Seguici sui social

Cronaca

Salute, Schillaci “Resistenza ad antimicrobici è emergenza globale”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “La resistenza agli antimicrobici, di cui l’antibiotico resistenza è il fattore di maggiore peso, costituisce una delle principali emergenze sanitarie globali alimentata nel tempo da un uso eccessivo e improprio di antibiotici in ambito umano, veterinario e zootecnico. E’ un fenomeno che ha una ricaduta significativa sulla salute delle persone e sui servizi sanitari. Oggi ci pone di fronte a una sfida urgente”. Lo ha detto Orazio Schillaci, ministro della Salute, intervenendo al forum sull’antimicrobico resistenza promosso da Farmindustria. Per Schillaci si tratta di “una sfida da affrontare nell’ottica One Health, in grado di abbracciare una visione unitaria della salute umana, il benessere animale, la sicurezza degli alimenti e la salubrità ambientale”. Il tema del forum, secondo il ministro, è “di primo piano per la tutela della salute pubblica e si inquadra in una definita strategia europea e che è al centro anche dell’impegno del nostro governo”.

– foto: agenziafotogramma.it

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Milano ricorda Walter Tobagi, Sala “Ha pagato la sua ricerca della verità”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – A 45 anni dal suo assassinio da parte del gruppo terroristico di estrema sinistra Brigata XXVIII marzo, Milano ha ricordato il giornalista del Corriere della Sera, Walter Tobagi.

Presenti alla cerimonia di commemorazione nel luogo in cui è stato ucciso, via Salaino a Milano, il sindaco Giuseppe Sala, la figlia Benedetta Tobagi, il prefetto Claudio Sgaraglia, il questore Bruno Megale, il presidente di Anpi Milano Primo Minelli e il vice direttore del Corriere della Sera, Daniele Manca.

“È una persona nella quale Milano si riflette molto, perché è una città che non vuole mai vedere negata la libertà di pensiero, di espressione, di guardare avanti, di essere innovativi – ha detto il primo cittadino, che, insieme a Benedetta Tobagi, ha osservato un momento di raccoglimento davanti alla corona di fiori in memoria del giornalista -. E alla fine Walter Tobagi ha pagato questo: la ricerca della verità. Ogni anno siamo qui, è una figura simbolo della nostra città, quindi è giusto essere qua con la famiglia”.

– Foto xm4/Italpress –

Advertisement

(ITALPRESS)

Leggi tutto

Cronaca

Consorzio A.RE.L., rinnovato il CdA. Michele Comparetto resta presidente

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Consorzio A.RE.L., realtà rappresentativa degli operatori privati del settore postale, rinnova il CdA e approva all’unanimità il bilancio consuntivo 2024 e previsionale 2025, “confermando solidità e trasparenza gestionale”, come si legge in una nota. Michele Comparetto (Fulmine Group) è stato riconfermato Presidente; nel nuovo CdA Enrico Calì, Antonio Marino, Giovanni Capparelli e Renato Peditto. Istituito anche un executive board, un team strategico che affiancherà il CdA per affrontare con maggiore efficacia le sfide del mercato.
“A.RE.L. rafforza così il proprio impegno per la crescita del Consorzio a difesa della competitività e per il dialogo con le istituzioni nell’ambito del settore postale”, conclude la nota.

– foto Tamaco s.r.l. –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Del Toro vince la tappa con la maglia rosa a Bormio

Pubblicato

-

BORMIO (ITALPRESS) – Isaac del Toro ha vinto la diciassettesima tappa del Giro d’Italia 2025, la San Michele all’Adige – Bormio di 155 km. La maglia rosa ha trionfato in solitaria anticipando di 4″ Romain Bardet (Team Picnic PostNL) e Richard Carapaz (EF Education – EasyPost). Decisiva la parte finale della tappa, a 48 km dall’arrivo Giulio Pellizzari, nuovo capitano della Red Bull – BORA – Hansgrohe dopo il ritiro di Primoz Roglic, ha provato il primo affondo seguito a ruota da Carapaz. L’azione decisiva è stata quella del messicano, ai -9 km (dopo essersi difeso sul Mortirolo) ha staccato gli avversari, soltanto Carapaz è riuscito a tenere il ritmo: il capitano della UAE ha guadagnato qualche metro decisivo per la vittoria finale, Bardet invece è riuscito a vincere la volata a due. Nuovi distacchi in classifica generale, col capitano della EF Education – EasyPost a 41″ e Simon Yates a 51″, primo degli italiani Damiano Caruso, quinto a 3’06”. Domani la diciottesima tappa, la Morbegno – Cesano Maderno di 144 km, una frazione dedicata ai velocisti.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.