Cronaca
Zaia “L’Italia è un Paese di buon senso”
Pubblicato
12 mesi fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – “Anche io sono critico con la gestione dell’Europa: burocratica, ingessata e autoreferenziale. Ma sono convinto che il nostro orizzonte siano gli Stati Uniti d’Europa” che permetterebbero all’Italia di diventare “uno Stato federale, in cui i cittadini conteranno di più e il Paese sarà più efficiente. Come in Germania”. Lo afferma il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia in una intervista a “Il Corriere della Sera” parlando della visione critica del leader della Lega Matteo Salvini. Zaia poi, parlando del governo retto da Giorgia Meloni, aggiunge: “la presidente, mette assieme al suo governo il cuore in quello che fa. Certo la situazione internazionale non aiuta”. Alla domanda se l’Italia è un Paese di destra, il governatore veneto, risponde: “L’Italia è un Paese di buon senso. E il buon senso è nella moderazione, che può stare a destra come a sinistra. Sogno un impegno politico che protegga i deboli, faccia rispettare le regole della civile convivenza, e crescere la libertà. Da quella di impresa ai diritti civili. I cittadini non sono cavernicoli che si scandalizzano davanti ai temi etici; sono molto più avanti di quello che pensiamo. A cominciare dai diciottenni, in cui rivedo quella voglia di evasione e di libertà che tanti anni fa mi aveva fatto salire sulla 2 Cavalli bianca”.
Sull’impossibilità di ricandidarsi per il terzo mandato alla guida della sua regione, spiega che questo è a “a causa di una legge sbagliata, che limita la libertà dei cittadini. C’è chi sostiene che evita centri di potere, ma così dà degli idioti agli elettori, che invece a ogni elezione dimostrano di saper premiare o mandare a casa i loro amministratori. Sindaci e presidenti di Regioni hanno il limite di due mandati; i parlamentari possono restare a vita. Non è giusto”. Zaia, quindi, conclude escludendo la sua candidatura alle Europee: “Non è nei miei pensieri. Intendo onorare l’impegno che ho assunto con i veneti. Sono del tutto concentrato sul mio lavoro”.
foto: Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
La Lazio batte il Cagliari e raggiunge Atalanta e Fiorentina
-
Fonseca “Pensiamo sempre a vincere, anche con il Real”
-
L’Empoli batte 1-0 il Como, decide Pellegri
-
Motta “Serve continuità, affronteremo Lille con grande rispetto”
-
Mediocredito Centrale migliora il trend del rating da stabile a positivo
-
EICMA, in mostra 36 moto iconiche per i 110 anni dell’Esposizione
Cronaca
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – 4 NOVEMBRE A VOGHERA, GIORNATA DELLE FORZE ARMATE
Pubblicato
13 ore fa-
4 Novembre 2024di
RedazioneAlla presenza delle autorità comunali (con l’assessore regionale Elena Lucchini) si è tenuto il tradizionale alzabandiera in Piazza Duomo in occasione del 4 Novembre, giornata delle Forze Armate. Alla cerimonia hanno presenziato gli alunni delle scuole cittadine, mentre il corpo bandistico Città di Voghera, diretto dal maestro Franco Garbarini, ha eseguito l’Inno di Mameli e altri inni legati alla Patria. La giornata è stata istituita in seguito a quanto accaduto il 4 novembre 1918, data dell’armistizio di Villa Giusti, con il quale è stato sancito il termine del primo conflitto mondiale, un avvenimento che ha segnato in modo profondo e indelebile l’inizio del ‘900 e che ha determinato radicali mutamenti politici e sociali. Alle 8 da via Gramsci è partita la delegazione mobile per deporre in città e nelle frazioni le corone di alloro in ricordo dei Caduti di tutte le guerre. Il corteo si è composto alle 10:45 e si è diretto al Monumento di via Ricotti per l’onore ai caduti e la deposizione delle corone di alloro. Alle ore 11:15 è stata officiata la Santa Messa presso la Collegiata di San Lorenzo Martire (Duomo).
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 5 NOVEMBRE
Pubblicato
13 ore fa-
4 Novembre 2024di
RedazionePronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
Cronaca
L’Empoli batte 1-0 il Como, decide Pellegri
Pubblicato
13 ore fa-
4 Novembre 2024di
RedazioneEMPOLI (ITALPRESS) – Nel posticipo dell’undicesima giornata di Serie A, l’Empoli piega 1-0 il Como e torna alla vittoria dopo cinque giornate di digiuno. Al Castellani, l’uomo partita è Pietro Pellegri, autore del gol decisivo al 47′. Entrambe le formazioni si presentano a questo impegno dopo una serie di risultati poco esaltanti. Si avverte, dunque, il peso dei tre punti oggi in palio: ne deriva così partita tattica, dai ritmi piuttosto bassi e dalle poche emozioni, soprattutto nella prima frazione. Nel secondo tempo, però, l’Empoli si sveglia dal torpore e legittima la vittoria, creando svariate palle gol e difendendosi con abnegazione. La moria di centrocampisti in casa Como, costringe Fabregas a schierare il difensore Kempf qualche metro più avanti. La manovra degli ospiti risulta comunque meno fluida, condizionando, di fatto, anche la produzione offensiva. La conclusione a lato di Belotti dopo quaranta secondi e qualche sgroppata di Fadera in contropiede rappresentano gli unici sussulti del primo tempo del Como. Non fa tanto meglio nemmeno l’Empoli, anche a causa dell’eccessiva staticità dei suoi attaccanti.
Nella ripresa, però, i ragazzi di D’Aversa approcciano con maggiore grinta. Dopo appena due minuti, Pellegri realizza la rete dell’1-0 per gli azzurri, grazie ad un potente destro a incrociare che non lascia scampo a Reina. Per l’Empoli si tratta della prima rete stagionale davanti al proprio pubblico. Il gol dell’ex attaccante del Torino sembra presagire un secondo tempo completamente diverso per i padroni di casa, che, infatti, flirtano più volte con il raddoppio. In più occasioni Reina salva i compagni, parando i tentativi di Gyasi e De Sciglio: il portiere spagnolo è miracoloso anche sul mancino dal limite di Maleh. Al 75′ va vicino al gol pure il neoentrato Colombo, protagonista di un tiro a giro dai trenta metri, terminato di poco a lato. Dall’altra parte, il Como alza sì il proprio baricentro, ma crea poco, nonostante i subentri anche di Cutrone, Paz e Cerri. Nel corso dell’assalto finale gli interventi eroici di Viti e Ismajli blindano un risultato prezioso per l’Empoli. Continua, invece, la crisi nera del Como, fermo ad un punto conquistato nelle ultime cinque giornate.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
ALMANACCO – 5 NOVEMBRE
La Lazio batte il Cagliari e raggiunge Atalanta e Fiorentina
OGGI IN EDICOLA – 4 NOVEMBRE
Fonseca “Pensiamo sempre a vincere, anche con il Real”
PAVIA UNO TV INFORMAZIONE – 4 NOVEMBRE A VOGHERA, GIORNATA DELLE FORZE ARMATE
PRONTO METEO – PREVISIONI DAL 5 NOVEMBRE
L’Empoli batte 1-0 il Como, decide Pellegri
4 NOVEMBRE A VOGHERA – GIORNATA DELLE FORZE ARMATE
4 NOVEMBRE, LA “LEGGENDA DEL PIAVE” CON IL SUONO DELLE CAMPANE DI PORANA
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI DAL 4 ALL’8 NOVEMBRE 2024
Il Lions Club Casa della Lirica di Milano omaggia gli ospiti della Casa Verdi con il ”Concerto di Gala”, borse di studio e un disco in uscita per l’evento
Isa Maggi presenta il ”Festival Connessioni 2024” a Rea Po, alla Fondazione Gaia il tema ”La Meraviglia”
Tajani “Sui missili ogni Paese per sè, ora una conferenza di pace”
FARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 23 SETTEMBRE 2024 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
Sinner consolida il primato nel ranking Atp
Mutui casa, ad agosto tasso medio stabile al 3,44%
Manovra, Schlein “Scuola sia tra priorità, docenti vanno pagati meglio”
BREAKFAST NEWS – 15 OTTOBRE 2024
Eni, a Roma Supply Chain Day per la competitività delle filiere
Banca Generali lancia un’Opa sul 100% di Intermonte
ALMANACCO – 5 NOVEMBRE
OGGI IN EDICOLA – 4 NOVEMBRE
4 NOVEMBRE, LA “LEGGENDA DEL PIAVE” CON IL SUONO DELLE CAMPANE DI PORANA
4 NOVEMBRE A VOGHERA – GIORNATA DELLE FORZE ARMATE
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI DAL 4 ALL’8 NOVEMBRE 2024
TG SANITA’ DIRE – 4 NOVEMBRE
TG POLITICO DIRE – 4 NOVEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 4 NOVEMBRE
TG SPORT ITALPRESS – 4 NOVEMBRE
Tg News 4/11/2024
Primo piano
-
Cronaca16 ore fa
Museo Bagatti Valsecchi Milano celebra 30 anni di apertura al pubblico
-
Cronaca16 ore fa
Regione Lombardia premia i cestisti “speciali” dell’Abc Virtus Mantova
-
Cronaca16 ore fa
Screening gratuito a prostata, in Lombardia iniziativa unica in Italia
-
Economia22 ore fa
Manovra, Bombardieri “Servono risposte concrete al Paese”
-
Politica23 ore fa
Tajani “La manovra è migliorabile, no a norme sovietiche”
-
Cronaca15 ore fa
EICMA, in mostra 36 moto iconiche per i 110 anni dell’Esposizione
-
Cronaca18 ore fa
Varese, sequestrato un opificio industriale utilizzato da cinesi
-
Altre notizie16 ore fa
TG SANITA’ DIRE – 4 NOVEMBRE