Seguici sui social

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – ASPETTANDO IL CAPODANNO 2023

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – ASPETTANDO IL CAPODANNO 2023
Una trasmissione dedicata alla cultura del vino e delle identità locali, condotta da Emanuele Bottiroli e dal decano dell’enologia, Guerrino Saviotti. La puntata è dedicata al Capodanno 2023. Le feste di fine anno fanno registrare il massimo di domanda dello spumante italiano con circa 95 milioni di tappi di spumante stappati solo in Italia, tra Natale e Capodanno, in aumento dell’1% rispetto allo scorso anno. E’ quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che oltre otto italiani su 10 (84%) non rinunciano a fare un brindisi Made in Italy a fine anno secondo l’indagine fatta dall’Istituto Ixe’. L’aumento della domanda in Italia e all’estero ha spinto la produzione nazionale che dovrebbe attestarsi sopra le 970 milioni di bottiglie, per un fatturato di quasi 3 miliardi di euro, dei quali oltre i 2/3 realizzati fuori dai confini nazionali. A guidare la classifica delle produzioni nazionali è il Prosecco con un’incidenza sulla produzione del 70% degli spumanti imbottigliati che ne ha fatto uno dei simboli del Made in Italy all’estero. Ma in crescita ci sono un po’ tutte le bollicine, dal Franciacorta all’Asti, dal Trento Doc all’Oltrepò Pavese per arrivare alle piccole produzioni che si sono diffuse velocemente lungo tutto lo Stivale, dall’Abruzzo alla Sicilia, passando per Toscana, Marche, Lazio e Umbria. Ne sono un esempio Trebbiano, Verdicchio, Alta Langa, Moscato, Falanghina, Grechetto, Malvasia, Grillo, Nero d’Avola, Negroamaro, Durello, Vermentino, solo per citarne alcuni. Si tratta di produzioni a denominazione di origine nell’83% dei casi e nel 6% Igt. Sulla crescita delle bollicine tricolori pesano però gli aumenti dei costi di produzione diretti o indiretti a causa del caro energia. Dai vigneti dove i rincari sono stati fino al +170% per i concimi fino alle cantine dove una bottiglia di vetro costa fino al 70% in più rispetto allo scorso anno, ma ad aumentare sono anche i prezzi dei tappi, delle gabbiette per i tappi, delle etichette e dei cartoni di imballaggio per i quali si registrano rispettivamente rincari del 35% e del 45%".

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PIANETA DONNA – 27 MARZO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nella quindicesima puntata di Pianeta Donna, format dell’Italpress che ha come protagoniste le donne, Carola Salvato dialoga con Ilenia Deriu, Project Manager TIM e con Mapi Danna, Human Sustainability Specialist. Le tre parole chiave di questa puntata: cultura, responsabilità sociale ed equità.

Leggi tutto

Altre notizie

TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 27 MARZO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’intelligenza artificiale si fa strada nelle grandi imprese – In Italia i salari reali inferiori al 2008 – Quando la formazione continua diventa strutturale, il caso di Gros Cidac

Leggi tutto

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 27 MARZO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Sta tornando il campionato, fari puntati su Napoli-Milan – Mondiale per Club, premi clamorosi ufficializzati – Volley, delineate le semifinali per lo Scudetto – Virtus Bologna, figuraccia europea in Serbia – Facci "La ginnastica del futuro parte da una bellissima squadra"

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano