Seguici sui social

Cronaca

Aleix Espargarò vince la Sprint Race in Catalogna, Bagnaia 2^

Pubblicato

-

MONTMELO’ (SPAGNA) (ITALPRESS) – Aleix Espargaro, in sella all’Aprilia, ha vinto la Sprint Race del Gran Premio di Catalunya, sul circuito del Montmelò. Per l’azienda di Noale si tratta della prima vittoria stagionale in una sprint. Alle sue spalle completano il podio Pecco Bagnaia (Ducati) al secondo posto, e Maverick Vinales con l’altra Aprilia al terzo. Quarto Brad Binder con la Ktm, quinto Jorge Martin (Ducati Prima Pramac). Seguono, nell’ordine, Miguel Oliveira (Aprilia RNF), Johann Zarco (Ducati Prima Pramac), Marco Bezzecchi (Ducati Mooney V46), ed Enea Bastianini (Ducati). “E’ una bellissima giornata e un momento giusto per ringraziare il nostro presidente scomparso due settimane fa – il ricordo di Colaninno da parte di Espargarò, scattato dalla pole position – Sarebbe contentissimo di vedere due Aprilia sul podio. Abbiamo fatto un ottimo lavoro e sono contento”. “E’ sempre meglio vincere, ma sono contento per il risultato – si consola Bagnaia, sempre più leader della classifica iridata, con 66 punti di vantaggio su Martin e 75 su Bezzecchi – Le Aprilia sono molto competitive e per la gara di domani dobbiamo rivedere ancora qualcosina”.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Cronaca

Milano, albero cade su linea tram. Interrotto il tratto

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Oggi in via Solari, angolo Montevideo, un albero è caduto su linea tramviaria con interruzione completa del tratto. Nessun ferito, il personale dei Vigili del Fuoco è al lavoro per ripristinare le condizioni di normalità.(ITALPRESS).

Foto: Vigili del Fuoco Milano

Leggi tutto

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 16 MAGGIO 2024

Pubblicato

-

Condividi

I fatti del giorno: Comune: “Mai così tanta pioggia a Milano” – Obiettivo altri 1000 taxi a Milano – Ragazza denuncia violenza dopo discoteca – Concorso truccato, pm chiedono condanna per Galli – Arrestato proprietario catena supermercati Aumai – Condannato per il cavo d’acciaio ad altezza d’uomo – Torna il Job Tour di Atm per nuove assunzioni – Condannata la ex direttrice delle Poste di Pavia – Botte alla ex compagna, patteggia e resta in carcere – Finto vigile truffa pensionata a Gropello – Domenica al PalaRavizza scatta lo sciopero. Previsioni del tempo in Lombardia per il 17 Maggio.

Leggi tutto

Cronaca

Xi Jinping incontra Putin “Per l’Ucraina serve una soluzione politica”

Pubblicato

-

PECHINO (CINA) (ITALPRESS) – La stretta di mano in piazza Tienanmen, la cerimonia di benvenuto, gli inni dei due paesi, la sfilata sul tappeto rosso davanti a bambini festanti e poi i colloqui. A Pechino il presidente cinese Xi Jinping ha accolto l’omologo russo Vladimir Putin, oggi nella capitale cinese per la sua prima visita dopo la rielezione al Cremlino. I due leader hanno avuto un colloquio a tutto campo: dalle relazioni storiche bilaterali a quelle economiche attuali, dall’ordine globale alle crisi in Ucraina e Medio Oriente.
Su Kiev, in particolare, per Xi Jinping, Cina e Russia concordano sul fatto che la “soluzione politica” sia “la via giusta per risolvere la crisi ucraina”. “La parte cinese – ha aggiunto – spera in un rapido ripristino della pace e della stabilità nel continente europeo ed è pronta a continuare il proprio ruolo costruttivo”. Putin, da parte sua, ha espresso gratitudine nei confronti degli “amici e colleghi cinesi” per “le iniziative che stanno portando avanti per risolvere” il conflitto in Ucraina, ha spiegato il presidente russo, aggiungendo che informerà l’omologo cinese sull’evolversi della situazione.
I due, inoltre, hanno sottolineato anche “l’urgenza” di “risolvere il conflitto” in Medio Oriente sulla base della “formula dei due Stati, attuando al tempo stesso la risoluzione delle Nazioni Unite”, ha affermato Xi Jinping.
Putin ha scelto Pechino per il suo primo viaggio all’estero dopo la rielezione alla presidenza russa. “E’ logico che io abbia svolto in Cina – ha affermato – la mia prima visita all’estero dopo aver assunto ufficialmente la carica di Presidente della Russia. Naturalmente qui c’è un certo simbolismo, ma non solo”. Al centro dei colloqui i rapporti tra Mosca e Pechino ma anche le relazioni tra paesi vicini e nella regione. “Cina e Russia hanno mostrato ad altri l’esempio di costruzione di un nuovo tipo di relazioni interstatali e di relazioni tra vicini”, ha evidenziato Xi Jinping. “Riteniamo necessario – ha poi aggiunto Putin – lavorare per costruire un’architettura e una sicurezza affidabili e adeguate nella regione dell’Asia-Pacifico, in cui non c’è spazio per alleanze politico-militari chiuse. Riteniamo che la creazione di tali alleanze sia molto dannosa e controproducente”.
Nell’occasione sono stati sottoscritti alcuni accordi di cooperazione bilaterale tra i due paesi. Le immagini della firma dei documenti sono state diffuse dai media statali cinesi.
In particolare, i due presidenti hanno sottoscritto una “dichiarazione congiunta sull’approfondimento del partenariato strategico globale di coordinamento Cina-Russia per una nuova era”. L’appuntamento è stato organizzato in occasione dei 75 anni dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche bilaterali. Per Putin i negoziati dimostrano la “grande importanza” che Mosca e Pechino attribuiscono al “rafforzamento del partenariato russo-cinese”. Una partnership che secondo il leader russo fa da “modello” per “come dovrebbero essere costruiti i legami tra gli Stati confinanti”. Un rafforzamento della cooperazione, quindi, in vari settori. Tra questi vengono citati anche l’industria dell’automotive e il settore energetico. Con l’incontro nella capitale cinese, quindi, Putin e Xi Jinping presentano non solo un’intesa tra Mosca e Pechino ma anche una comune visione dell’ordine mondiale. “Entrambi i paesi – ha detto Putin – perseguono una politica estera indipendente. Stiamo lavorando insieme per formare un ordine mondiale multipolare più giusto e democratico, che dovrebbe basarsi sul ruolo centrale delle Nazioni Unite e del suo Consiglio di Sicurezza, sul diritto internazionale, sulla diversità culturale, sulla civiltà e un equilibrio degli interessi di tutti i partecipanti alla comunità mondiale”.

– Foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano