Seguici sui social

Cronaca

Il Salone del Mobile.Milano sbarca negli Stati Uniti

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Con la prima tappa al Petersen Museum di Los Angeles, prevista il prossimo 21 febbraio, avrà inizio il tour americano dedicato alla presentazione del prossimo Salone del Mobile.Milano edizione 2023, che torna dopo quattro anni al suo tradizionale calendario (dal 18 al 23 aprile presso Fiera Milano Rho). Partner tecnico è l’American Institute of Architects Los Angeles Chapter AIA LA, la più importante organizzazione americana di categoria per architetti e designer.
La scelta degli Stati Uniti, primo mercato al mondo (con l’Europa) per destinazione dei prodotti di design italiano è dovuta a varie ragioni: il recupero e la crescita della reputation del Made in Italy in US (nuovo record di vendite con 69 miliardi di dollari); l’importanza delle vendite avute nel 2021 (3,4 miliardi di dollari) e ancora di più nel 2022 per i prodotti di autentici italiani con 3,9 miliardi di dollari e +15%; la grande crescita dei canali di distribuzione con prodotti italiani (negozi monomarca e specializzati, studi di architettura design e ingegneria, società di costruzione per residenziale e contract) per prodotti che da sempre sono innovativi, di stile e sostenibili.
La 61a edizione del Salone del Mobile riporterà il “bello” e il “ben fatto” sul palcoscenico di Milano e si aspetta un pubblico sempre più internazionale e di qualità. Sarà un’edizione ricca, con 1.962 espositori, di cui oltre 550 giovani talenti under 35 e 27 scuole di design al SaloneSatellite.
Tre le principali novità: l’unico livello espositivo, pensato per migliorare e valorizzare la fruizione e l’esperienza di visita del visitatore; il nuovo layout di Euroluce, che non avrà più una mappa espositiva a scacchiera ma un percorso quasi “urbanistico”, ad anello, smart, iper-fruibile, che permetterà una connessione migliore tra i padiglioni; la componente culturale che sarà integrata negli spazi della biennale della lucegrazie a contenuti interdisciplinari ed esperienziali, che spazieranno dall’architettura all’arte, dalla tecnologia alle scienze, con mostre, talk con ospiti internazionali, workshop, installazioni site-specific.
“Gli Stati Uniti non sono solo un mercato in crescita e ad alto potenziale per le aziende che animano il Salone, ma anche un bacino creativo tra i più influenti al mondo, che conta migliaia di rinomati studi di architetti e di design, a cui fanno capo molti dei principali progetti immobiliari, contract e residenziali, in tutto il mondo. E’ questo visitatore, oltre ai grandi buyer, contractor e progettisti internazionali, che il Salone vuole intercettare, attrarre e ospitare e al quale rivolge una proposta di altissima qualità, studiata sui loro bisogni specifici, dopo averne ascoltato, in particolare nell’ultimo anno, le esigenze. Proprio per rimettere al centro della Manifestazione il visitatore, la prossima edizione avrà percorsi ottimizzati per una visita più fluida e organica, spazi pubblici per il riposo ma anche per farsi ispirare da contenuti culturali multidisciplinari. Abbiamo ristudiato, infine, Euroluce come un’ideale città della luce, che metterà al centro del progetto l’interior e il lighting designer”, afferma Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano.
“Il Salone del Mobile è un evento globale, perno di un sistema virtuoso che ha radici a Milano ma si proietta in tutto il mondo, generando relazioni e opportunità di business che si riflettono positivamente su tutto il sistema del design nazionale e internazionale. Innovazione, visione, attenzione all’impatto ambientale, scambio culturale, esperienze digitali rappresenteranno il lessico della prossima edizione del Salone del Mobile e del Complemento, di Workplace3.0 e S.Project, del SaloneSatellite e di Euroluce; in particolare, la biennale della luce sarà un evento che attingerà alla forza dell’immaginario progettuale per farsi laboratorio di sperimentazione e contaminazione per riflettere sul mondo del lighting design a 360 gradi. Sarà indispensabile esserci per capire dove sta andando il progetto”, spiega Marco Sabetta, Direttore Generale del Salone del Mobile.Milano.
“E’ un momento storico per il made in Italy in US: we are BACK! Dalla pandemia con record di vendite 2022 sul record 2021 e stiamo costruendo itinerari per i prodotti italiani che vanno da costa a costa e presentano prodotti e loro piattaforme di business visto che il Salone è la più importante al mondo per il design”, dichiara Antonino Laspina, Direttore dell’Agenzia ICE di New York, coordinatore della rete USA.
“Dobbiamo portare la reputazione delle nostre fiere in provincia e per la prima volta abbiamo organizzato questo Road Show per il Salone: if not now, when? Dato il record di vendite per il design con + di 1 miliardi di crescita in 3 anni?”, spiega Carlo Angelo Bocchi, Direttore Ufficio Ice di Miami.
Il 23 febbraio il road show si sposterà a New York per incontrare i design ed i media della east coast in due eventi creati in collaborazione con il New York Institute of Technology, la principale università per numero di architetti e designers in NYC e top ten in USA.
L’Italian Trade Agency ufficio di Miami, ufficio competente settorialmente per il design in USA, ha coordinato la missione del Salone negli Stati Uniti.

– foto Gp Communications –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Wesley-gol, all’Olimpico la Roma piega il Como 1-0

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – La Roma continua a essere protagonista anche senza Dybala. La squadra di Gasperini batte il Como 1-0 all’Olimpico e si riaffaccia nei piani altissimi della classifica di Serie A, con l’argentino che resta in panchina per novanta minuti. E’ la terza rete stagionale di Wesley a portare i giallorossi a quota 30 punti, quattro in più della Juventus, prossima avversaria dei giallorossi. Al big match dello Stadium la Roma arriverà con un’iniezione in più di autostima. Per almeno un’ora di gioco infatti la partita contro gli uomini di Fabregas è un monologo romanista. La pressione e la prima impostazione della squadra di Gasperini funzionano, ma quel che manca è la precisione in zona gol. Al 26′ Wesley ha tutta la porta sguarnita a disposizione, ma alza troppo la traiettoria di sinistro su invito di Soulè. Poco lucido anche Ferguson, reduce dalla doppietta contro il Celtic in Europa League: l’irlandese nel finale del primo tempo ha due palloni giocabili in area, ma non riesce ad impensierire Butez. Il Como soffre e perde per infortunio Diao, sostituito da Douvikas che nel recupero ha la palla dell’1-0 sugli sviluppi di una palla inattiva: l’attaccante si fionda sul pallone, ma l’uscita tempestiva di Svilar allontana il pericolo dall’area giallorossa.
Nella ripresa la Roma trova maggiore confidenza con la porta avversaria. Al 50′ il gol di Cristante è annullato per un fuorigioco precedente di Pellegrini. Al 61′ invece è tutto buono: Rensch sfonda sulla sinistra sfruttando l’infortunio di Addai e crossa in area, Soulè lavora un pallone per Wesley che col diagonale sblocca il risultato. Gasperini spende il primo cambio al 72′. Dalla panchina viene richiamato Pellegrini: tutti pensano a Dybala, ma tocca ad El Shaarawy. Poi il turno di Bailey al posto di Soulè. La Roma rischia nel finale: all’84’ Posch si presenta a tu per tu con Svilar, ma viene murato da Ndicka. Il finale è di sofferenza e nervosismo, ma la Roma fa festa. Trenta punti per i giallorossi, tre in meno dell’Inter capolista. Il Como subisce la seconda sconfitta consecutiva e resta a quota 24.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Trump “Vicini come non mai a fine della guerra in Ucraina”

Pubblicato

-

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Siamo vicini come non lo siamo mai stati” alla fine della guerra in Ucraina. Lo ha detto il presidente Usa, Donald Trump, dopo avere sentito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e diversi leader europei: “Abbiamo avuto una buona conversazione”. “Le cose stanno apparentemente andando bene”, ha sottolineato parlando nello Studio Ovale.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Cina, nello Heilongjiang il più grande parco al mondo a tema ghiaccio e neve

Pubblicato

-

HARBIN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il più grande parco al mondo a tema ghiaccio e neve, ovvero la 27esima edizione dell’Harbin Ice-Snow World, aprirà al pubblico il 17 dicembre a Harbin, la “città del ghiaccio” della Cina, capoluogo della provincia nord-orientale dello Heilongjiang.

Il parco si estende su una superficie record di 1,2 milioni di metri quadrati e utilizza 400.000 metri cubi di ghiaccio e neve, e il tema di quest’anno è “Ghiaccio e neve, un mondo delle fiabe”.

La struttura presenterà tre principali assi paesaggistici, una grande parata a tema, un palco all’aperto e una struttura gonfiabile di recente costruzione di 5.000 metri quadrati. Il sito integra elementi tecnologici come l’illuminazione intelligente e l’interazione con l’intelligenza artificiale.

All’interno del parco sono in programma una serie di eventi, tra cui la cerimonia di apertura dell’Harbin International Ice and Snow Festival, competizioni internazionali di sculture di ghiaccio, partite di calcio su neve e di hockey su ghiaccio, nonchè un concerto di Capodanno.

Advertisement

I biglietti sono disponibili in prevendita attraverso l’account ufficiale WeChat dell’Harbin Ice-Snow World e altri canali online, tra cui Meituan e Alipay. Un prezzo promozionale di 298 yuan (circa 42 dollari) per i biglietti per adulti sarà applicato dal 17 al 23 dicembre, prima di tornare al prezzo standard di 328 yuan.

Oltre all’Ice-Snow World, Harbin sta promuovendo altre due importanti destinazioni invernali: la Sun Island Snow Expo, che si estende su 1,5 milioni di metri quadrati, e un Carnevale del ghiaccio e della neve lungo il fiume ghiacciato Songhua, che presentano rispettivamente circa 260 sculture di neve e 60 progetti di intrattenimento legati a ghiaccio e neve.
(ITALPRESS).
-foto Xinhua-

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.