Seguici sui social

Cronaca

Beduschi “Regione Lombardia finanzia nuovo frantoio”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Regione Lombardia ha approvato una proposta di convenzione con il Comune di Marone (BS) per la realizzazione di un moderno frantoio negli spazi in via di riqualificazione dell’immobile ‘ex Cittadinì. Lo prevede una delibera presentata dall’Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, di concerto con l’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione.
“Con questo atto -dichiara Alessandro Beduschi- prende il via la seconda fase del progetto regionale di valorizzazione dell’olio Dop ed Extravergine del Sebino Bresciano, utilizzando 200.000 euro previsti dagli interventi per la ripresa economica post-pandemia, il cosiddetto Piano Lombardia. L’impegno è quello di sostenere una filiera di nicchia, che garantisce produzioni di elevatissima qualità, con importanti risvolti sull’economia locale, l’ambiente, il paesaggio e il turismo”.
L’opera consisterà in un impianto a ciclo automatico continuo per la produzione di olio d’oliva, con una potenzialità di 1500 Kg/ora, che potrà entrare in funzione a fine aprile 2024. Il frantoio va ad aggiungersi ad altri interventi dedicati allo sviluppo della filiera olearia del lago d’Iseo. Tra queste, l’ammodernamento del frantoio di Monte Isola e il prolungamento della Strada dell’Olio sul territorio del Comune di Sala Marasino (BS).
“Il progetto – prosegue l’assessore Beduschi – avrà un impatto positivo su un territorio che annovera l’olio tra le sue produzioni di qualità. Il mantenimento e la valorizzazione delle superfici coltivate a olivo sono fondamentali per un prodotto che merita di essere conosciuto e apprezzato e che può crescere grazie al suo potenziale ancora inespresso”.
“L’olivicoltura in Lombardia e in particolare sul Sebino è una filiera dalla straordinaria importanza per la qualità delle produzioni, per la promozione turistica e per il mantenimento del territorio. Valorizzarla significa tutelare l’ambiente. – ha aggiunto Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia – Il settore dell’olio è sempre più legato ai giovani, all’innovazione e a operazioni di marketing territoriale vincenti e consente di presidiare zone pedecollinari e quindi anche di prevenire problemi idrogeologici. Questo intervento è di straordinaria importanza per il Lago d’Iseo e per l’agricoltura bresciana”.

– foto: Agenzia Fotogramma

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

OLLY RINUNCIA ALL’EUROFESTIVAL, ANDRA’ LUCIO CORSI

Pubblicato

-

Olly non andrà all’Eurovision Song Contest 2025. Il vincitore del Festival di Sanremo con il brano “Nostalgia balorda” ha rinunciato a partecipare all’evento internazionale e in un lungo post sui social spiega i motivi. “Per me questa decisione è il mio modo di ascoltare me stesso e forse anche il mio contorto modo di dirvi grazie”, confessa. Al suo posto ci sarà Lucio Corsi, secondo classificato a Sanremo, anche se in un primo tempo era stato sottolineato come la sua canzone non fosse adatta ad una manifestazione come l’Eurofestival. C’era chi invocava a gran voce il nome di Giorgia, ma il regolamento vuole che a prendere il suo posto sia il secondo classificato, ovvero Lucio Corsi: “Faccio un enorme in bocca al lupo a chiunque prenderà il mio posto – scrive Olly sui suoi social – : la musica in Italia è piena di artisti formidabili e il cast di questo anno ne è la prova più sincera. Crederci sempre! Qualcosa sta cambiando ed è sotto agli occhi di tutti. Vi abbraccio e ci vediamo in tour, Federico”. Il contest internazionale che vede in gara 37 nazioni, di cui 5 big five, tra cui proprio l’Italia, prevede 2 semifinali e la cosiddetta Grand Final, in cui si esibirà l’artista italiano con il brano “Volevo essere un duro”.

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 23 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

Papa, crisi respiratoria e applicazione dell’ossigeno

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Papa Francesco ha presentato una crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata nel tempo, che ha richiesto anche l’applicazione di ossigeno ad alti flussi. Le condizioni del Santo Padre continuano ad essere critiche, pertanto, come spiegato ieri, il Papa non è fuori pericolo”. Lo riferisce il bollettino medico diffuso dalla Sala stampa della Santa Sede. Gli esami del sangue odierni “hanno inoltre evidenziato una piastrinopenia, associata ad un’anemia, che ha richiesto la somministrazione di emotrasfusioni. Il Santo Padre continua ad essere vigile e ha trascorso la giornata in poltrona anche se più sofferente rispetto a ieri. Al momento la prognosi è riservata”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano