Seguici sui social

Cronaca

Ministro Locatelli visita Istituto Ciechi di Milano “Eccellenza Paese”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Visita del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli all’Istituto dei Ciechi di Milano. Ad accompagnarla questa mattina in via Vivaio, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente dell’istituto Rodolfo Masto e il direttore scientifico Franco Lisi. “L’Istituto dei Ciechi – ha detto la ministra al termine del tour nella struttura, già visitata quando da assessore regionale in Lombardia aveva la stessa delega – è un punto di raccordo per il mondo della disabilità e un nodo strategico”. “Un elemento prezioso – ha aggiunto – non solo per il territorio lombardo ma per tutto il paese, luogo che nasce e cresce per le persone non vedenti e oggi si apre, con il suo centro diurno, la sua Rsa, i corsi musicali e la formazione dei tiflologi, alle pluridisabilità”. Per il presidente Masto “questo istituto è un’eccellenza grazie al cuore della città”. Un’ eccellenza, ha proseguito parlando coi cronisti al termine della visita, “da salvaguardare e da far conoscere, perchè solo grazie alla conoscenza noi riusciamo a mantenere forte il rapporto con la città e con la filantropia”. “Oggi – ha detto ancora – attraversiamo sicuramente un momento complicato dell’economia ma non solo, c’è anche un problema di recupero di consapevolezza di queste problematiche, però con l’aiuto dei benefattori noi vogliamo continuare a garantire servizi di qualità”. Tra questi, ad esempio, corsi di formazione al buio per aziende al buio o, particolarità, quelli rivolti ai vigili del fuoco che “stiamo programmando proprio in questi giorni per aiutarli a superare il problema del primo impatto al buio. Provate a pensare – ha spiegato Masto – quando i pompieri fanno gli interventi in cantina o nelle soffitte, al buio, non c’è la luce, c’è il fumo. Ecco, noi diamo una mano alla società nell’organizzare questo tipo di corsi”. Non solo corsi, tuttavia. In via Vivaio resistono esperienze come “Dialogo nel buio”, la mostra allestita nell’Istituto sin dal 2005 e che in questi 17 anni ha totalizzato “4 milioni di visitatori”, con punte da “50-60mila all’anno”: “E’ una mostra ormai conosciuta in tutto il mondo – ha rivendicato infine Masto – in altri città capitali del mondo c’è la stessa esperienza, ma la nostra è un pò più particolare perchè, oltre al percorso che supera sei ambienti uno diverso dall’altro, c’è il ristorante”. Ristorante, è l’auspicio, “che speriamo di far diventare permanente”.(ITALPRESS).

Photo Credits: xa1

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 16 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS CONFPROFESSIONI – 15 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Bce, crescita lenta nell’eurozona – Ue, Politica Agricola Comune verso la semplificazione – A2A, salgono a 23 miliardi gli investimenti al 2035 – Amministratori di società, nuove regole per la comunicazione della Pec

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Alcaraz batte Auger-Aliassime, finale contro Sinner alle Atp Finals

Pubblicato

-

TORINO (ITALPRESS) – Sarà Carlos Alcaraz l’avversario di Jannik Sinner nella finale delle Atp Finals 2025. Il numero 1 del mondo ha sconfitto in due set il canadese Felix Auger-Aliassime con il punteggio di 6-2 6-4, in un’ora e 22 minuti di gioco. Prima finale in carriera al torneo dei Maestri per lo spagnolo, che se la vedrà con il campione in carica e finalista delle ultime due edizioni. Sinner e Alcaraz torneranno ad affrontarsi dopo l’ultimo atto degli Us Open, che aveva visto trionfare lo spagnolo in quattro set.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.