabile”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in un messaggio.(ITALPRESS).

Foto: Ipa Agency

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.