L’Associazione di promozione sociale Giacomo Jon, con il patrocinio del Comune di Voghera, organizza per domani l’Open day in ricordo del catechista scomparso nel 2020 a soli 24 anni a causa del Covid. L’iniziativa si svolgerà nella Canonica del Duomo, in via Galileo Galilei 13 voghera, dalle ore 15 alle ore 18. La scomparsa del giovane risale al 28 maggio del 2020 dopo lunghi mesi di lotta nel reparto di rianimazione dell’ospedale Sacco di Milano. Giacomo dopo essersi diplomato all’istituto Gallini di Voghera studiava Teologia all’Istituto superiore di scienze religiose di Pavia. Contemporaneamente curava la catechesi dell’Unità pastorale vogherese e si dedicava con entusiasmo all’animazione dell’oratorio di via Bellocchio. Giacomo Jon ha lasciato un segno indelebile negli amici e nei parrochiani, tanto che ogni anno l’associazione che ha preso il suo nome si riunisce per ricordarlo.
Tutto inizia nella primavera del 2020, quando Voghera, come il resto d’Italia, è colpita duramente dal Covid-19. In aprile don Enrico Bernuzzi, 46 anni, sacerdote della Comunità Pastorale di Voghera, lascia i suoi cari e i suoi giovani dopo un lungo calvario. A maggio lo segue Giacomo Jon, 24 anni, giovane collaboratore della parrocchia e animatore dell’oratorio. Voghera e soprattutto i suoi ragazzi restano attoniti, scossi da queste dolorosissime perdite. Dopo qualche mese ai parrocchiani di Voghera viene l’idea di valorizzare i locali della canonica di via Galilei, posta proprio nel cuore della città, per cercare di avviare nuove attività di carattere solidale e di utilità sociale, rivolte in particolare ai giovani. I nuovi parroci mons. Marco Daniele e don Cristiano Orezzi iniziano così le prime esperienze organizzate per i giovani che a partire dall’inverno 2022 vengono ospitati nella canonica, condividendo spazi, tempi e proposte. Accanto agli impegni quotidiani di ciascuno, i ragazzi cominciano a sperimentare la dimensione della vita comunitaria insieme ai loro coetanei, a educatori, formatori e religiosi. E così nella primavera 2022 viene costituita l’Associazione di Promozione Sociale “Giacomo Jon”, in memoria a due anni dalla sua perdita, con lo scopo di promuovere nuove iniziative di carattere sociale, culturale, educativo e ricreativo, per i giovani e non solo. Uno degli obiettivi che il sodalizio si è dato è stato anche quello di sfruttare gli spazi della canonica per attività di carattere residenziale temporaneo, finalizzate a rispondere a esigenze sociali e situazioni di indigenza in Voghera, favorendo l’accoglienza di persone in difficolta. Per informazioni, scrivere a aps.giacomojon@gmail.com o rivolgersi alla segreteria della Comunità Pastorale di Voghera in piazza Meardi 13 (tel. 0383 1914598).
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
ROMA (ITALPRESS) – Il Papa incontra la stampa: “Disarmiamo le parole” – Vertice Italia-Grecia, Meloni: “Aspettiamo risposta russa sulla guerra” – Mosca: “Inaccettabile ultimatum di Kiev e alleati sulla tregua” – Resinovich, il fratello attacca il tecnico di laboratorio – Evaso suicida a Milano, Pm: De Maria pianificò il duplice omicidio – Inchiesta Venezia, chiesto giudizio per il sindaco Brugnaro – Bankitalia, a Marzo prestiti alle famiglie +1,1% – Webuild, infrastrutture contro l’emergenza idrica globale – Previsioni 3B Meteo 13 Maggio.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia ribadisce gli sforzi per una pace giusta e duratura che non può prescindere da garanzie di sicurezza efficaci per Kiev. Attendiamo chiaramente una chiara risposta russa alla richiesta di un cessate il fuoco immediato e incondizionato al quale l’Ucraina ha immediatamente aderito, così come l’Ucraina ha accettato subito di incontrare Putin giovedì a Istanbul chiarendo rispetto a una certa propaganda quale tra le parti coinvolte nel conflitto sia certamente a favore della pace e quale sia ancora una volta responsabile della guerra. Spettiamo di vedere quale sarà la risposta russa”. Così la premier Giorgia Meloni in un punto stampa dopo il vertice intergovernativo Italia-Grecia a Villa Doria Pamphilj, con il primo ministro ellenico Kyriakos Mitsotakis.
“In Medio Oriente continuiamo a lavorare per la fine delle ostilità e l’accesso degli aiuti umanitari a Gaza. Appoggiamo il lavoro che i paesi arabi stanno portando avanti per tracciare un quadro regionale di pace e sicurezza, che a nostro avviso deve includere anche la prospettiva dei due Stat. In questo quadro credo sia molto importante la missione nella regione che sta per compiere Trump, dagli Stati Uniti può arrivare un impulso decisivo. Italia e Grecia condividono anche un percorso di adesione dei Balcani occidentali all’Europa, torneremo a ribadire il nostro impegno nei prossimi giorni in occasione del vertice della comunità politica europea in programma a Tirana”, ha aggiunto.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.