Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – IUSS, L’INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO ACCADEMICO CON LA MINISTRA BERNINI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – IUSS, L’INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO ACCADEMICO CON LA MINISTRA BERNINI
La Scuola Universitaria IUSS di Pavia si è presentata in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico 2022-23 ieri mattina al Teatro Fraschini di Pavia, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Intenso il programma della giornata, solennemente aperto con l’ingresso del Corteo Accademico, accompagnato dall’Inno di Mameli, eseguito dai cantori dei cori dei Collegi universitari pavesi, con l’accompagnamento musicale a cura del Coro Universitario del Collegio Ghislieri, sotto il coordinamento artistico del Maestro Giulio Prandi, direttore del Centro di Musica antica della Fondazione Ghislieri. In apertura la relazione inaugurale del Rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, Riccardo Pietrabissa, che ha offerto una visione del ruolo della ricerca e dell’alta formazione per progettare il futuro del Paese e del pianeta. Dopo l’intervento del Rettore il saluto di Lorenzo Bianchi Chignoli, rappresentante degli Allievi in Senato Accademico. Poi la Lectio Magistralis “La modifica della Costituzione italiana per uno sviluppo più sostenibile” tenuta da Enrico Giovannini, professore dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Direttore Scientifico Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS. Al termine della Lectio il Rettore Pietrabissa ha conferito al professor Enrico Giovannini il diploma di Dottorato di Ricerca ad Honorem in sviluppo sostenibile e cambiamento climatico. Quindi è stata la volta della prolusione dal titolo “L’arte della metafora e la sua scienza” pronunciata dalla professoressa Valentina Bambini, Linguista e vincitrice di un ERC. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Ministro Anna Maria Bernini, a sottolineare l’eccellenza dello IUSS all’interno del sistema dell’alta formazione italiana.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Medicina Top – 2 Febbraio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Salute della bocca e le grandi ustioni: sono i temi della settantatreesima puntata di Medicina Top. Marco Klinger intervista Giulio Rasperini, professore associato di Discipline Odontostomatologiche all’Università degli Studi di Milano; Franz Wilhelm Baruffaldi Preis, direttore del Centro Ustioni e Chirurgia Plastica Ricostruttiva del Niguarda di Milano. Nel format spazio anche al tema del giornalismo costruttivo con Assunta Corbo, giornalista e comunicatrice.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Giovani Italpress – 2 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – In Malesia una casa di riposo per studenti stanchi – Riparte il progetto educativo "Sogna e credici fino alle stelle" – Colorare l’assenza, un laboratorio per figlie di detenuti

Leggi tutto

Altre notizie

Salute Magazine – 3 Febbraio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Perché il tumore al seno colpisce al cuore la sessualità della donna, la sua femminilità? Perché l’erotismo del capezzolo è così minacciato dalla chirurgia, dalla radioterapia e dalle terapie adiuvanti? Nel centoventunesimo numero di Focus Salute, format tv dell’Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, analizza i fattori che più colpiscono la femminilità, il ruolo di seno, areola e capezzolo come trigger primari di eccitazione mentale e genitale e le strategie per recuperare un “sentirsi donna” più appagante anche dopo tumore al seno.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.