Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CASO BECCA, TANTA ATTESA PER UN PONTE AL RISPARMIO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CASO BECCA, TANTA ATTESA PER UN PONTE AL RISPARMIO
“Niente e nessuno può mettere in discussione che sia un risultato raggiunto. Ma aspettiamo a settembre le osservazioni finali del Ministero dei Trasporti e, soprattutto, che ci vengano chiariti alcuni dubbi sulle procedure, e sui tempi, per il proseguimento dell’iter di progettazione e realizzazione". Fabrizio Cavaldonati, presidente del Comitato Ponte Becca, non vuole smorzare gli entusiasmi dopo l’approvazione da parte del Consiglio superiore dei lavori pubblici del Progetto di fattibilità tecnico economica (Pfte) del nuovo ponte della Becca. Emerge però un aspetto procedurale che ai non addetti ai lavori era forse sfuggito. "Il Pfte presentato dalla Provincia di Pavia – spiega in una nota Tullio Ferrante, sottosegretario alle Infrastrutture e ai trasporti – redatto in aderenza al vecchio codice degli appalti, il D.Lgs 50/2016, dovrà essere adeguato al nuovo Codice dei contratti, il D.Lgs 36/2023, e alle prescrizioni e raccomandazioni del Consiglio superiore dei lavori pubblici, ma nel frattempo potrà proseguire le ulteriori fasi progettuali e soprattutto potrà essere presentato nelle sedi opportune per essere ammesso a finanziamento".
Altra questione, quella del numero delle corsie: il Consiglio superiore dei lavori pubblici avrebbe stralciato dal progetto la predisposizione per un futuro allargamento a quattro corsie, per un contenimento dei costi. “Il progetto del nuovo ponte – ricorda Cavaldonati – è comunque sempre stato a due corsie, come ci aveva spiegato l’ingegner Calvi illustrando alle nostre assemblee lo stato d’avanzamento della progettazione. Ma per noi è inaccettabile compromettere la predisposizione a un futuro allargamento, per risparmiare 5 milioni sui 166".

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Oggi in edicola – 2 gennaio 2026

Pubblicato

-

Oggi in edicola – 2 gennaio 2026
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 2 gennaio 2026

Pubblicato

-

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 2 gennaio 2026
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI GIOVEDI’ 1 GENNAIO 2026 – MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Giovedì 1 Gennaio 2026, Maria Santissima Madre di Dio. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.