Seguici sui social

Altre notizie

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VIGEVANO VERSO LA SFIDUCIA, MA POI UNA FIRMA SCOMPARE

Pubblicato

-

PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI VIGEVANO VERSO LA SFIDUCIA, MA POI UNA FIRMA SCOMPARE
L’amministrazione comunale di Vigevano del sindaco Andrea Ceffa finisce nella bufera e sull’orlo del decadimento con un giallo che diventerà certamente un caso d’inchiesta. Dopo un atto dinanzi al notazio, i consiglieri comunali Alessio Bertucci e Silvia Baldina si sono recati stamattina alle 8 all’Ufficio Protocollo del Comune per la consegna delle dimissioni di 13 consiglieri. I dimissionari sono i consiglieri di minoranza Alessio Bertucci, Arianna Spissu, Emanuele Corsico Piccolini e Carlo Santagostino del PD, Silvia Baldina del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Squillaci e Furio Suvilla di Azione, Luca Bellazzi e Martina Ambrosino (Polo Laico). Gli altri dimissionari sono i leghisti Giulio Onori e Rimma Garifullina e la consigliera di Vigevano Civica, Claudia Montagnana. Il quarto dei consiglieri dimissionari della maggioranza ci ha ripensato e nella notte ha inviato una mail (via PEC) per revocare la sua firma. La macchina era però in movimento e stamattina le 13 firme sono state protocollate. Il pentito sarebbe a quanto si è appreso sin qui il capogruppo di Fratelli d’Italia, Riccardo Capelli, uno dei 4 membri di maggioranza che con le loro dimissioni causano la caduta della giunta Ceffa. Subito dopo la consegna delle firme all’Ufficio Protocollo del Comune si è scatenato un parapiglia, con la comparsa dell’assessore Nicola Scardillo, un esponente locale della Lega, lo stesso Capelli e due agenti della Polizia Locale. Il tentativo – dicono i dissidenti – era quello di bloccare la procedura telematica di invio delle firme e sventare la sfiducia. "Il foglio con la tredicesima firma è sparito – hanno spiegato gli esponenti di minoranza – ma l’atto era stato sottoscritto davanti a un notaio ed era stato nominato un delegato alla consegna. Non si possono ritirare dimissioni via PEC perché non possono nemmeno essere presentate in forma telematica. Se qualcuno ha fatto sparire le dimissioni firmate e regolarmente depositate se ne assumerà la responsabilità".
In Comune sono arrivati anche alcuni agenti e funzionari del Comissariato di Polizia. Toccherà molto probabilmente alla Prefettura stabilire quale sarà l’esito della vicenda.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

AGRIFOOD MAGAZINE – 15 NOVEMBRE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall’Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: – Un patto per garantire il giusto prezzo alla ristorazione collettiva – Grano duro, altri 10 milioni per la filiera nazionale – Colazione all’italiana, vince il cornetto – Mulino Bianco festeggia 50 anni nelle piazze d’Italia

Leggi tutto

Altre notizie

SALUTE MAGAZINE ITALPRESS – 15 NOVEMBRE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questo numero: – HIV, nuove conferme su terapie e profilassi long-acting – Urologia, le nuove frontiere nella cura dei tumori al San Raffaele di Milano – Giornata Mondiale Diabete, focus su diagnosi precoce e accesso alle cure – Tumori maschili, Lilt lancia la campagna di prevenzione "Nastro Blu".

Leggi tutto

Altre notizie

QUI EUROPA MAGAZINE – 15 NOVEMBRE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questo numero: – Crescita lenta nell’Eurozona – Intelligenza Artificiale, l’Europa accelera sulla ricerca – La Politica Agricola Comune verso la semplificazione

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.