Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – ADOLESCERE, LA CITTADELLA DELLE RELAZIONI E DELLA TUTELA MINORI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ADOLESCERE, LA CITTADELLA DELLE RELAZIONI E DELLA TUTELA MINORI
Fondazione Adolescere di Voghera ha chiamato a raccolta ieri il mondo istituzionale e gli esperti dell’educazione per fare il punto su una missione quotidiana cui lo storico ente adempie ogni giorno, nel silenzio, per rafforzare educazione e relazioni ma anche per soccorrere famiglie in difficoltà. Presenti all’appuntamento la sindaca di Voghera, Paola Garlaschelli, l’assessore ai Servizi Sociali, Federico Taverna, insieme ad alcuni colleghi assessori e consiglieri comunali ma anche l’assessore regionale alla Famiglia, Elena Lucchini, e il Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Pavia, Giovanni Palli, che per statuto nel suo ruolo istituzionale è anche Presidente di Fondazione Adolescere. L’occasione è servita per fare il punto su alcune emergenze territoriali e per riflettere sul bisogno che gli enti locali hanno dei livelli istituzionali più alti per fare fronte a spese sociali che pesano notevolmente sui bilanci. La parola d’ordine era e resta però solo una: "prevenzione". L’assessore Taverna ha ricordato: "Il sociale non è una spesa ma un investimento, per evitare l’insorgere di danni e difficoltà che diventa poi difficile sanare". Al tavolo dei relatori, ieri, anche la direttrice di Fondazione Adolescere, Silvia Armandola, la coordinatrice area promozione, Fabienne Guiducci, la coordinatrice area prevenzione, Benedetta Lombardini, gli educatori del centro per le famiglie Alessia Martinotti e Paolo Camozzi insieme alla coordinatrice del servizio tutela minori, Daniela Guarneri. Adolescere ha sede a Voghera ma ha strutture importanti in tutto l’Oltrepò Pavese (Setteborghi, Penicina e Pietragavina) nonché una forte e consolidata rete di collaborazioni con le maggiori università italiane nell’ambito delle tematiche educative.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

REAL POLITIK – 21 FEBBRAIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – "Realpolitik" è la nuova rubrica quindicinale dell’Italpress che vuole fornire un metodo per approcciarsi alle relazioni internazionali e comprenderle. A condurla è l’ambasciatore Giampiero Massolo: "comprendere le dinamiche che muovono le relazioni internazionali – afferma nella prima puntata – è importante soprattutto in un Paese come il nostro, l’Italia, dove talvolta si è poco consapevoli di quello che succede all’estero e di come questo sia rilevante per le ricadute che ha per la nostra sicurezza e per la nostra prosperità".

Leggi tutto

Altre notizie

ITALPRESS ECONOMY – 21 FEBBRAIO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centosedicesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Maurizio Del Conte, docente di Diritto del Lavoro all’Università Bocconi e presidente di AFOL Metropolitana, e con Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.

Leggi tutto

Altre notizie

LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 21 FEBBRAIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Influenza e malanni di stagione mettono alla prova l’organismo, ma un’alimentazione adeguata può fare la differenza. Minestre calde, fermenti lattici, kefir e vitamine aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Rosanna Lambertucci spiega come proteggersi a tavola nella nuova puntata di La Salute Vien Mangiando.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano