Seguici sui social

Cronaca

Bologna-Empoli 3-0, decide la tripletta di Orsolini

Pubblicato

-

BOLOGNA (ITALPRESS) – Il Bologna apre la domenica calcistica con il successo per 3-0 sull’Empoli: al Dall’Ara l’uomo partita è Riccardo Orsolini, autore di una splendida tripletta. Dopo un primo tempo equilibrato e dai ritmi vivaci, nella ripresa il Bologna legittima la vittoria. Parte forte l’Empoli che già al 4′ sfiora il vantaggio con il colpo di testa di Ebuehi su corner; quattro minuti più tardi ci prova anche Caputo, ma Skorupski è ben appostato sul primo palo. Superate le iniziali difficoltà difensive, il Bologna inizia a prendere campo e a sfruttare la velocità degli esterni, in particolare di un ispirato Orsolini. Dopo un avvio decisamente più convincente, l’Empoli è costretto a retrocedere nella sua metà campo. Il tiro parato di Ndoye al 20′ è anticipatorio del vantaggio rossoblù. Al 21′ proprio Orsolini si libera in area di Walukiewicz, grazie a uno splendido controllo orientato, e di sinistro batte Berisha, portando il Bologna in vantaggio.
L’Empoli reagisce immediatamente colpendo il palo con Maleh: al 37′ gli ospiti si vedono annullare la rete di Caputo per la posizione irregolare dell’assistman Ebuehi. Nel recupero, su contropiede condotto da Ndoye, Zirkzee ha la chance del raddoppio, ma Berisha si tuffa repentinamente, neutralizzando il destro dell’attaccante. Nonostante il caldo, anche nel secondo tempo la partita è ricca di occasioni e giocata su una buona intensità. Al 64′, su angolo di Cancellieri, Caputo sfiora il pari, coordinandosi al volo. Proprio, però, nel momento migliore dell’Empoli, il Bologna segna la rete del 2-0 ancora con Orsolini. Dopo aver fallito un facile tap-in un minuto prima, al 66′ il capitano dei rossoblù riceve in area da Ferguson e segna di sinistro. Il gol è una mazzata psicologica enorme per l’Empoli, incapace di riprendersi neanche dopo gli ingressi di Shpendi, Destro e Cancellieri. Al secondo minuto di recupero, Orsolini corona la sua splendida domenica, segnando la rete del definitivo 3-0. Seconda vittoria in campionato per il Bologna che interrompe la striscia di tre pareggi consecutivi per 0-0; sesta sconfitta su sette per l’Empoli, nonostante sprazzi di bel gioco e timidi segnali di ripresa.
– foto: LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Cronaca

La solidarietà torna a percorrere le strade di Milano con il Bus degli Angeli

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Da martedì sera la solidarietà torna a percorrere le strade di Milano con il Bus degli Angeli, l’iniziativa di Atm in collaborazione con i City Angels per aiutare i più bisognosi. Si tratta di una collaborazione tra l’Azienda e l’Associazione, nata quasi 15 anni fa, che è diventata un punto di riferimento per Milano e che ha permesso di dare un piccolo contributo alle persone che vivono situazioni di fragilità. Da domani sera fino a venerdì 13 marzo 2026, il bus solidale sara’ attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 21.00 a mezzanotte, e viaggerà nelle zone della città dove è maggiore la necessità di prestare assistenza. A bordo del Bus degli Angeli, riadattato nel tempo dal personale Atm delle officine di Viale Molise, è possibile ricevere servizi di prima accoglienza con bevande, coperte, indumenti e assistenza qualificata.

IL PERCORSO DEL BUS DEGLI ANGELI

Lunedì: via Corridoni, piazza San Pietro in Gessate, via Santa
Sofia, piazza XXIV Maggio, via Boeri.

Martedì: Porta Genova, piazza Napoli, piazzale Brescia, Lampugnano.

Mercoledì e giovedì: piazza San Babila, piazza Duomo.

Advertisement

Venerdì: piazzale Cadorna, via Monte Falterona, piazza Poggibonsi,
piazza Napoli, piazzale Brescia, piazzale Lotto, Lampugnano.

– foto ufficio stampa Atm –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Il Parma torna a vincere, Pisa battuto 1-0 all’Arena Garibaldi

Pubblicato

-

PISA (ITALPRESS) – Gran colpo esterno del Parma in ottica salvezza. Gli uomini di Carlos Cuesta ottengono una vittoria fondamentale espugnando, per 1-0, l’Arena Garibaldi di Pisa: a decidere la contesa un gol di Adrian Benedyczak, realizzato dal dischetto al termine della prima frazione.
La partita parte subito su buoni ritmi, tant’è che al 13′ arriva il primo squillo dei ducali proprio con Benedyczak, la cui conclusione viene respinta da Scuffet. I padroni di casa rispondono immediatamente con un’azione in contropiede, che porta a un colpo di testa di Tourè facilmente disinnescato da Corvi. I ragazzi di Cuesta sono molto attivi sulle fasce, dalle quali lasciano partire diversi cross con Valeri e Britschgi, che però non creano particolare affanno nella retroguardia avversaria. Il Pisa, dopo aver subito un pò le iniziative dei rivali, inizia a venir fuori intorno al 25′, ma a creare la migliore occasione da gol sono ancora i gialloblù: al 37′ Britschgi lascia partire un tiro che, con una deviazione di Caracciolo, rischia di sorprendere Scuffet, bravo a trovare il guizzo per deviare la sfera. Sulla medesima azione, dopo una revisione al Var, viene però riscontrato un tocco di mano di Caracciolo che porta Doveri ad assegnare un calcio di rigore al Parma: al 40′ sul dischetto si presenta Adrian Benedyczak, che trova il suo secondo gol consecutivo e porta in vantaggio i suoi. Nella ripresa i nerazzurri ripartono forte, ma rischiano grosso sulle ripartenze degli emiliani, che al 51′ sfiorano il raddoppio con un tiro a giro di Pellegrino. Qualche secondo più tardi i padroni di casa protestano per un presunto fallo di Valeri su Piccinini e un componente dello staff di Alberto Gilardino viene espulso. I toscani continuano a spingere alla ricerca del pareggio e al 57′ hanno una grande chance per agguantarlo, ma Nzola si divora la rete da buona posizione. Il Parma viene messo alle corde sotto la costante pressione del Pisa, che però non riesce a sfondare il muro difensivo eretto dai rivali. La formazione ducale prova ad amministrare il vantaggio minimo, ma i pericoli non mancano: tra l’88’ e il 90′ Nzola si rende protagonista di due incornate, trovando la pronta opposizione di Corvi. In pieno recupero l’attaccante angolano, preso dalla frustrazione, rifila un calcione a Keita e viene espulso. In dieci uomini e con pochi secondi a disposizione, i nerazzurri devono incassare la loro seconda sconfitta consecutiva contro i ducali che, invece, ritrovano i tre punti. In virtù di questo successo il Parma sale a 14 punti in classifica e allunga sulla zona retrocessione, mentre il Pisa resta fermo a quota 10, al terzultimo posto.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Cina, fabbrica Tesla di Shanghai raggiunge i 4 milioni di veicoli prodotti

Pubblicato

-

SHANGHAI (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Gigafactory di Tesla a Shanghai ha raggiunto un traguardo impressionante lunedì, producendo il suo veicolo numero 4 milioni, ha dichiarato l’azienda.
Lo stabilimento di Shanghai, la prima gigafactory dell’azienda al di fuori degli Stati Uniti, ha iniziato la costruzione nel gennaio 2019 e ha prodotto il suo primo veicolo nel dicembre dello stesso anno.
Secondo l’azienda, lo stabilimento ha impiegato più di 30 mesi per costruire il primo milione di veicoli, mentre la produzione è passata da 3 a 4 milioni in circa 14 mesi.
-Foto Xinhua-
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.