Seguici sui social

Sport

Bronzo mondiale per Conti e Macii nelle coppie di artistico

Pubblicato

-

SAITAMA (GIAPPONE) (ITALPRESS) – Storica medaglia per l’Italia ai Mondiali di pattinaggio di figura in corso a Saitama, in Giappone. La conquistano Sara Conti e Niccolò Macii (Icelab), che nel libero delle coppie di artistico difendono con successo il terzo posto con cui avevano chiuso il corto e coronano un’autentica impresa andandosi a prendere il bronzo. Gli allievi di Barbara Luoni hanno pattinato in maniera pressochè perfetta, ritoccando ogni primato personale e abbattendo, per la prima volta in carriera, la fatidica barriera dei 200 punti, a compimento di una crescita esponenziale avvenuta nell’arco dell’intera stagione. L’Italia torna pertanto sul podio dei Mondiali dopo nove anni: bisogna risalire all’edizione 2014, curiosamente tenutasi sempre a Saitama, per trovare medaglie azzurre. All’epoca, la coppia di danza Anna Cappellini/Luca Lanotte si fregiò dell’oro. Inoltre Carolina Kostner si mise al collo il bronzo in campo femminile. Il dato più significativo è però rappresentato dal fatto che Conti/Macii siano diventati la prima coppia di artistico a issarsi sul podio iridato. Le precedenti dodici medaglie erano arrivate dal settore femminile (7), da quello maschile (1) e dalla danza (4). L’Italia diventa la nona nazione tuttora esistente ad aver ottenuto almeno una medaglia iridata in ognuna delle quattro specialità olimpiche, aggiungendosi alla ristretta cerchia composta da Russia, Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Gran Bretagna, Finlandia e Ungheria. Tornando alla gara, la medaglia d’oro è andata ai giapponesi Riku Miura/Ryuichi Kihara, mentre l’argento è stato preda degli statunitensi Alexa Knierim/Brandon Frazier. Conti/Macii hanno nettamente battuto i concorrenti diretti per il bronzo, i canadesi Deanna Stellato-Dudek/Maxime Deschamps (staccati di oltre 8 punti) e gli americani Emily Chan/Spencer Akira Howe (lontani più di 14 lunghezze). Nella mattinata faranno il loro esordio nel singolo maschile Daniel Grassl (Fiamme Oro) e Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), entrambi outsider nella rincorsa alle medaglie.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Sport

Villa Borghese pronta per il 91° CSIO Piazza di Siena

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Un montepremi record (complessivamente 1.006.400 gli euro in palio), dieci categorie previste e la tradizionale cornice iconica di Villa Borghese. E’ stata presentata quest’oggi l’edizione numero 91 del Concorso ippico internazionale ufficiale di Roma “Piazza di Siena – Master d’Inzeo”, in programma dal 22 al 26 maggio, con i migliori binomi del panorama internazionale pronti a competere tra i campi gara dell’Ovale e del vicino Galoppatoio. “Un evento invidiato e ammirato in tutto il mondo”, lo definisce il presidente della Fise, Marco Di Paola. “La Wimbledon degli sport equestri”, aggiunge l’assessore allo sport del Comune di Roma, Alessandro Onorato. Per il presidente del Coni Giovanni Malagò, invece, è soprattutto “una scommessa vinta”, alla luce di un’avventura “iniziata con tantissimi pregiudizi da parte di diverse istituzioni – ricorda il numero 1 dello sport italiano -. Si riteneva che questo luogo potesse perdere la sua bellezza e la sua connotazione storica. I fatti, e gli anni, hanno dimostrato come tutti ne abbiano invece beneficiato. Il concorso ha acquisito prestigio internazionale”. La cornice è magica, il fascino non manca, ma il focus è sulla competizione sportiva, dalla Coppa delle Nazioni fino al Gran Premio Roma, con un occhio ovviamente rivolto agli azzurri. “Per questo – aggiunge Malagò – Piazza di Siena sarà l’occasione per verificare lo stato dell’arte dell’equitazione italiana”. Presente anche il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma che sottolinea “l’onore di prendersi cura di questo luogo, un qualcosa che ci rende orgogliosi”, ricordando che la manutenzione riguarda non solo Piazza di Siena ma anche altri siti limitrofi. Più in generale, Villa Borghese è al centro della riflessione di Andrea Abodi. Secondo il ministro per lo Sport e i Giovani è possibile fare ancora “qualcosa di più ambizioso, che consenta” al grande parco pubblico “di avere una gestione integrata, sistematica e quotidiana, con la costituzione di una fondazione di partecipazione che credo possa essere un’eccellenza del mondo”, le sue parole. Intanto, sport e cultura restano ben intrecciati. Non mancano attività collaterali legate all’arte (Piazza di Siena sarà dimora dell’opera ‘Il Rilievo del Cavalierè della prima metà del II secolo d.C.), oltre che all’ambiente (è stata svolta un’azione conservativa e migliorativa della Valle dei Platani) e ai ricchissimi contenuti della famiglia degli sport equestri (prevista la tappa di Italia Polo Challenge). Cultura e impegno verso la biodiversità sempre più sullo sfondo di un grande appuntamento sportivo.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Tre azzurri ai quarti nel torneo di Francavilla al Mare

Pubblicato

-

FRANCAVILLA AL MARE (ITALPRESS) – Ci ha preso gusto il 26enne Jacopo Berrettini, fratello minore di Matteo, a vincere sfide all’ultimo respiro. Questo pomeriggio, all’Atp Challenger di Francavilla al Mare, si è concesso il lusso di eliminare il canadese Galarneau, testa di serie numero 4 e numero 155 al mondo, imponendosi per 4-6 7-5 7-5. Uno scalpo di tutto rispetto per il giocatore romano che ora nei quarti affronterà il danese Moeller che ha superato, a sua volta, in tre set il portoghese Elias con il punteggio di 6-4 3-6 6-1.
Meno semplice del previsto la vittoria della testa di serie numero 1, il francese Droguet, sul reggiano Guerrieri, arresosi per 7-6 6-4 dopo due set combattuti in un’ora e 47 minuti. Per completare il quadro degli ottavi di finale, resta da giocare il match serale tra il palermitano Piraino (numero 539) e l’americano Boyer (numero 231). Intanto, programma di domani giornata dedicata ai quarti di finale, si aprirà alle ore 11:00 con la sfida tra il pugliese Pellegrino e il domenicano Hardt mentre la rivelazione del torneo, Jacopo Berrettini, tornerà in campo alle 12:30 per la sfida con Moeller. L’altro azzurro, Franco Agamenone, alle 14 affronterà l’olandese Nijboer per un posto in semifinale. Droguet, uno dei uno maggiori favoriti per la conquista del trofeo, attende il vincente dell’incontro tra Piraino e Boyer. Nel doppio vittorie per le coppie Arends/Middelkoop, Balaji/Begemann ed Eysseric/Stevens.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

Sanchez vince la 6^ tappa del Giro, Pogacar resta in rosa

Pubblicato

-

RAPOLANO TERME (ITALPRESS) – Pelayo Sanchez ha vinto la sesta tappa del Giro d’Italia 2024, la Torre del lago Puccini (Viareggio)- Rapolano Terme di 180 km. Lo spagnolo della Movistar si è imposto in una volata a tre, precedendo i compagni di fuga: il francese Julian Alaphilippe e l’australiano Luke Plapp. Lo sloveno Tadej Pogacar rimane leader della corsa rosa. Domani settima tappa: una crono individuale di 40,6 chilometri con partenza da Foligno e arrivo a Perugia.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano