Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – FORZA ITALIA E FRATELLI D’ITALIA RELOADED, PALLI-LUCCHINI IN DISCUSSIONE?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – FORZA ITALIA E FRATELLI D’ITALIA RELOADED, PALLI-LUCCHINI IN DISCUSSIONE?
Aria di riequilibrio delle forze all’interno del centrodestra pavese. Se da un lato a farsi sentire ci sono le nuove leve dirigenziali di Forza Italia, da Antonio Bobbio Pallavicini a Pavia ad Anontello Galiani a Vigevano e a livello regionale, dall’altro a dare una martellata sul tavolo della coalzione è stato oggi Claudio Mangiarotti, consigliere regionale e segretario provinciale di Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni rivendica spazio e attenzione ed è pronto a fare suoi nomi per quanto concerne i futuri candidati sindaci di Pavia, Voghera e Vigevano. Non finisce qui: Mangiarotti spiega oggi a Fabrizio Merli su La Provincia Pavese che Fratelli d’Italia sente di avere le carte in regola e i numeri anche per esprimere il presidente dell’Amministrazione Provinciale. Parole che certamente aprono una dialettica interna, dopo anni di silenzio e di allineamento alla Lega, in particolare chiamando in causa i due dominus della politica provinciale di questi anni: Giovanni Palli (Presidente della Provincia e della Comunità Montana nonché sindaco di Varzi) ed Elena Lucchini (unico assessore regionale espresso dal territorio e capogruppo consiliare della Lega a Voghera). Come andrà a finire?

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 4 AGOSTO

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 3 AGOSTO 2025 – XVIII DEL TEMPO ORDINARIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 3 Agosto 2025, XVIII del tempo ordinario. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

TURISMO IN LOMBARDIA, RECORD ASSOLUTO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – TURISMO IN LOMBARDIA, RECORD ASSOLUTO
La Lombardia conferma la sua leadership nel settore turistico, con dati 2024 da record presentati nel Rapporto sul Turismo 2025 dall’assessore regionale Barbara Mazzali.
Nel 2024 si è registrato un vero boom: quasi 21 milioni di arrivi e oltre 55 milioni di presenze, superando del 26,1% il precedente massimo del 2019. Nei primi cinque mesi del 2025 il trend resta positivo, con 19,7 milioni di presenze (+6,2% rispetto al 2024) e previsioni estive che superano i 25 milioni di pernottamenti, di cui quasi il 75% generati da visitatori stranieri.
Il turismo in Lombardia si distingue anche per una bassa stagionalità: l’indice regionale è pari a 0,29, molto inferiore alla media nazionale di 0,56, segno di una distribuzione uniforme dei flussi durante l’intero anno.
Nel 2024 erano operative 60.800 strutture ricettive, in aumento del 10,1% nel primo semestre del 2025. L’incremento è particolarmente forte in alcune province: Lecco (+17,2%), Monza-Brianza (+14,2%), Varese (+13,8%). Oltre il 40% delle strutture regionali è già al completo per l’estate, con livelli di occupazione vicini al tutto esaurito soprattutto nelle zone dei laghi.
I turisti stranieri rappresentano il 67% dei pernottamenti in Lombardia. Le province di Como, Milano e Bergamo guidano la classifica con percentuali dell’86,3%, oltre l’80% e 74%.
Il sistema aeroportuale regionale contribuisce significativamente: nel 2024 Malpensa, Linate e Orio al Serio hanno gestito 6,5 milioni di passeggeri, con un’ulteriore crescita prevista per il 2025 grazie all’espansione di Malpensa come hub intercontinentale.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.