Cronaca
L’ASTERISCO * LA MORTE DELA PICCOLA INDI SOLLEVA MOLTI INTERROGATIVI
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
La triste vicenda di Indi Gregory è giunta al suo epilogo: la bimba di 8 mesi affetta da una grave malattia mitocondriale, nata e vissuta in ospedale, è morta all’1.45 di stanotte in un hospice. “Io e mia moglie Clare siamo arrabbiati, affranti e pieni di vergogna” ha affermato Dean Gregory, il papà della piccola.
“Il servizio sanitario nazionale e i tribunali – ha detto a LaPresse Gregory – non solo le hanno tolto la possibilità di vivere, ma le hanno tolto anche la dignità di morire nella sua casa”. Quella di Indi è una vicenda che ha suscitato forti reazioni nel nostro Paese. Al netto degli schieramenti sui social – e dell’umana vicinanza ai due giovani genitori in lutto – probabilmente la sua storia è una sconfitta per tutti: per la scienza, per l’alleanza medico-paziente e, alla fin fine, per l’umanità.
C’è un concetto di libertà di cura che non può essere prevaricato: ogni paziente, purché informato, ha diritto di scegliere i trattamenti medici a cui sottoporsi. Se il paziente non può esprimere il proprio consenso lo farà chi ne esercita la responsabilità legale. Soprattutto in questo caso devono essere garantiti trattamenti sanitari appropriati e riconosciuti dalla comunità scientifica: nessuno, specie chi non può dare liberamente il proprio consenso, deve essere privato delle terapie più adeguate. Perché ai genitori di Indi è stato negato di poter scegliere cosa fare della loro creatura? Per quale motivo deve essere lo Stato a scegliere dove curare i malati, specie quando non possono esprimere il proprio consenso, se le alternative sono equivalenti dal punto di vista delle competenze professionali dei medici interpellati? Dal punto di vista bioetico è stato francamente inspiegabile il divieto di trasferimento della piccola in Italia. Un orientamento ancora più incomprensibile nel nostro tempo, quando l’autodeterminazione viene indicata come criterio principale per ogni decisione individuale: proprio recenti campagne per l’eutanasia adottano come slogan “Liberi fino alla fine”. Forse non vale sempre? O forse si ritiene che nel caso di malattie inguaribili a prognosi infausta, come quella della piccola Indi, anziché considerare appropriatezza e proporzionalità dei trattamenti, anche salvavita, e discutere di libertà di scelta, siano in gioco altri, differenti criteri di valutazione? Perché ci si considera davvero liberi solo quando si chiede di attrezzare nelle istituzioni politiche giuridiche e sanitarie percorsi di morte? Viviamo in un mondo distorto, dove è necessario che qualcuno ponga dei limiti e faccia chiarezza una volta per tutte. Perché la morte di Indi non sia vana.
NASCE IL CANALE WHATSAPP DI AGENZIA CREATIVAMENTE
CreativaMente News ti permette di rimanere sempre aggiornato e di seguire le nostre principali rubriche su scala provinciale, regionale e nazionale. Un ulteriore passo avanti verso la tv e l’informazione on demand, con tutto il meglio delle nostre testate tv, Radio, Web e Social: Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24, Lombardia Live Radio, Itinerari News, Pronto Meteo. Oltre a tutte le nostre produzioni per l’agenzia di stampa Italpress e alla viabilità di LuceVerde – Aci. Tutto in un unico canale, comodamente sul tuo cellulare o tablet: basta cliccare su “Iscriviti”, cercaci su Whatsapp! CreativaMente News: per chi cerca ogni giorno una informazione in tempo reale, indipendente, qualificata, verificata, gratuita, non allarmistica, da condividere senza restrizioni.
Se avete problemi a trovarci cliccate qui: https://whatsapp.com/channel/0029VaDOGDJDzgTJbYygLr1v
Potrebbero interessarti
-
Allegri “La quota Champions si è alzata a 74 punti”
-
Tricolore, Conte “Difendiamo la Repubblica indivisibile e solidale”
-
“L’amor che move il sole e l’altre stelle”, prende forma la 47esima edizione del Meeting di Rimini
-
Ferroviere ucciso a Bologna, il sospettato era già noto a Pavia
-
L’inflazione a dicembre accelera all’1,2% su base annua
-
Conti pubblici, nel terzo trimestre del 2025 l’indebitamento netto delle Ap in rapporto al Pil è stato pari al -3,4%
Cronaca
Mattarella “Nel Tricolore si riconosce la nostra comunità nazionale”
Pubblicato
5 ore fa-
7 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Ricorre oggi il 229° anniversario della nascita del Tricolore, simbolo della nostra Patria. Il Tricolore ha sventolato con la spinta dei venti rivoluzionari nella Repubblica Cispadana, nel 1797. Attraversando successivamente l’epopea risorgimentale, divenne nel 1861 la Bandiera del Regno d’Italia. Scelto dai Costituenti come vessillo del nuovo Stato, incarna oggi gli alti valori indicati dalla Carta costituzionale: unità, libertà, democrazia e coesione sociale del Paese”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Emblema della Repubblica, è elemento che contraddistingue in ogni luogo e in ogni ambito, dalle missioni di pace delle nostre Forze Armate alle sedi diplomatiche all’estero, alle competizioni sportive, l’identità italiana – prosegue il capo dello Stato -. Tutti gli italiani guardano con amore e rispetto alla nostra Bandiera: in essa si riflettono la nostra storia comune e le fondamenta della nostra civiltà, in essa si riconosce la nostra comunità nazionale. Viva il Tricolore, viva la Repubblica”.
– Foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).
Cronaca
Meloni “Nel giorno del Tricolore rendiamo onore alla nostra Patria”
Pubblicato
5 ore fa-
7 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Il Tricolore rappresenta la nostra Storia, impressa nelle gesta di chi, molto prima di noi, ha combattuto con ardimento per quei valori fondanti la Costituzione, di cui la nostra Bandiera è espressione. Oggi, nella Giornata del Tricolore, rendiamo onore alla nostra Patria e a quell’unità nazionale conquistata con sacrificio e fedeltà”. Lo scrive su X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Dybala ispira, Ferguson e Dovbyk firmano il 2-0 della Roma a Lecce
Pubblicato
19 ore fa-
6 Gennaio 2026di
Redazione
LECCE (ITALPRESS) – La Roma batte il Lecce, si mette alle spalle lo stop di Bergamo e trova la prima vittoria del 2026. Al Via del Mare, i giallorossi superano per 2-0 la formazione di casa e tornano al quarto posto in classifica a quota 36 punti, anche se con due partite in più rispetto alla capolista Inter (39 punti), a Milan (38) e Napoli (37). Il Lecce rimane invece in sedicesima piazza, a +5 sul terzetto formato da Fiorentina, Verona e Pisa in zona retrocessione. Gasperini arriva in Salento con una forte emergenza in difesa. Mancano Mancini, Hermoso e Ndicka, mentre Rensch non sta benissimo e va in panchina. Davanti a Svilar ci sono dunque Celik, Ziolkowski e Ghilardi, che al 2′ rischia tantissimo con un retropassaggio. Dopo qualche minuto di studio, la Roma prende campo e inizia a impensierire i padroni di casa. Il pallone passa sempre tra i piedi di Dybala: prima un passaggio per Wesley intercettato da Gallo, poi un cross che mette i brividi al Lecce. Al 14′, è sempre la Joya a ricevere da Cristante a 20 metri dalla porta, trovando un passaggio smarcante per Ferguson, che dal limite lascia partire un rasoterra e trafigge Falcone: 0-1.
Il Lecce prova a reagire, ma senza davvero far paura alla retroguardia ospite. Al 38′ sugli sviluppi di un corner guadagnato da El Shaarawy, Pisilli sigla il raddoppio ma in fuorigioco, mentre poco dopo Ferguson si vede negare la doppietta da Falcone. Del Rosso prova a scuotere i suoi con un cambio: fuori l’ammonito Banda, dentro N’Dri. Il subentrato nei salentini comincia subito a martellare sulla destra. Poco dopo fa il suo ingresso anche Pierotti, ed è proprio lui poco dopo a sprecare un assist di N’Dri, colpendo male a pochi metri dall’area e mandando la sfera sul fondo. Nella seconda metà della ripresa, la Roma riprende campo e trova il raddoppio con Dovbyk, che aveva preso il posto di Ferguson poco prima: sugli sviluppi di un angolo, la palla arriva a Pisilli, che la rimette in mezzo dove l’ucraino è lesto a deviare in rete per il 2-0 finale.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Allegri “La quota Champions si è alzata a 74 punti”
Tricolore, Conte “Difendiamo la Repubblica indivisibile e solidale”
“L’amor che move il sole e l’altre stelle”, prende forma la 47esima edizione del Meeting di Rimini
Ferroviere ucciso a Bologna, il sospettato era già noto a Pavia
L’inflazione a dicembre accelera all’1,2% su base annua
Conti pubblici, nel terzo trimestre del 2025 l’indebitamento netto delle Ap in rapporto al Pil è stato pari al -3,4%
Mattarella “Nel Tricolore si riconosce la nostra comunità nazionale”
Meloni “Nel giorno del Tricolore rendiamo onore alla nostra Patria”
Atp Hong Kong, Musetti rimonta Etcheverry e vola ai quarti di finale
Doncic e LeBron James trascinano i Lakers, Spurs sconfitti a Memphis: i risultati Nba
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2025
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
Cina: nuovo volo diretto collega Guangzhou e Madrid
Ferroviere ucciso a Bologna, il sospettato era già noto a Pavia
Oggi in edicola – 7 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 7 gennaio 2026
Focus salute – 6 Gennaio 2026
NATALE 1995 – DI REMO TAGLIANI
Almanacco – 7 Gennaio 2026
Medicina Top – 6 Gennaio
Tg Ambiente Italpress – 6 Gennaio
Agrifood Magazine – 6 Gennaio 2026
La Barba al Palo – 6 Dicembre
Primo piano
-
Politica20 ore faPac, 10 miliardi in più all’agricoltura italiana. Meloni: “Soddisfazione per la decisione della Commissione Europea”
-
Sport21 ore faIl Como non si ferma più, Pisa battuto 0-3: in gol Perrone e Douvikas
-
Cronaca21 ore faNuovo organigramma istituzionale per CNE-Federimpreseuropa, governance rafforzata
-
Cronaca21 ore faIl Como vince anche a Pisa e continua a sognare l’Europa
-
Cronaca21 ore faCina, dal 2018 transitati 100 milioni di veicoli su ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao
-
Cronaca19 ore faDybala ispira, Ferguson e Dovbyk firmano il 2-0 della Roma a Lecce
-
Altre notizie20 ore fa
NATALE 1995 – DI REMO TAGLIANI
-
Altre notizie20 ore fa
Focus salute – 6 Gennaio 2026

