Il circolo Legambiente Voghera – Oltrepò Pavese scrive al presidente dell’Amministrazione Provinciale di Pavia, Giovanni Palli, e ai primi cittadini del territorio in merito alle annunciate trivellazioni alla ricerca di gas che si apprestano a partire nel territorio oltrepadano, una zona già classificata in ampia parte “a rischio idrogeologico”. Legambiente scrive: “Con deliberazione n.XII / 1495 del 4/12/2023, la Giunta della Regione Lombardia ha dato parere favorevole al permesso di ricerca di idrocarburi gassosi nei territori dei Comuni dell’Oltrepò Pavese, e più precisamente: Bagnaria, Borgo Priolo, Borgoratto, Casei Gerola, Cecima, Codevilla, Fortunago, Godiasco, Menconico, Montalto, Montebello, Montesegale, Ponte Nizza, Retorbido, Rivanazzano, Rocca de Giorgi, Rocca Susella, Colli Verdi, Santa Margherita di Staffora, Torrazza Coste, Val di Nizza, Varzi, Voghera, Zavattarello. Le prospezioni di ricerca saranno condotte col metodo sismico, mediante onde elastiche (leggi sismiche) indotte da impulsi meccanici o mediante l’uso di esplosivo”. E qui l’allerta di Legambiente: “Riteniamo tali metodi estremamente invasivi e quantomeno da verificare rispetto alla fragilità geologica conclamata del nostro territorio. Inoltre riteniamo che l’affermazione contenuta in deliberazione per cui non sia stata indagata la presenza di idrocarburi gassosi nel territorio in modo esaustivo, sia da rimandare al mittente. Prospezioni per la ricerca di idrocarburi son state già condotte, senza produrre risultati. Non da ultimo – prosegue l’associazione ambientalista – risulta da capire quale utilità possa avere l’individuazione di sacche, comunque marginali, di idrocarburi gassosi, in un contesto nazionale e mondiale che punta a una transizione energetica che, in tempi brevi, ha l’obiettivo di diminuire l’energia da fonti fossili e, in tempi medi, all’abbandono della stessa”. Quindi la richiesta: “Per quanto sopra esposto chiediamo il suo intervento presso la Regione Lombardia per chiedere una sospensione cautelativa della deliberazione”.
ROMA (ITALPRESS) – Sampdoria e Cittadella retrocedono in Serie C insieme al Cosenza, mentre Frosinone (16°) e Salernitana (17°) si giocheranno la permanenza in B nel playout. Sono questi i verdetti della lotta salvezza nell’ultima giornata di Serie B, mentre nei piani alti è il Cesena a prendersi il posto per i playoff che definiranno la terza squadra promossa in A insieme a Sassuolo e Pisa. La formazione romagnola (7°) sfiderà nel turno preliminare il Catanzaro (6°), mentre la Juve Stabia (5°) affronterà il Palermo (8°) con l’obiettivo del pass per le semifinali, dove sono già qualificate Spezia (3°) e Cremonese (4°). – foto Ipa Agency – (ITALPRESS).
ROMA (ITALPRESS) – Jannik Sinner ai quarti di finale degli Internazionali d’Italia 2025. Il numero 1 del mondo batte Francisco Cerundolo in due set con il punteggio di 7-6(2) 6-3 dopo 2h17′ di gioco. Tie-break che ha indirizzato il match verso Sinner, bravo a scappare via nel secondo con due break e a controllare il vantaggio fino alla fine. Ai quarti Sinner aspetta il vincente della sfida tra Casper Ruud e Jaume Munar. “Sono molto contento perchè sono riuscito ad alzare il livello, mi sono sentito meglio e questo mi fa essere soddisfatto” le sue parole al termine del match. “E’ stata una grande sfida per me, soprattutto in questo momento in cui sto cercando di adattarmi. E’ stata una giornata lunga e il pubblico mi ha aiutato tantissimo. Ho ancora tanto lavoro da fare, ma avevo bisogno di questa partita. Sono contento di essere tornato e mi sento fortunato di essere qui”. – foto Ipa Agency – (ITALPRESS).
ROMA (ITALPRESS) – Secondo appuntamento a Roma, nella nuova sede di Core in Piazza Margana 19, del ciclo di incontri promosso da Core, in collaborazione con Youtrend e Italpress, dedicato a un tema cruciale e di grande attualità: “Il mix energetico italiano: sfide attuali e prospettive future”. Al centro dell’incontro il dibattito sull’energia nucleare, con l’obiettivo di analizzarne vantaggi, criticità ed evoluzione della percezione pubblica negli ultimi decenni. Un tema che continua a mostrarsi divisivo: da risorsa strategica a soluzione respinta per i rischi percepiti, fino al recente ritorno di interesse alla luce delle nuove sfide energetiche e climatiche. Durante l’evento sono stati presentati dati, analisi e proiezioni che hanno offerto un quadro aggiornato e completo sul ruolo che l’energia nucleare potrebbe giocare nel futuro energetico del Paese. All’incontro ha preso parte un pubblico selezionato di circa 30 stakeholder, tra rappresentanti delle istituzioni, del mondo aziendale e dei media, coinvolti in un percorso di confronto su tematiche strategiche per l’Italia e per il contesto internazionale. Ad aprire i lavori, le analisi curate da Youtrend, realizzate in esclusiva per l’occasione, cui hanno fatto seguito due panel tematici di approfondimento. Nel primo – Scenari, dati e percezione pubblica – un focus sul quadro politico-istituzionale, sull’attuale scenario energetico e sull’evoluzione dell’opinione pubblica in merito al nucleare. Un momento utile per comprendere la complessità del tema e introdurre i successivi approfondimenti tecnici. Il secondo panel – Tecnologia, innovazione e industria – dedicato al nucleare di nuova generazione, ha esplorato le prospettive tecnologiche, le opportunità industriali e il ruolo dell’innovazione nella possibile reintroduzione dell’energia nucleare in Italia. Focus particolare su ricerca scientifica, filiera produttiva e sicurezza. Al dibattito hanno preso parte tra gli altri: Lorenzo Pregliasco, Founding Partner, Youtrend; Luca Squeri, Segretario della X Commissione (Attività produttive, Commercio e Turismo), Camera dei Deputati; Francesco Campanella, esperto di inquadramento normativo e sicurezza, ha approfondito il ruolo delle autorità di controllo nel garantire affidabilità e trasparenza; Gian Luca Artizzu, Amministratore Delegato, SOGIN; Luca Mastrantonio, Head of Innovation Nuclear, ENEL; Marco Ripani, Dirigente di Ricerca, INFN – Associazione Italiana Nucleare, ha illustrato lo stato della ricerca scientifica in Italia, le tecnologie emergenti e l’innovazione applicata al nucleare di nuova generazione.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.