Cronaca
L’ASTERISCO * LA MORTE DELA PICCOLA INDI SOLLEVA MOLTI INTERROGATIVI
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
La triste vicenda di Indi Gregory è giunta al suo epilogo: la bimba di 8 mesi affetta da una grave malattia mitocondriale, nata e vissuta in ospedale, è morta all’1.45 di stanotte in un hospice. “Io e mia moglie Clare siamo arrabbiati, affranti e pieni di vergogna” ha affermato Dean Gregory, il papà della piccola.
“Il servizio sanitario nazionale e i tribunali – ha detto a LaPresse Gregory – non solo le hanno tolto la possibilità di vivere, ma le hanno tolto anche la dignità di morire nella sua casa”. Quella di Indi è una vicenda che ha suscitato forti reazioni nel nostro Paese. Al netto degli schieramenti sui social – e dell’umana vicinanza ai due giovani genitori in lutto – probabilmente la sua storia è una sconfitta per tutti: per la scienza, per l’alleanza medico-paziente e, alla fin fine, per l’umanità.
C’è un concetto di libertà di cura che non può essere prevaricato: ogni paziente, purché informato, ha diritto di scegliere i trattamenti medici a cui sottoporsi. Se il paziente non può esprimere il proprio consenso lo farà chi ne esercita la responsabilità legale. Soprattutto in questo caso devono essere garantiti trattamenti sanitari appropriati e riconosciuti dalla comunità scientifica: nessuno, specie chi non può dare liberamente il proprio consenso, deve essere privato delle terapie più adeguate. Perché ai genitori di Indi è stato negato di poter scegliere cosa fare della loro creatura? Per quale motivo deve essere lo Stato a scegliere dove curare i malati, specie quando non possono esprimere il proprio consenso, se le alternative sono equivalenti dal punto di vista delle competenze professionali dei medici interpellati? Dal punto di vista bioetico è stato francamente inspiegabile il divieto di trasferimento della piccola in Italia. Un orientamento ancora più incomprensibile nel nostro tempo, quando l’autodeterminazione viene indicata come criterio principale per ogni decisione individuale: proprio recenti campagne per l’eutanasia adottano come slogan “Liberi fino alla fine”. Forse non vale sempre? O forse si ritiene che nel caso di malattie inguaribili a prognosi infausta, come quella della piccola Indi, anziché considerare appropriatezza e proporzionalità dei trattamenti, anche salvavita, e discutere di libertà di scelta, siano in gioco altri, differenti criteri di valutazione? Perché ci si considera davvero liberi solo quando si chiede di attrezzare nelle istituzioni politiche giuridiche e sanitarie percorsi di morte? Viviamo in un mondo distorto, dove è necessario che qualcuno ponga dei limiti e faccia chiarezza una volta per tutte. Perché la morte di Indi non sia vana.
NASCE IL CANALE WHATSAPP DI AGENZIA CREATIVAMENTE
CreativaMente News ti permette di rimanere sempre aggiornato e di seguire le nostre principali rubriche su scala provinciale, regionale e nazionale. Un ulteriore passo avanti verso la tv e l’informazione on demand, con tutto il meglio delle nostre testate tv, Radio, Web e Social: Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24, Lombardia Live Radio, Itinerari News, Pronto Meteo. Oltre a tutte le nostre produzioni per l’agenzia di stampa Italpress e alla viabilità di LuceVerde – Aci. Tutto in un unico canale, comodamente sul tuo cellulare o tablet: basta cliccare su “Iscriviti”, cercaci su Whatsapp! CreativaMente News: per chi cerca ogni giorno una informazione in tempo reale, indipendente, qualificata, verificata, gratuita, non allarmistica, da condividere senza restrizioni.
Se avete problemi a trovarci cliccate qui: https://whatsapp.com/channel/0029VaDOGDJDzgTJbYygLr1v
Potrebbero interessarti
-
Maltrattamenti e violenza sessuale in una Rsa nel Milanese, un 46enne ai domiciliari
-
Mercato sbloccato, la Lazio a gennaio potrà acquistare
-
Difesa, Crosetto “L’Europa è in ritardo, deve correre”
-
Il Cipess approva il piano previsionale dei fabbisogni finanziari
-
Tg News 23/12/2025
-
Manovra, Sala “Ancora una volta Milano non è nel cuore del Governo”
Cronaca
Maltrattamenti e violenza sessuale in una Rsa nel Milanese, un 46enne ai domiciliari
Pubblicato
6 minuti fa-
23 Dicembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Nella mattinata del 23 dicembre, i carabinieri della Compagnia di Legnano hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio nei confronti di un cittadino di origini peruviane, 46enne, residente in Parabiago (MI), per maltrattamenti e violenza sessuale commessi nei confronti di alcuni ospiti di una RSA di quella stessa cittadina.
La misura trae origine da un’attività d’indagine condotta dalla Sezione Operativa del NOR di Legnano e diretta dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, scaturita da una denuncia presentata ai carabinieri nello scorso mese di ottobre da parte di alcuni familiari di un’anziana donna residente presso quella struttura sanitaria.
Nella circostanza, i familiari riferivano che, nel corso degli ultimi mesi, avevano più volte riscontrato sull’anziana, 82enne completamente non autosufficiente, segni riconducibili a possibili episodi di violenza fisica. Dopo le prime verifiche, veniva avviata una più articolata attività investigativa, comprensiva di attività tecniche svolte all’interno della struttura sanitaria.
Gli esiti delle indagini consentivano di far emergere un quadro investigativo di eccezionale gravità, riscontrando forti elementi indiziari a carico di un operatore sanitario, dipendente della struttura, il quale si sarebbe reso responsabile, in più occasioni, di condotte di violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti di due ospiti della struttura.
È altresì emerso come tali condotte si verificassero, nella quasi totalità dei casi, in momenti in cui l’indagato si trovava in esclusiva presenza delle persone offese, approfittando della loro totale incapacità di autodeterminazione.
-Foto screenshot video-
(ITALPRESS).
Cronaca
Difesa, Crosetto “L’Europa è in ritardo, deve correre”
Pubblicato
2 ore fa-
23 Dicembre 2025di
Redazione
NOVO SELO (BULGARIA) (ITALPRESS) – Sulla difesa l’Europa “è in ritardo” e ora “deve correre”. Lo ha affermato il ministro della Difesa Guido Crosetto, a margine della sua visita al contingente italiano in Bulgaria, nella base militare di Novo Selo.
“Negli anni l’Europa si è cullata sul fatto che ci fossero gli americani, ma ora loro hanno un altro terreno di competizione che è la concorrenza con la Cina. Non penso che gli Stati Uniti abbandoneranno mai l’Europa ma l’Europa deve iniziare a difendersi da sola”.
– Foto lcr/Italpress –
(ITALPRESS).
Cronaca
Il Cipess approva il piano previsionale dei fabbisogni finanziari
Pubblicato
2 ore fa-
23 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Il Cipess ha approvato il Piano previsionale dei fabbisogni finanziari per l’anno 2026 e proiezioni fino al 2028 e il Piano strategico annuale del Fondo (cosiddetto Fondo 295) di cui all’articolo 3 della legge 28 maggio 1973, n. 295 (Simest). Il Piano strategico annuale per il 2026 indica un’operatività per un volume di circa 20,5 miliardi. I settori maggiormente interessati sono il crocieristico, la difesa e le infrastrutture. Approvato inoltre il Piano annuale di attività e del Sistema dei limiti di rischio (Raf) per l’anno 2026 in materia di sostegno finanziario pubblico all’esportazione (Sace). Il Piano stima una domanda massima di copertura assicurativa pari a 74 miliardi, di cui 54 miliardi destinati alle attività di credito all’esportazione e 20 miliardi per attività di rilievo strategico e la cosiddetta push strategy. Sulla base dei dati forniti da Sace, gli effetti sull’economia nazionale sono stimati in un impatto sul Pil di circa 51 miliardi, sul valore della produzione di circa 150 miliardi e un totale di addetti preservati di circa 650.000. Il Comitato ha infine udito la seguente informativa che non comporta adozione di delibera: “Sostegno finanziario pubblico all’esportazione. Informativa sull’aggiornamento del Piano di attività per l’anno 2025, approvato dal Cipess con delibera n. 94 del 19 dicembre 2024”.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Maltrattamenti e violenza sessuale in una Rsa nel Milanese, un 46enne ai domiciliari
Mercato sbloccato, la Lazio a gennaio potrà acquistare
Difesa, Crosetto “L’Europa è in ritardo, deve correre”
Il Cipess approva il piano previsionale dei fabbisogni finanziari
Tg News 23/12/2025
Manovra, Sala “Ancora una volta Milano non è nel cuore del Governo”
Breaking News Lombardia 23/12/2025
Como, sequestrati oltre 30 mila articoli di moda contraffatti
Gattuso “Azzurri con grande senso di appartenenza, i Mondiali un chiodo fisso”
Bankitalia “Nel biennio 2023-2024 investimenti in tecnologie per un miliardo di euro”
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Ostigard regala la prima gioia al Genoa, Sassuolo sconfitto 1-2 al 93′
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Ostigard beffa il Sassuolo al 92′, prima vittoria Genoa
L’Inter soffre ma passa a Verona, decide l’autogol di Frese al 94′
CINEMA&SPETTACOLI MAGAZINE – 29 OTTOBRE
Nei primi nove mesi del 2025 le banche italiane hanno chiuso 268 sportelli, un calo dell’1,4% rispetto alla fine del 2024
Colpo grosso dell’Atalanta in casa del Marsiglia, Samardzic gela De Zerbi al 90′
Tg News 23/12/2025
Breaking News Lombardia 23/12/2025
La sicurezza stradale parte da noi
La Voce Pavese – Giovanni Palli, la riconferma a presidente della Provincia con un plebiscito
Zona Lombardia – 23 dicembre 2025
Radio Pavia Breakfast News – 23 dicembre 2025
Tg Economia Italpress – 22 Dicembre 2025
Tg Sport Italpress – 22 Dicembre 2025
Pet News Magazine – 22 Dicembre 2025
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 23 Dicembre
Primo piano
-
Politica21 ore faIl referendum sulla Giustizia si voterà in due giorni, il Cdm approva il decreto legge
-
Cronaca22 ore faManovra, Giorgetti “Dal Governo non austerità ma prudenza”
-
Sport21 ore faIl Napoli vince la Supercoppa Italiana 2025, Bologna battuto 2-0 a Riyadh
-
Cronaca24 ore faVilla d’Este, una mostra celebra partenariato siti patrimonio Unesco Cina-Italia
-
Politica21 ore faManovra, Giorgetti “Non austerità, ma prudenza”. Il Governo pone la fiducia al maxiemendamento al Senato
-
Economia22 ore faDal Tesoro ad Arera, passando per Agenzia delle Entrate e Dogane: tutte le nomine varate dal Consiglio dei Ministri
-
Altre notizie11 ore fa
Zona Lombardia – 23 dicembre 2025
-
Economia22 ore faManovra, Giorgetti al Senato “Dal Governo non austerità, ma una politica di prudenza”







