Seguici sui social

Cronaca

Muriel non basta, pari Atalanta contro lo Sturm Graz

Pubblicato

-

GRAZ (AUSTRIA) (ITALPRESS) – L’Atalanta spreca un’ottima chance, contro lo Sturm Graz finisce 2-2: inutile la doppietta di Luis Muriel nel primo tempo, i nerazzurri non sfruttano l’uomo in più e conquistano un solo punto allo Stadion Graz-Liebenau. Bicchiere mezzo vuoto per i bergamaschi considerato l’1-1 dello Sporting in casa del Rakow, giovedì 9 novembre ci sarà il ritorno al Gewiss Stadium (calcio d’inizio alle ore 21.00).
Gian Piero Gasperini ha schierato un 3-4-1-2 con Muriel e Lookman davanti supportati dal rientrante Koopmeiners. I timori del tecnico nerazzurro si sono concretizzati immediatamente, con i padroni di casa attenti in difesa e pericolosi in fase di costruzione. Il georgiano Kiteishvili ha creato parecchi problemi, ma a far male agli orobici è stato Prass: il numero 8 ha sfruttato un buco difensivo calciando in porta, decisiva la deviazione di Toloi. L’Atalanta ha faticato parecchio, la reazione è arrivata soltanto con una giocata individuale di Muriel: il colombiano ha sfruttato un rimpallo, imparabile per Scherpen il piattone a fil di palo. La rete del pareggio ha permesso alla squadra di Gasperini di avere maggior fiducia, nei minuti finali il Var – dopo una lunga revisione – ha assegnato un calcio di rigore per un fallo di mano di Stankovic sul tiro di Zappacosta. Dal dischetto Muriel ha spiazzato il numero uno dello Sturm Graz trovando la rete del sorpasso. Gli austriaci si sono complicati la vita al 7′ della ripresa quando Hierlander si è fatto espellere dopo una trattenuta su Ruggeri: un episodio che ha apparentemente spianato la strada ai bergamaschi. Scamacca ci ha provato da calcio piazzato, Hateboer ha tentato una conclusione da posizione defilata senza però trovare lo specchio. Al 35′ della ripresa però, dopo un fallo di mano di Kolasinac, la squadra di Ilzer ha trovato il 2-2 dal dischetto con Wlodarczyk. Inutili gli assalti della Dea, che nel finale ha anche rischiato la beffa.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Cronaca

Conte “Sta arrivando un’altra Tangentopoli”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Si stanno creando le condizioni per una nuova diffusa Tangentopoli”. A parlare, in un’intervista alla Stampa, è il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte. “Già a dicembre avevo lanciato l’allarme sulla questione morale, di fronte a evidenti segnali di compenetrazione tra politica e affari”, afferma Conte, secondo cui il problema è “una degenerazione della classe dirigente: dalla Liguria alla Puglia, dal Piemonte alla Sicilia la politica si lascia corrompere, incline alla compravendita dei voti e si rende permeabile alle infiltrazioni mafiose”. Per Conte “siamo a un bivio, se come politici non riusciremo a esprimere un sussulto di dignità, a trovare anticorpi efficaci e ad affrontare con rigore questa degenerazione, finiremo solo col prendercela con la magistratura, lamentandoci dell’invadenza dei pm nella sfera politica. E una politica incapace di rigenerarsi tenta di spuntare le armi ai magistrati, limitando i loro poteri investigativi”. “A destra – aggiunge – hanno avuto una reazione corporativa ed è gravissimo che anche il ministro Nordio sia intervenuto a caldo per censurare i magistrati di Genova, senza nemmeno avere conoscenza dei dettagli dell’inchiesta. Ma basta guardare le riforme che portano avanti, dalla separazione della carriere alla discrezionalità dell’azione penale, dall’abolizione dell’abuso d’ufficio alla depenalizzazione del traffico di influenze, fino alla limitazione delle intercettazioni. Vogliono ampliare gli spazi di impunità e asservire la magistratura alla politica”.
In merito al caso Toti afferma: “sono ridicoli, come può rimanere al governo di una Regione un presidente agli arresti domiciliari? Che immagine diamo delle nostre istituzioni? Del resto, anche la ministra Santanchè è ancora lì, va a rappresentare all’estero il made in Italy, nonostante sia accusata di aver usato in modo fraudolento i fondi del Covid. Senza dimenticare che Meloni ha fatto dimettere Sgarbi per le inchieste a suo carico e poi lo ha candidato al Parlamento europeo, così da garantirgli l’immunità”.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Mattarella “Il lavoro è diritto, dignità e inclusione”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Il lavoro è un diritto, è dignità, è inclusione. E non è un caso, come hai ricordato, che di lavoro parli l’articolo 1 della nostra Costituzione, facendone il fondamento della Repubblica. Così come l’articolo 3 aggiunga non soltanto che ogni cittadino ha eguale dignità ma che lo Stato deve assicurare che venga rimosso quel che la ostacola”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella rivolgendosi a una ragazza di nome Beatrice nel suo intervento, in videocollegamento dal Quirinale, in occasione dell’inaugurazione della sesta edizione di Milano Civil Week.
“Quindi buon lavoro a te e agli amici di PizzAut, che vivono e lavorano in un clima di grande amicizia e di allegria”, ha aggiunto Mattarella.
“La Costituzione, ieri come oggi, riguarda tutti da vicino. I suoi principi indicano modi di vivere che vanno realizzati, messi in pratica con l’esercizio della propria libertà e per il presente e il futuro comune di quella che viene chiamata, appunto, comunità nazionale”, ha sottolineato il capo dello Stato.
“Chi opera nell’ambito della cittadinanza attiva e solidale – ha continuato Mattarella – giorno per giorno verifica il valore dell’attenzione alle necessità delle persone, si rende conto di quanto i valori della nostra Carta si trovino alla base del vivere insieme”.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

INAUGURATA LA FIERA DELL’ASCENSIONE DI VOGHERA

Pubblicato

-

Condividi

Una fiera della tradizione, la più longeva della Lombardia: quella di Voghera è arrivata all’edizione numero 640 ed è stata inaugurata Giovedì 10 Maggio alle 18,30 con il tradizionale taglio del nastro, accompagnato dal suono della Banda cittadina nell’area dell’ex caserma di cavalleria, in via Kennedy, totalmente riqualificata e rinnovata. Organizzata dalla Città di Voghera in collaborazione con Fiere In, con il patrocinio della Provincia di Pavia e della Camera di Commercio di Pavia, con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, la “Sensia” ritorna dunque da quest’anno nella sua area tradizionale, dopo che l’edizione 2023 si era svolta interamente nel Piazzale Fermi. Nel corso della cerimonia inaugurale l’assessore regionale Elena Lucchini ha annunciato che chiederà formalmente alla Regione di poter riconoscere la Fiera dell’Ascensione di Voghera “Manifestazione storica più antica della Lombardia”.
Da Venerdì 10 a Domenica 12 sarà possibile visitare gli spazi espositivi dalle ore 10:00 alle 24:00. L’ingresso è gratuito.
Previsto uno spazio istituzionale per associazioni e Provincia di Pavia, oltre all’esposizione delle aziende commerciali, che sono le principali attività presenti nel tessuto del territorio vogherese, e delle aziende alimentari con prodotti tipici regionali. L’area restante è occupata da stand che propongono piatti tipici dell’Oltrepò Pavese e delle regioni italiane, oltre a specialità internazionali. Nella parte esterna all’ex caserma ci saranno 200 stalli, posizionati intorno al perimetro
dell’area, in piazzale Fermi torna l’esposizione di mezzi agricoli. Non mancano le giostre con un grande luna park. Ogni giorno sul palco saranno ospitate associazioni di ballo e scuole di arti marziali. Tutte le sere il pubblico verrà allietato da uno spettacolo, si chiude domenica sera con i fuochi.Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.fierasensia.it .
Fotogallery: Luisa Dosseni Spalla

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano