Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – DANIELE SALERNO, “IL CAVALIERE E L’INFEDELE” DIVENTA UN CASO LETTERARIO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – DANIELE SALERNO, "IL CAVALIERE E L’INFEDELE" DIVENTA UN CASO LETTERARIO
Il giornalista, scrittore, docente e ricercatore vogherese Daniele Salerno torna in libreria con "Il Cavaliere e l’Infedele" edito da Rizzoli. Appena presentato è già un successo nazionale in libreria, un titolo acclamato dalla critica anche online. Emanuele Bottiroli intervista lo scrittore per indagare sul fenomeno letterario del momento. XVI secolo. Sulle coste dell’Italia meridionale le incursioni delle navi turche scandiscono il tempo come un tamburo che batte un inesorabile ritmo di morte e devastazione. È l’ombra minacciosa di Solimano il Magnifico che incombe sull’Occidente cristiano con il suo sogno di grandezza: l’impero ottomano porterà l’Islam a dominare il mondo. Sulla propria strada, però, il sultano trova i cavalieri di Malta, uomini di fede e guerrieri, chiamati a difendere con le armi la Chiesa. Al più arguto di loro, l’investigatore Luigi Taverna, il Gran Maestro Jean de Valette dà il compito di smascherare gli intrighi orditi ai danni della cristianità. Ma questa contro l’Ordine di Malta è una guerra per la civiltà, in cui tutto è lecito, e Solimano è disposto a giocarsi la sua carta migliore: Uluç Alì, il più temibile dei corsari turchi, terrore delle flotte di tutto l’Occidente conosciuto. A lui, l’infedele che da giovanissimo ha rinnegato la religione cristiana per avere salva la vita, è affidata una missione segreta. Sotto le mentite spoglie di un mercante di stoffe, la spia di Solimano recluta nuovi alleati e come un cavallo di Troia s’insinua tra le forze cristiane impegnate nella resistenza contro l’assedio turco dell’isola di Malta. Enigmi, inganni e cospirazioni infittiscono le tenebre che la penna di Daniele Salerno disegna in modo magistrale in questo affresco storico disseminato di false piste e indizi da decifrare. Un romanzo in cui la lotta serrata fra verità e menzogna si combatte fino all’ultima pagina.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 15 Dicembre 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Autotrasporto, un fondo da 590 milioni per il rinnovo dei veicoli – Il turismo vola, ma serve una strategia industriale – De Iuliis, con la formazione continua IoT e realtà aumentata in azienda – Badanti, colf e baby sitter, in arrivo gli aumenti in busta paga

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Sport Italpress – 15 Dicembre 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Il Milan pareggia e il Napoli perde, in testa ci va l’Inter – La Juventus sorride a Bologna, crolla la Fiorentina – Volley, Scandicci vince il mondiale per Club battendo Conegliano – Straordinaria Olimpia Milano, la Virtus è ko nel big match – Ferrari, tanti dubbi e incertezze in vista del 2026

Leggi tutto

Altre notizie

Almanacco – 15 Dicembre 2025

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco del giorno. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.