Seguici sui social

Magazine

Milano Off Fringe Festival, Lunedì 1 Ottobre al Museo del Fumetto presente anche l’autrice Pietrina Oggianu

Pubblicato

-

Dopo book city, e la fiera del libro di Torino, arriva, un’altra tappa importante per la scrittrice nuorese Pietrina Oggianu,  che quest’anno sarà presente con il tour “TI RACCONTO LA FIBROMIALGIA”  anche, al Milano off Fringe Festival. Evento importante nel territorio milanese. Un appuntamento che rappresenta la festa del teatro off e delle arti performative. Un festival della città insomma,  volto a promuovere la cutura in tutte le sue forme.

La Oggianu sarà presente con ben due appuntamenti assolutamente da non perdere,  il 1 ottobre la vedremo presentare il suo libro, al museo del Fumetto, e l’ 8 ottobre allo slow will. 
Ricordiamo che da anni, Pietrina sta portando  avanti una campagna di sensibilizzazione in tutta Italia, con il suo nuovo romanzo “AVREI VOLUTO URLARE ”  (Edizioni Del Faro) a favore di chi come lei soffre di fibromialgia,  malattia fortemente invalidante,  più correttamente detta ” Sindrome da dolore cronico diffuso ” .

Nonostante siano più di tre milioni le persone affette da Fibromialgia,  lo stato Italiano non la riconosce, per questo motivo la giovane poetessa e scrittrice sarda, è portavoce di tutti coloro che soffrono di questa patologia,  raccontando in tutta italia, cosa significa vivere il quotidiano con un dolore cronico, che la società spesso identifica come malattia dell’anima. O anche malattia invisibile.

Nonostante la malattia, che spesso la costringe a stare a letto,  Pietrina non si arrende, e continua  a far sentire la sua voce,  “fino alla fine dice lei” Finché non riconosceranno la fibromialgia,  perché noi malati di fibromialgia non  vogliamo essere più invisibili.”

Alessandro Paola Schiavi

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CORRIPAVIA, DA GRANDE EVENTO A BRUTTA FIGURA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CORRIPAVIA, DA GRANDE EVENTO A BRUTTA FIGURA
A cinque mesi dalla gara è polemica sulla CorriPavia, storica manifestazione che solo l’anno scorso aveva richiamato circa 4mila appassionati in città. "L’edizione 2024 non si farà" ha fatto sapere il presidente della società organizzatrice Franco Corona. "Non salterà" ha replicato l’assessore allo Sport del Comune di Pavia, Pietro Trivi. "Se la società Cento Torri ha deciso di non voler piu essere il braccio organizzativo – ha aggiunto Trivi –, farò quanto possibile perché la manifestazione non cessi di esistere. Ho già incaricato gli uffici dell’assessorato allo sport di studiare la predisposizione di un avviso pubblico per individuare una società sportiva che, con rinnovato entusiasmo, voglia aprire a Pavia un nuovo ciclo della CorriPavia". L’anno scorso la corsa ha ottenuto un contributo di 40mila euro superiore a quello che era stato concesso in passato. "Era nell’aria che la Cento Torri non si volesse più impegnare – ha aggiunto l’assessore allo sport –, il presidente Corona lo ha annunciato e comunicato al presidente regionale della Fidal, Gianni Mauri, e al sindaco Fabrizio Fracassi, per “motivazioni di tipo organizzativo e legate alla mancanza di adeguate risorse finanziarie certe”.

Leggi tutto

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – VINO ITALIANO, UNA VOCE IMPORTANTE DEL PIL

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – VINO ITALIANO, UNA VOCE IMPORTANTE DEL PIL
Il comparto del vino è strategico per l’economia nazionale: 16 miliardi di euro di fatturato e 8 miliardi di esportazioni, secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Federvini in collaborazione con Nomisma e Tradelab. Un settore cardine che nel 2023 ha visto nell’Europa il suo mercato principale con un peso pari al 41% dell’export complessivo, seguita dal Nord America, Europa extra UE, Cina, Giappone e Sud Est asiatico.

Leggi tutto

Altre notizie

L’INGEGNERA DI VOGHERA – UN MONDO PIENO

Pubblicato

-

L’INGEGNERA DI VOGHERA – UN MONDO PIENO
Valorizzare le tradizioni, recuperando il nostro passato, attualizzando il presente e proiettandosi verso il futuro, andando a conoscere quello che la scienza e la tecnologia ci mettono a disposizione per migliorare la qualità della nostra vita. Giovanna Gabetta è la prima donna laureata in ingegneria nucleare in Italia, il suo grande amore è la ricerca. Con Alessandro Paola ogni Sabato alle 21,30 conduce “L’Ingegnera di Voghera” su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano