Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – IUSS, L’INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO ACCADEMICO CON LA MINISTRA BERNINI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – IUSS, L’INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO ACCADEMICO CON LA MINISTRA BERNINI
La Scuola Universitaria IUSS di Pavia si è presentata in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2022-23 ieri mattina al Teatro Fraschini di Pavia, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Intenso il programma della giornata, solennemente aperto con l’ingresso del Corteo Accademico, accompagnato dall’Inno di Mameli, eseguito dai cantori dei cori dei Collegi universitari pavesi, con l’accompagnamento musicale a cura del Coro Universitario del Collegio Ghislieri, sotto il coordinamento artistico del Maestro Giulio Prandi, direttore del Centro di Musica antica della Fondazione Ghislieri. In apertura la relazione inaugurale del Rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, Riccardo Pietrabissa, che ha offerto una visione del ruolo della ricerca e dell’alta formazione per progettare il futuro del Paese e del pianeta. Dopo l’intervento del Rettore il saluto di Lorenzo Bianchi Chignoli, rappresentante degli Allievi in Senato Accademico. Poi la Lectio Magistralis “La modifica della Costituzione italiana per uno sviluppo più sostenibile” tenuta da Enrico Giovannini, professore dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Direttore Scientifico Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS. Al termine della Lectio il Rettore Pietrabissa ha conferito al professor Enrico Giovannini il diploma di Dottorato di Ricerca ad Honorem in sviluppo sostenibile e cambiamento climatico. Quindi è stata la volta della prolusione dal titolo “L’arte della metafora e la sua scienza” pronunciata dalla professoressa Valentina Bambini, Linguista e vincitrice di un ERC. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Ministro Anna Maria Bernini, a sottolineare l’eccellenza dello IUSS all’interno del sistema dell’alta formazione italiana.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

TURISMO, LA REGIA CHE MANCA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – TURISMO, LA REGIA CHE MANCA
L’Oltrepò Pavese potrebbe offrire un contesto unico, in cui il turismo diventerebbe un motore di sviluppo integrato. Se si puntasse su questo settore, le eccellenze locali – dal patrimonio enogastronomico ai paesaggi naturali e culturali – verrebbero valorizzate attraverso la creazione di una rete collaborativa e di una regia centralizzata. Tale approccio consentirebbe di coordinare risorse, competenze e iniziative, offrendo ai visitatori esperienze autentiche e sostenendo una crescita economica duratura nel territorio. Da dove partire? L’Amministrazione Provinciale di Pavia ci sta provando e questo è un buon segnale ma…

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 23 FEBBRAIO 2025 – VII DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 23 Febbraio 2025, VII del Tempo Ordinario. Celebra Don Cesare De Paoli.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 23 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 23 FEBBRAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano