Sport
Nadal ribadisce “Il 2024 potrebbe essere il mio ultimo anno”
Pubblicato
12 mesi fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – Il 2024 sarà “forse” l’anno del ritiro. Lo ha detto Rafael Nadal in un’intervista al canale Movistar+. Il campione spagnolo, 37 anni, è fuori da otto mesi dopo due operazioni per l’infortunio all’anca. “Ho detto che il 2024 potrebbe essere il mio ultimo anno e lo ribadisco, ma non posso confermarlo al 100% perchè non lo so”, ha spiegato Nadal. “Non vedo l’ora di giocare di nuovo ed essere di nuovo competitivo”, ha poi aggiunto. “L’idea non è tornare per vincere il Roland Garros o gli Australian Open. – ha detto ancora il tennista spagnolo, 22 titoli Slam all’attivo – La gente non deve stupirsi, tutto questo è lontano, sono consapevole delle difficoltà che incontrerò”. Il 18 maggio scorso Nadal si è ritirato dal Roland Garros, torneo vinto 14 volte in carriera, a causa di un infortunio all’anca sinistra riportato agli Australian Open di gennaio. In quell’occasione aveva già detto che il 2024 sarebbe stato il suo ultimo anno. “Essere il tennista con più tornei del Grande Slam? Senza dubbio mi sarebbe piaciuto – ha concluso Nadal – ma non è frustrante”. Tornando alla rivalità con Novak Djokovic, per diventare il giocatore con il maggior numero di Slam vinti (il serbo ne ha 24), lo spagnolo ha infine ribadito “non è un’ossessione per me”.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Sinner trionfa agli Us Open, battuto Fritz in tre set
-
Parigi saluta un’edizione da record, arrivederci a Los Angeles 2028
-
Spalletti “Israele può essere una trappola, faremo alcuni cambi”
-
Stefano Mei rieletto presidente Fidal con il 72,47% dei voti
-
Urso “Al lavoro per produrre in Italia reattori nucleari”
-
Piantedosi “Il tema della cittadinanza è delicato, no a formule sbrigative”
Sport
Sinner trionfa agli Us Open, battuto Fritz in tre set
Pubblicato
4 ore fa-
9 Settembre 2024di
RedazioneNEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Jannik Sinner è il campione degli Us Open maschili, quarto e ultimo Slam della stagione tennistica andato in scena sui campi in cemento di Flushing Meadows. A New York il numero uno al mondo ha superato in finale lo statunitense Taylor Fritz, dodicesimo giocatore del seeding, in tre set con il punteggio di 6-3 6-4 7-5 dopo due ore e sedici minuti di partita. Secondo Slam della carriera e in stagione per il classe 2001 nativo di San Candido, in grado quest’anno di trionfare già agli Australian Open e sempre più leader della classifica mondiale. Fritz, alla sua prima finale major, non riesce invece a interrompere il lungo digiuno del tennis a stelle e strisce in campo maschile: l’ultimo trionfo in uno Slam resta quello di Andy Roddick nell’edizione 2003 del torneo newyorkese.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Parigi saluta un’edizione da record, arrivederci a Los Angeles 2028
Pubblicato
4 ore fa-
9 Settembre 2024di
RedazionePARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Con la consegna della bandiera paralimpica a Los Angeles 2028 e lo spegnimento del braciere che dallo scorso 28 agosto brillava ai Jardin des Tuileries, si sono ufficialmente chiusi i Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Un’edizione “da record”, che diventa un punto di riferimento per il futuro, ha detto il presidente dell’International Paralympic Committee, Andrew Parsons, durante la cerimonia di chiusura. “Popolo francese, la vostra passione e il vostro sostegno sono stati incredibili e magnifici. Con spirito e orgoglio avete reso gli ultimi 12 giorni gioiosi e indimenticabili. Avete celebrato l’inizio della rivoluzione”, ha aggiunto Parsons. E come accaduto per tutte le gare degli ultimi 11 giorni, nonostante la pioggia il pubblico francese ha affollato lo Stade de France. I 64mila dello stadio parigino hanno applaudito i grandi protagonisti di questo spettacolo, gli atleti, e hanno ballato sulle note dei più grandi artisti della scena musicale elettronica francese. E non solo il popolo francese, ma tutto il mondo, adesso deve portare avanti il cambiamento che “inizia con lo sport. La nostra rivoluzione dell’inclusione guidata dalle Paralimpiadi ha accelerato il cambiamento per rendere questa città e questo Paese più inclusivi”, ha detto ancora Parsons.
Tra i protagonisti anche i due portabandiera azzurri, Domiziana Mecenate e Ndiaga Dieng, due quarti posti del nuoto e dell’atletica, voluti fortemente dal presidente del Cip Luca Pancalli perchè “sono i due più giovani quarti posti, dunque per dare il segnale che guardiamo lontano. Premiando loro dimostriamo che guardiamo avanti”. “E’ un vero onore essere il portabandiera dell’Italia. Voglio ringraziare tutti per il supporto. Sono stato molto vicino a vincere una medaglia in una gara serrata e questo è un momento che mi renderà felice come se fossi arrivato terzo nella mia gara”, ha detto Dieng prima della sfilata. Poi il passaggio ufficiale di consegne. La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo ha consegnato il vessillo con i tre “agitos”, simbolo del movimento paralimpico, ad Andrew Parsons, che a sua volta l’ha consegnata alla prima cittadina di Los Angeles, Karen Bass. E per celebrare Los Angeles, che nel 2028 per la prima volta nella sua storia ospiterà i Giochi Paralimpici, direttamente dalle spiagge californiane, performance di atleti e di artisti, sulle note della celebre “Come Down” di Anderson Paak.
Con lo spegnimento della fiamma paralimpica, portata allo Stade de France dai medagliati francesi Frederic Villeroux (calcio), Ugo Didier (nuoto), Charles Noakes (badminton), Gloria Agblemagnon (atletica), Mathieu Bosredon (ciclismo) e Aurelie Aubert (bocce), e con il via dei fuochi d’artificio cala il sipario sul Giochi Paralimpici di Parigi. Appuntamento tra quattro anni a Los Angeles.
– Foto CIP/Simone Ferraro –
(ITALPRESS).
Sport
Spalletti “Israele può essere una trappola, faremo alcuni cambi”
Pubblicato
8 ore fa-
8 Settembre 2024di
RedazioneBUDAPEST (UNGHERIA) (ITALPRESS) – La vittoria contro la Francia è stata bella, prestigiosa e ha dato anche un segnale importante: l’Italia sa lottare e trasformarsi, giocando diversi tipi di calcio all’interno della stessa sfida. E’ questo uno degli elementi che più è piaciuto al ct azzurro Luciano Spalletti che – però – non vuole sentire parlare di ‘gioco all’italianà perchè l’azione che ha portato al gol Dimarco “è molto di più”. Intervenuto in conferenza stampa l’allenatore azzurro ci ha tenuto subito a puntualizzare alcuni aspetti: “Penso sia difficile riproporre in blocco la squadra che ha sfidato la Francia, perchè recuperare e smaltire la fatica in due giorni è difficile. Ci sta che 4-5 cambieranno, anche se ho visto tante cose belle e sono fiducioso di poter riproporre quel gruppo”. La sfida di domani alla Boszik Arena di Budapest, dove gli azzurri sfideranno Israele in un match valido per la Nations League, non è da sottovalutare, ma l’Italia ha diverse importanti armi, una tra queste è Tonali: “Per noi è un calciatore importante, lo abbiamo accolto a braccia aperte per quelle che sono le sue qualità – ha detto Spalletti -. Abbiamo trovato un Tonali nuovo, che aiuta tutti e sa fare tutto. Il gruppo gli vuole molto bene, averlo ritrovato nello spogliatoio anche per gli altri è stato un motivo di grande piacere”.
Sulla rosa: “Una nazione come l’Italia avrà sempre 20 giocatori per fare una squadra forte. La nostra terra creerà sempre i presupposti per avere una nazionale forte, magari bisognerà essere bravi a capire il momento. In questo momento non abbiamo il purosangue – in termini di talento – non ci sono i Baggio, Del Piero, Totti. Però ne abbiamo tanti che sanno fare molte cose, sanno adattarsi e fare un calcio di sentimento e sacrificio. Con la Francia il gruppo ha avuto un atteggiamento da fratelli, non da squadra ma di più”.
Spalletti ha poi parlato delle condizioni di Bastoni e Frattesi: “Bastoni giocherà, togliere lui e Calafiori insieme sarebbe sbagliato. Ha esperienza e cose che possono far bene a tutta la squadra. Frattesi è da valutare, lui dice che sta bene”. Israele è una squadra giovane, ma può essere una trappola: “Saranno determinati a far vedere il loro problema sociale e le difficoltà, metteranno il doppio della voglia in campo. Per provare a dare una risposta alle difficoltà che hanno”.
Oltre a Spalletti a parlare è stato il centrocampista Samuele Ricci: “Ci sono tanti giocatori forti qui in Nazionale, siamo una squadra molto completa. Tonali? Ho giocato con lui anche da più piccolo, credo sia tra i centrocampisti più completi del panorama calcistico. Giocare con lui facilità un pò tutti. Dovremo stare attenti a questa partita, anche se arriviamo da una vittoria con la Francia. Non dobbiamo sottovalutare l’avversario, queste sono le partite più difficili. Dovremo cercare di rimettere in campo quello che abbiamo messo nella scorsa gara”, ha concluso il calciatore del Torino.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Sinner trionfa agli Us Open, battuto Fritz in tre set
Parigi saluta un’edizione da record, arrivederci a Los Angeles 2028
Spalletti “Israele può essere una trappola, faremo alcuni cambi”
Stefano Mei rieletto presidente Fidal con il 72,47% dei voti
Urso “Al lavoro per produrre in Italia reattori nucleari”
AMICI A 4 ZAMPE – 8 SETTEMBRE
ALMANACCO – 9 SETTEMBRE 2024
TRA PARENTESI – “NON SI AFFITTA CASA AI TATUATI”: LO SPECCHIO DI UN’ITALIETTA CHE STA LENTAMENTE SPROFONDANDO
Piantedosi “Il tema della cittadinanza è delicato, no a formule sbrigative”
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 9 SETTEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 15 LUGLIO 2024
Palalic “Dall’Italia sostegno senza condizioni alla Serbia nell’Ue”
Conte “L’autonomia peggiorerà la sanità”
Pichetto firma il decreto per le imprese energivore
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 5 AGOSTO 2024
Vertice Nato, Meloni “Sostegno a Kiev per tutto il tempo necessario”
VINO, AL VIA LA VENDEMMIA IN OLTREPÒ PAVESE:-30% UVE PER MALTEMPO E TROPPE PIOGGE
Oro per le azzurre di Velasco, l’Italia chiude con 40 medaglie e 12 ori
Fedez dimesso dall’ospedale
Dall’Inps l’app per avvicinare i giovani al mondo della previdenza
AMICI A 4 ZAMPE – 8 SETTEMBRE
ALMANACCO – 9 SETTEMBRE 2024
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 9 SETTEMBRE
S. MESSA DI DOMENICA 8 SETTEMBRE 2024 – XXIII DEL TEMPO ORDINARIO
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 8 SETTEMBRE 2024
1 MINUTO DIVINO – OLTREPÒ PAVESE, RICCARDO BINDA NUOVO DIRETTORE
LA VOCE PAVESE – “SOLIDARIETÀ PER IL RITORNO A SCUOLA”
BREAKFAST NEWS – 8 SETTEMBRE 2024
OGGI IN EDICOLA – 8 SETTEMBRE 2024
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 SETTEMBRE 2024
Primo piano
-
Altre notizie21 ore fa
BREAKFAST NEWS – 8 SETTEMBRE 2024
-
Altre notizie21 ore fa
“NON SI AFFITTA CASA AI TATUATI”: LO SPECCHIO DI UN’ITALIETTA CHE STA LENTAMENTE SPROFONDANDO
-
Altre notizie21 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 SETTEMBRE 2024
-
Economia16 ore fa
Premio “Alfieri del Made in Italy”, Zurino “Nomi dell’eccellenza nell’export”
-
Altre notizie21 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 8 SETTEMBRE 2024
-
Cronaca18 ore fa
Schifani “In Sicilia suoneremo la campanella delle riforme”
-
Altre notizie21 ore fa
LA VOCE PAVESE – “SOLIDARIETÀ PER IL RITORNO A SCUOLA”
-
Altre notizie20 ore fa
1 MINUTO DIVINO – OLTREPÒ PAVESE, RICCARDO BINDA NUOVO DIRETTORE