Seguici sui social

Cronaca

Parte da Milano il nuovo progetto di formazione olimpica del Coni

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – La sfida olimpica è sempre più vicina ed il Coni risponde con azioni di grande respiro che guardano al futuro con il territorio lombardo unito dai cinque cerchi verso ed oltre il 2026 con i Giochi Olimpici di Milano Cortina. La formazione per tutti i professionisti che operano nello sport è, per il Cio, una grande priorità sia nei settori denominati di Sport Science sia nelle aree dello Sport Management. Il Coni affronta questa opportunità di crescita progettando un nuovo modello di formazione che include innovazione, evidenza scientifica e visione internazionale che prende il nome di “Formazione Olimpica” che prenderà il via nella prima delle regioni pilota, la Lombardia. La Formazione Olimpica, infatti, oltre a raccogliere una nuova classe di docenti di grande autorevolezza, anche internazionale, ha l’obiettivo di essere diffusa e capillare in tutta Italia. “E’ questo lo spirito che ci anima – dichiara Marco Riva Presidente del Coni Lombardia – puntare in alto ma senza lasciare indietro nessuno ed offrendo le migliori opportunità di crescita a chiunque ambisca a farlo. Il Coni è un modello di eccellenza a livello internazionale ed i risultati sportivi ottenuti lo dimostrano. Abbiamo una rete unica al mondo di associazionismo sportivo con attività che partono dal territorio e raggiungono i vertici internazionali. Siamo grati di poter partire, insieme a Molise e Puglia, tra le regioni pilota che affronteranno l’avvio della Formazione Olimpica”. Il progetto è stato presentato al Palazzo delle Federazioni in Via Piranesi a Milano, in occasione del Consiglio Regionale Coni Lombardia alla presenza e con le indicazioni del Dirigente nazionale Giampiero Pastore, responsabile dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, dove risiede la nuova Formazione Olimpica.(ITALPRESS).

Foto: Ufficio Stampa Coni Lombardia

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 24 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Papa Francesco, niente dolori, prosegue terapie, è di buon umore – Voto in Germania, Merz annuncia il Governo entro Pasqua – Esplosione al Consolato Russo di Marsiglia, ipotesi terrorismo – Tre anni di guerra in Ucraina, Europei confermano appoggio a Kiev – Netanyahu “pronto a riprendere la guerra”, tregua in bilico – Mafia, voto di scambio nel Catanese, arrestati sindaco e consiglieri – Omicidi, aumentano i minorenni killer, quasi triplicati in un anno – Dagli Emirati 40 miliardi di dollari per investire in Italia – Previsioni 3B Meteo 25 Febbraio.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 24 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

In questa edizione: Sciopero trasporti, dalle 18 chiuse M1, M2 e M3 – Uomo di 49 anni scomparso a Fortunago, ricerche in corso – Violenze ad anziani, 7 arresti in Rsa del Comasco – Scontro tra auto e furgone di un dogsitter – Ucciso in auto a Lodi, domani udienza di convalida per i due fermati – Domani inizia processo per omicidio Sharon Verzeni – Processo alla Mantide, ok alla perizia psichiatrica per il marito – Precipita per 50 metri, muore escursionista nel bresciano – Sbranata da pittbull in strada, Procura chiede archiviazione – Camera di Commercio punta su rievocazione biennale Battaglia di Pavia – ProntoMeteo Lombardia per il 25 Febbraio.

Leggi tutto

Cronaca

Unibg, riconoscimento dalla Spagna per il professor Gabriele Morelli

Pubblicato

-

BERGAMO (ITALPRESS) – Il professor Gabriele Morelli sarà insignito della Gran Cruz de la Orden Civil de Alfonso X el Sabio, massima onorificenza reale spagnola al merito negli ambiti dell’istruzione, la scienza, la cultura, la docenza e la ricerca, conferita su proposta della Ministra spagnola dell’Istruzione, Formazione Professionale e Sport e in seguito all’approvazione del Consiglio dei Ministri di Spagna. Grazie alla mediazione dell’Ambasciatore di Spagna, Miguel Fernàndez-Palacios, in visita oggi, lunedì 24 febbraio a Bergamo, il premio sarà consegnato presso l’Università di Bergamo nel mese di maggio. Grazie all’operato del professor Morelli, continuato da coloro che hanno avuto il piacere e l’onore di lavorare al suo fianco, oggi l’Ateneo conta accordi di scambio con trentasette università spagnole, verso cui ogni anno si dirigono oltre cento studenti per un periodo di studio all’estero. Si tratta di un dato in crescita che nel 2024/25 ha registrato un aumento del 10% del numero dei giovani in formazione coinvolti, sia in entrata sia in uscita. Morelli, docente presso l’Università degli studi di Bergamo sin dalla sua fondazione e Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Spagnola dal 1980 al 2010, è stato tra coloro che, agli albori dell’ispanismo, hanno contribuito con lungimiranza, passione e impegno a portare la lingua e la cultura spagnole nel contesto accademico italiano. In un’epoca nella quale la letteratura iberica era praticamente sconosciuta nel nostro Paese, ha aperto le porte di Bergamo ai maggiori poeti contemporanei, ha organizzato convegni, ha aperto scambi internazionali e ha formato i docenti che hanno diffuso l’entusiasmo da lui trasmesso per la Spagna in numerose scuole e università nazionali.(ITALPRESS).

Foto: ufficio stampa Università di Bergamo

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano