Seguici sui social

Cronaca

Concerto di Natale ad Avezzano per ricostruire una scuola in Madagascar

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – L’associazione culturale Harmonia Novissima ha presentato la XXIII edizione del Concerto di Natale – Premio alla carriera “Anna Luce”, manifestazione nata nel 2000 ed istituzionalizzata dalla Città di Avezzano nel 2012. L’evento, ospitato nella straordinaria location della Cattedrale di Avezzano, la basilica più grande d’Abruzzo, e da sempre condiviso con il Vescovo della Diocesi dei Marsi, è divenuto nel corso degli anni una realtà importante del nostro territorio, una tradizione seguita puntualmente sia da cittadini marsicani sia da spettatori provenienti da diverse regioni italiane. Per questa edizione, oltre che del sostegno del Comune di Avezzano e della Regione Abruzzo, l’evento si avvale del fondamentale contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta da Alessandra Taccone, anche per desiderio del già presidente
Emmanuele F. M. Emanuele, molto legato alla comunità abruzzese e cittadino onorario di Pescina.
La Fondazione Terzo Pilastro è da anni particolarmente attiva nella Regione, e ha individuato nella finalità sociale del Concerto di Natale l’essenza che più di ogni altra – al di là dell’indiscussa valenza culturale della manifestazione – ne motiva il convinto sostegno.
Infatti, il Concerto di Natale nella Cattedrale di Avezzano ha avuto sempre un duplice scopo: da un lato, il conferimento di un premio alla carriera ad artisti che si sono distinti negli anni per meriti artistici, spessore culturale e attenzione ai problemi sociali; dall’altro, appunto, la finalità sociale, con un contributo di solidarietà che ad ogni edizione viene destinato a organismi locali che operano nel sociale o a missioni umanitarie impegnate all’estero in territori ad alta emergenza sociale e/o sanitaria. Quest’anno, l’obiettivo è quello di ricostruire la scuola elementare del villaggio di Ambohimitombo in Madagascar, distrutta dai cicloni, come da progetto di Africa Mission Cattedrale di Avezzano onlus, realtà missionaria che ha già realizzato a Bekopaka, sempre in Madagascar, il Dispensario sanitario intitolato alla memoria di Valeria Mella, l’escursionista 25enne rimasta vittima di una valanga sul Monte Velino, assieme ad altri 3 giovani, nel 2021, la quale si prodigava per il prossimo e aveva molto a cuore l’Africa.
Dal 2000 al 2022 si sono succeduti per il Concerto di Natale grandi protagonisti della musica italiana ed internazionale: Katia Ricciarelli, Amii Stewart, Dee Dee Bridgewater, Cecilia Gasdia, Antonella Ruggiero, Inès Salazar, Angelo Branduardi, Teresa De Sio, Roberto Vecchioni, Lucio Dalla, Noa, Vinicio Capossela, Franco Battiato, Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori, Gianni Morandi, Francesco Guccini, Massimo Ranieri, Patti Smith, Antonello Venditti, Ermal Meta.
L’edizione 2023 vedrà come protagonista Gigi D’Alessio, che da circa 30 anni è il cantautore, compositore e produttore discografico da record per eccellenza: con 30 milioni di dischi venduti, 3 dischi di diamante ed oltre 100 dischi di Platino è considerato un pilastro della musica d’autore italiana. Durante la sua carriera ha riempito stadi e palazzetti in Italia e nel mondo, dallo Stadio San Paolo di Napoli nel 1997, passando per il concerto-show nel leggendario Radio City Music Hall di New York nel 2011, fino ai 5 straordinari sold-out collezionati con “Gigi, uno come te – Ancora insieme” in Piazza del Plebiscito a Napoli e lo show trasmesso su Rai1, nonchè l’ultima tournèe tutta esaurita con oltre 40 date nel nostro paese e all’estero.
Gigi D’Alessio, raccogliendo l’invito di Harmonia Novissima a tenere il doppio Concerto di Natale in Cattedrale, dopo averne apprezzato la storia e le finalità di solidarietà, ha pensato di offrire ad Avezzano un originale percorso di dialogo e canzoni, incentrato sul tema della Pace e della Solidarietà, in un momento storico così difficile e doloroso per diverse zone del pianeta. L’evento si avvale anche della rinnovata partnership della RAI, da tre anni a fianco dell’iniziativa, attraverso la voce storica di Radio Rai Tutta Italiana, Gianmaurizio Foderaro.

– foto ufficio stampa Fondazione Terzo Pilastro Internazionale –
(ITALPRESS).

Cronaca

Milano, Fontana “Al sindaco Sala il mio sostegno, inchiesta basata su una teoria”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il sindaco di Milano Giuseppe Salal’ho sentito venerdì e poi abbiamo parlato ancora un po’ sabato, gli ho voluto esprimere la mia vicinanza e il mio sostegno”. Così il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana in un’intervista al Corriere della Sera.

“Io sono garantista da sempre, a prescindere dalle appartenenze politiche. Esistono tre gradi di giudizio, ma prima esiste la presunzione di innocenza. Per tutti – aggiunge il governatore – Quello che mi colpisce in questi giorni leggere la quantità di dettagli investigativi, di frasi intercettate che in questa fase non dovrebbero essere a disposizione di chiunque. E questo mi riporta al periodo in cui ero io sotto inchiesta e leggevo sui giornali cose che aveva fatto la mia povera mamma anni prima e che erano sconosciute persino a me fino a quel momento. E il mio stupore è ancora più grande nel constatare che nel frattempo non succede niente, si continua sempre così“.

Alla domanda su che idea si fosse fatto dell‘inchiesta che ha colpito il Comune di Milano, Fontana risponde “mi sembra che sia sostanzialmente basata su una teoria. E finora sono emersi soltanto gli elementi a sostegno della teoria dell’accusa, non abbiamo ancora sentito quelli di chi si deve difendere. E poi, ancora, ci deve essere il pronunciamento di una parte terza che giudica. Quello che accade adesso fa male a Milano e fa male alla Lombardia”.

Commentando in generale la situazione urbanistica milanese degli ultimi anni, Fontana afferma che “c’è una clamorosa discrepanza tra la velocità del mondo e quella delle amministrazioni, della politica E della burocrazia e alla fine uno dei due versanti finisce in sofferenza. Ma questo sarebbe un tema su cui interrogarsi, tutti quanti invece di accanirsi a fazioni opposte su chi riceve un avviso di garanzia. Ragioniamo sul fatto che quanto più si complica il labirinto di norme e tanto più c’è spazio di manovra per i furbetti”.

Advertisement

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 21 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

Inchiesta Milano, Incontro fra Sala e il Pd. “Ribadito il sostegno al sindaco ma servono segnali di cambiamento”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha incontrato una delegazione del Pd regionale, dopo l’inchiesta che lo vede indagato. Domani Sala riferirà in Consiglio comunale.

“È stato un incontro costruttivo. Come delegazione abbiamo ribadito al sindaco l’appoggio e il sostegno del Partito Democratico – riferisce Alessandro Capelli, segretario Pd Milano  metropolitana -. Abbiamo espresso le nostre priorità, confermando al sindaco la necessità di segnali di cambiamento per rispondere ai nuovi bisogni della città. Può essere un’occasione per ripartire, investendo sul confronto serrato con la città da parte di tutto il centrosinistra, dando priorità alle sfide più pressanti che hanno investito Milano: diritto all’abitare, direzione dello sviluppo urbanistico, accessibilità, equità e città pubblica”.

Anche oggi intanto sulla vicenda sono state diverse le prese di posizione.

“Non ci si può dimettere per un avviso di garanzia e non si può fermare lo sviluppo di Milano per una indagine”, ha detto il deputato di Italia Viva Davide Faraone, vicepresidente del partito.

Advertisement

“Beppe Sala vada avanti e completi il suo mandato per Milano. Non è sopportabile che si chieda un passo indietro al Sindaco e alla Giunta per un’indagine, un avviso di garanzia non può fermare il lavoro per la città”, afferma Andrea Marcucci, presidente del partito liberaldemocratico.

“Basta con le forche del doppiopesismo giustizialista. Forza Italia è e sarà sempre garantista, anche con il sindaco Sala. Un avviso di garanzia non può e non deve comportare automaticamente le dimissioni”, ha affermato il deputato e Responsabile dei dipartimenti di Forza Italia, Alessandro Cattaneo.

“C’è un tema importante, però, che è tutto politico. Chi ha tolto la fiducia a Sala? È il Partito Democratico stesso che sta rinnegando il modello Milano”, ha aggiunto.

Sulla stessa posizione il leader del partito e vicepremier Antonio Tajani.

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.