Seguici sui social

Sport

Italia d’oro ai Mondiali di snowboard con Ochner e March

Pubblicato

-

BAKURIANI (GEORGIA) (ITALPRESS) – Un titolo mondiale che li ripaga di una lunga carriera fatta di grande lavoro e sacrificio sulle piste di tutto il mondo. Ai Mondiali di snowboard in corso a Bakuriani, in Georgia, l’Italia sale sul gradino più alto del podio nel parallelo a squadre misto con Nadya Ochner e Aaron March: ottimo il percorso della coppia azzurra, che si è concluso con una finale dominata contro i fortissimi austriaci Andreas Promegger e Sabine Schoeffmann. March riesce a mettere ben 74 centesimi fra sè e Promegger, poi Ochner completa l’opera chiudendo con 29 centesimi di vantaggio rispetto alla Schoeffmann. Una grande gara per il duo azzurro che ha compiuto un percorso netto sin dalle prime run, passando poi per la semifinale contro i compagni di squadra Maurizio Bormolini e Lucia Dalmasso, poi sconfitti anche dalla Svizzera nella sfida per il bronzo e alla fine quarti. Quindi la finalissima contro l’Austria che ha sancito la supremazia azzurra, che piazza due coppie fra le prime quattro del mondo. L’oro mancava all’Italia dal 2015, quando fu Roland Fischnaller a conquistarlo nel parallelo di Lachtal. Per March, 36enne dell’Esercito, e Ochner, 29enne delle Fiamme Oro, si tratta inoltre della prima medaglia iridata in carriera. “Abbiamo fatto davvero un buon lavoro – esulta Nadya -, soprattutto Aaron che è stato fortissimo sin dalle prime porte, contro Promegger e ci ha permesso di prendere un gap che bisognava difendere per vincere l’oro”. “E’ una squadra che ha lavorato tanto – ricambia March – e oggi è una giornata che ripaga di tutto. I tanti dettagli che abbiamo curato, la preparazione mirata che abbiamo orientato a questi Mondiali: è davvero una giornata perfetta. L’obiettivo è reso ancor più prestigioso anche per il valore degli avversari incontrati e superati, dai primi turni alla finalissima contro i favoriti austriaci”.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Sport

Traversa e un gol annullato nel finale: l’Iran fermato sull’1-1 dall’Egitto

Pubblicato

-

SEATTLE (STATI UNITI) (ITALPRESS) – L’Egitto vola ai sedicesimi di finale per seconda del gruppo G con il brivido. La squadra del ct Hassan ferma l’Iran sull’1-1, al termine di un finale con un legno e una rete annullata dal Var agli avversari, che ora devono sperare di rientrare tra le migliori terze classificate. I gol, entrambi segnati nel primo quarto d’ora, portano la firma di Saber e Rezaeian. L’Egitto avanza fin dall’inizio, trovando la rete del vantaggio al 5′. Salah ci prova con il mancino, Beiranvand esce e respinge in tuffo, ma non può nulla sulla conclusione di Saber per l’immediato 1-0 egiziano. Al 9′ Taremi recupera palla in area su Abdelmonem, che lo atterra causando il calcio di rigore per l’Iran. Sul dischetto va proprio il centravanti ex Inter, ma Shobeir è bravissimo a lanciarsi sulla sua sinistra per respingere la conclusione. L’Iran trova ugualmente il pareggio al 14′. Mohammadi chiama Shobeir a un nuovo grande intervento, ma l’estremo difensore egiziano non può nulla sulla ribattuta di Rezaeian, che infila in rete la palla dell’1-1. Al 34′ l’Egitto rischia di subire la rimonta, dopo una mischia in area terminata con la conclusione di Rezaeian, che termina ben oltre la traversa. Si va così all’intervallo sul risultato di 1-1. Decisamente meno emozioni in una ripresa dove l’Egitto sembra accontentarsi del pari. La prima parte di ripresa si gioca a ritmi molto più lenti, mentre succede di tutto nel finale. In pieno recupero, Khalilzadeh segna il gol del 2-1 per l’Iran sugli sviluppi di un piazzato, dopo una brutta uscita di Shobeir; in seguito a un lungo e accurato controllo, però, Marciniak annulla tutto per una lievissima posizione di fuorigioco dello stesso Khalilzadeh. Poco dopo ci prova Ezatolahi, ma il suo pallone sbatte sulla traversa. L’Iran deve arrendersi all’1-1 e sperare, al termine della fase a gironi, di rientrare tra le otto migliori terze del torneo.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Manita Belgio: batte la Nuova Zelanda ed è ai sedicesimi da prima del girone

Pubblicato

-

VANCOUVER (CANADA) (ITALPRESS) – Il Belgio si qualifica ai sedicesimi come prima classificata del gruppo G. La squadra di Rudi Garcia batte 5-1 la Nuova Zelanda e aggancia l’Egitto (1-1 con l’Iran), ma in virtù della miglior differenza reti conquista la prima posizione. Apre le marcature Trossard, che raddoppia a inizio ripresa; poi il gol di De Bruyne per il 3-0 e quello di Just che accorcia le distanze, ma Lukaku entra e firma il poker, prima della rete finale di Saelemaekers. C’è solo il Belgio in avvio di gara. All’11’ Trossard riceve da Vanaken in area e tenta il mancino incrociato, ma la palla colpisce il palo prima di rotolare sulla linea di porta senza superarla. Trossard di nuovo protagonista pochi minuti dopo, quando una sua conclusione centra il gomito di Surman. Per Makhadmeh, però, il braccio del giocatore neozelandese è in posizione naturale, e dopo l’on-field review toglie il penalty. Il dieci belga è in gran serata, e dopo i tentativi precedenti trova la meritata rete del vantaggio al 28′. Angolo battuto dalla sinistra, Crocombe non esce, Payne controlla male e regala la palla a Trossard, che da due passi infila in rete per l’1-0. Il Belgio rimane in avanti, e poco prima della pausa ha una chance enorme per raddoppiare. Trossard verticalizza per De Ketelaere, che all’ingresso in area calcia troppo debolmente per impensierire Crocombe. Si va all’intervallo sul risultato di 0-1. La ripresa si apre con la seconda rete della squadra di Rudi Garcia. De Bruyne pesca Trossard, che dopo un tentativo respinto trova la seconda rete della serata. Il tris è firmato proprio da De Bruyne con il mancino. Il match sembra fermarsi sul 3-0 per il Belgio, ma la Nuova Zelanda accorcia con Just, bravo a raccogliere un pallone vagante e a calciare di prima intenzione alle spalle di Courtois. I Diavoli Rossi, però, tornano subito avanti di tre reti con il neo entrato Lukaku, che su assist di Raskin trova il 4-1. Nel finale c’è spazio anche per il 5-1 di Saelemaekers, dopo il quale cala il sipario sulla partita.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Capo Verde pareggia con l’Arabia Saudita e vola ai sedicesimi

Pubblicato

-

HOUSTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – All’esordio ai Mondiali, Capo Verde fa la storia e centra una storica qualificazione ai sedicesimi di finale. La formazione di Leitao Brito pareggia 0-0 con l’Arabia Saudita nell’ultima giornata del girone H e termina al secondo posto nel raggruppamento senza vincere una partita. Tre pareggi per Capo Verde, 0-0 con la Spagna, 2-2 con l’Uruguay e 0-0 con l’Arabia, che chiude a tre punti e precede sia la selezione di Bielsa che quella di Donis, rispettivamente terza e quarta con due punti. Capo Verde avanza, dunque, ai sedicesimi, dove si regala la sfida all’Argentina di Leo Messi (4 luglio, ore 00.00), già certa di terminare prima nel girone J.
Match subito molto fisico e con tante imprecisioni tecniche. Un cartellino giallo per parte, Abdulhamid sponda Arabia e Pina sponda Capo Verde, e nessuna chance concreta per sbloccare l’incontro. Palleggio sterile della formazione di Donis, che prova a rendersi pericolosa su palla inattiva. Dopo il cooling break si invertono i ruoli, con Capo Verde in controllo e l’Arabia schiacciata nella propria metà campo. Il primo squillo arriva nel recupero, con i sauditi che scaldano i guantoni di Vozinha con un colpo di testa centrale di Kanno.
Ritmi sempre molto bassi anche nella ripresa, con Capo Verde che difende lo 0-0 e il secondo posto nel girone. L’Arabia alza il pressing, ma la squadra di Leitao Brito non va in affanno e si disimpegna sempre con ordine. Nel finale i sauditi ci provano, ma la difesa di Capo Verde è granitica e gli africani centrano una clamorosa qualificazione ai sedicesimi.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.