Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – PAVIA COME OXFORD, LA SCOMMESSA DEL RETTORE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA COME OXFORD, LA SCOMMESSA DEL RETTORE
“Programma strategico 2022-2025”: quasi quaranta pagine per definire il prossimo futuro dell’Università di Pavia. Ci sono cifre, progetti già avviati e obiettivi da raggiungere nel documento di metà mandato stilato dal rettore Francesco Svelto con cui si dipinge un ateneo sempre più internazionale, sia nell’impostazione che nei contenuti. Un programma che promette un forte impatto virtuoso sulla città di Pavia. L’ispirazione è proprio quella dei grandi college anglosassoni, stile Oxford. A differenza dei modelli americani, che tendono a isolare i campus universitari dalle città che li ospitano, il rettore vuole un sistema Università perfettamente integrato nel tessuto urbano. Per l’edilizia universitaria a budget ci sono 192 milioni di euro, dei quali solo 94 a carico dell’ateneo visto che per la maggior parte si è attinto a bandi e finanziamenti esterni. Al termine delle opere, l’ateneo disporrà di 4.500 nuovi posti in aula, di cui 2500 già disponibili a settembre. Nel 2019 c’erano 24.058 iscritti ai corsi di laurea, oggi l’Università di Pavia conta 25.785 studenti. L’obiettivo, a regime, è di arrivare a 30 mila. In tre anni si è registrato anche un +20% di studenti stranieri che sono venuti a Pavia con i programmi di mobilità.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 20 GENNAIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO
A Pavia il prezzo di una tazzina di caffè al bar è salito a 1.20 euro, con la possibilità di ulteriori aumenti entro l’estate, a causa dei rincari delle materie prime. Questo fenomeno non è isolato: in altre città italiane, come Ravenna, il costo del caffè al banco ha raggiunto 1,40 euro. Secondo Assoutenti, il prezzo medio nazionale di una tazzina è ora di 1,21 euro, con un incremento del 18,1% rispetto al 2021. Questi aumenti sono attribuiti a fattori come i cambiamenti climatici, che hanno colpito i principali paesi produttori, e l’aumento dei costi energetici e logistici. Di conseguenza i consumatori potrebbero dover affrontare ulteriori rincari nel prossimo futuro.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano