Politica
Napolitano, Gasparri “Ha segnato la storia e la vita della Repubblica”
Pubblicato
1 anno fa-
di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Giorgio Napolitano ha segnato la storia e la vita della Repubblica. Fui eletto Deputato per la prima volta quando lui era Presidente della Camera. Da allora abbiamo avuto un rapporto spesso dialettico, sempre sincero. L’ho incrociato in vari ruoli parlamentari ed istituzionali. Dialogai con lui Ministro dell’Interno e ci confrontammo anche con asprezza su alcuni provvedimenti normativi, come la legge Turco-Napolitano o proposte di riassetto dei reparti speciali delle Forze di Polizia. Da Presidente della Repubblica ho avuto con lui un dialogo costante, svolgendo la funzione di Capogruppo parlamentare del primo partito di maggioranza. Furono anni spesso anche difficili e di contrasti. Ma con lui ho sempre avuto un dialogo diretto e sincero. Tornato in Parlamento come senatore a vita mi onorò con parole lusinghiere nei miei confronti. Fieri avversari, come lui stesso aveva detto, riconoscendo lo spirito repubblicano con cui ci siamo confrontati nella vita delle Istituzioni democratiche. E’ stato un protagonista della vita Italiana e ci uniamo al dolore dei familiari e di quanti hanno condiviso con lui un’esperienza politica lontana e diversa dalla mia, ma intensa e importante nella vita Italiana. Dal plauso all’invasione dell’Ungheria alla guida della componente migliorista, segnò, con la sua esperienza, la trasformazione di alcuni settori della sinistra italiana”. Lo scrive sul suo profilo Facebook, il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri.(ITALPRESS).
Foto: Maurizio Gasparri
Potrebbero interessarti
-
Italiano “Con Monaco non è gara abbordabile”
-
Varese, sequestrato un opificio industriale utilizzato da cinesi
-
IA, Fontana “Priorità fornire a studenti strumenti per uso etico”
-
Con Barilla Al Bronzo la scarpetta diventa un gesto gourmet
-
Sae completa il closing di Next14, nasce Next Different
-
Manifatture Sigaro Toscano lancia “Terre”, omaggio alle radici italiane
Politica
Tajani “La manovra è migliorabile, no a norme sovietiche”
Pubblicato
7 ore fa-
4 Novembre 2024di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Nel complesso la manovra va bene, l’obiettivo del resto è la crescita economica. Esistono però alcune norme che – a nostro parere – dovrebbero essere modificate durante il dibattito in Parlamento. Siamo contrari all’obbligo d’imporre revisori dei conti ministeriali per le imprese che ricevono contributi statali. C’è bisogno di meno Stato, non di più Stato. Anche i commercialisti concordano con noi. E non c’è necessità di norme sovietiche. Stesso discorso per il blocco del turn over delle forze dell’ordine: noi siamo per una maggiore sicurezza, quindi non possiamo approvare la riduzione dei nostri agenti nelle strade”. Lo dice in un’intervista al quotidiano Il Giornale il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Per il segretario nazionale di Forza Italia “bisognerebbe aumentare le pensioni minime, ma per questo c’è bisogno di riaprire il concordato fiscale. Anche sulla tassazione delle realtà che operano nel web abbiamo una nostra proposta: dobbiamo tassare i giganti che operano su internet, non i piccoli. Ridurre ancora l’Irpef e aumentare le pensioni minime rimangono comunque i nostri obiettivi prioritari”.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Politica
Mattarella “L’Italia difende il diritto internazionale umanitario”
Pubblicato
9 ore fa-
4 Novembre 2024di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Il 4 novembre celebra l’Unità Nazionale e onora le Forze Armate, le cui imprese hanno contribuito a fare dell’Italia una Nazione indipendente, libera, ispirata a valori democratici e di pace. Una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che portarono devastazioni e ferite nella società del tempo”. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al ministro della Difesa, Guido Crosetto.
“Oggi, la Repubblica guarda con rispetto e devozione al percorso che, dal Risorgimento alla Prima guerra mondiale, alla Liberazione, alla scelta della solidarietà europea e atlantica, ha saputo costruire un Paese coeso, unito, portatore di valori di pace nella comunità internazionale – aggiunge il capo dello Stato -. L’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza sono oggi poste a difesa delle libertà della società italiana, delle istituzioni volute dal popolo sovrano a tutela dei diritti di ciascun cittadino, operando, sul territorio nazionale, in concorso con le forze di Polizia”.
“Un compito gravoso, in un contesto internazionale denso di tensioni che si sono acuite dopo l’aggressione della Federazione Russa all’indipendenza dell’Ucraina – prosegue Mattarella -. Le nostre Forze Armate continuano a operare in terre lontane in numerose missioni, sottolineando con il loro impegno la vocazione del nostro Paese a coltivare e preservare il rispetto del diritto internazionale. Un particolare pensiero va ai nostri militari schierati in Medio Oriente dove, per mandato delle Nazioni Unite e nell’ambito di missioni bilaterali, continuano ad assicurare il proprio contributo per il mantenimento della pace, alleviando le sofferenze della popolazione inerme in una situazione umanitaria drammatica, promuovendo il rispetto del diritto internazionale umanitario. In questa giornata, il più riconoscente e commosso pensiero va a coloro che sono caduti, sacrificando le loro vite per l’Italia. La loro memoria suona esortazione alla coscienza civile del Paese, specie alle giovani generazioni, affinchè sappiano percorrere la strada dell’impegno per la difesa dei valori della Costituzione – conclude il presidente della Repubblica -. Soldati, marinai, avieri, carabinieri, finanzieri e personale civile della Difesa, il vostro servizio alla Repubblica, alla quale avete giurato fedeltà, merita il plauso e la riconoscenza dei nostri concittadini. Viva le Forze Armate, viva l’Italia”.
– Foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).
Politica
Schlein “Impegnati a costruire alleanze. Contrari al terzo mandato”
Pubblicato
19 ore fa-
4 Novembre 2024di
RedazioneROMA (ITALPRESS) – “Noi abbiamo fatto bene a continuare, testardamente unitari, a costruire alleanze perchè il nostro avversario è la destra”. Lo dice la leader del Pd, Elly Schlein, ospite di “Che tempo che fa” in onda sul Nove. Il Pd cresce perchè “non perdiamo tempo in polemiche con le altre forze dell’opposizione”. In merito a un eventuale terzo mandato, in Campania, per il governatore Vincenzo De Luca, dice: “Il Pd ha una posizione chiarissima: siamo contrari al terzo mandato. Possono votare tutte le leggi regionali che vogliono ma le regole valgono per tutti, il Pd non sosterrà” chi corre per un terzo mandato.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).
TG NEWS ITALPRESS – 4 NOVEMBRE 2024
LUCEVERDE TRUCK – 4 NOVEMBRE
Italiano “Con Monaco non è gara abbordabile”
Tg News 4/11/2024
Varese, sequestrato un opificio industriale utilizzato da cinesi
IA, Fontana “Priorità fornire a studenti strumenti per uso etico”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 4 NOVEMBRE 2024
Tg Lombardia 4/11/2024
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 4 NOVEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
Con Barilla Al Bronzo la scarpetta diventa un gesto gourmet
Il Lions Club Casa della Lirica di Milano omaggia gli ospiti della Casa Verdi con il ”Concerto di Gala”, borse di studio e un disco in uscita per l’evento
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
Tajani “Sui missili ogni Paese per sè, ora una conferenza di pace”
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
Sinner consolida il primato nel ranking Atp
Mutui casa, ad agosto tasso medio stabile al 3,44%
Manovra, Schlein “Scuola sia tra priorità, docenti vanno pagati meglio”
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
Banca Generali lancia un’Opa sul 100% di Intermonte
Tg News 4/11/2024
Tg Lombardia 4/11/2024
PONTE SULL’ ARONCHIO – ANNO 2010 – DI REMO TAGLIANI
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 NOVEMBRE 2024
QUI EUROPA MAGAZINE ITALPRESS – 2 NOVEMBRE
TG GIOVANI ITALPRESS – 3 NOVEMBRE
TURISMO MAGAZINE ITALPRESS – 2 NOVEMBRE
TG AMBIENTE ITALPRESS – 3 NOVEMBRE
S. MESSA DI DOMENICA 3 NOVEMBRE 2024 – XXXI DEL TEMPO ORDINARIO
CRESCERE INSIEME – 3 NOVEMBRE 2024
Primo piano
-
Politica19 ore fa
Schlein “Impegnati a costruire alleanze. Contrari al terzo mandato”
-
Cronaca23 ore fa
Cito rieletto presidente Fita “Aumenta il senso di responsabilità”
-
Economia6 ore fa
Manovra, Bombardieri “Servono risposte concrete al Paese”
-
Cronaca23 ore fa
La Fiorentina vola con Kean e vince 1-0 a Torino
-
Sport19 ore fa
L’Inter batte il Venezia 1-0 e si avvicina al Napoli
-
Altre notizie12 ore fa
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 NOVEMBRE 2024
-
Altre notizie21 ore fa
QUI EUROPA MAGAZINE ITALPRESS – 2 NOVEMBRE
-
Cronaca21 ore fa
La Roma sconfitta a Verona, vince l’Hellas 3-2