Cronaca
L’intelligenza artificiale in azione, Samsung presenta Galaxy S24
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
																								
MILANO (ITALPRESS) – Debutto sul palcoscenico mondiale per il nuovo smartphone della serie Galaxy di Samsung Electronics: Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra. Il colosso coreano promette di rivoluzionare l’esperienza mobile con Galaxy AI. La novità maggiore del nuovo smartphone presentato durante un evento mondiale a San Jose, in California (Usa) è l’introduzione dell’intelligenza artificiale che ottimizza le esperienze di utilizzo della serie Galaxy S24. “Galaxy S24 introduce l’intelligenza artificiale generativa su uno smartphone, quindi intelligenza artificiale che diventa alla portata di tutti – ha detto Nicolò Bellorini, Vice President divisione mobile Samsung Italia a Italpress -. Significative innovazioni riguardano, per esempio, il processore Snapdragon 8 di terza generazione, sviluppato ad hoc per Galaxy S 24 e quindi a supporto dell’intelligenza artificiale. Abbiamo poi uno schermo luminosissimo e una potenza di calcolo che supporta non solo le applicazioni più esigenti, ma anche, per esempio, il gaming; una fotocamera migliorata, con foto e video di qualità eccellente in qualunque condizione di luce e di contesto”.
L’intelligenza artificiale integrata nel dispositivo abbatte le barriere linguistiche e rende possibile conversazioni fra persone che non parlano la stessa lingua. ‘Traduzione Livè infatti permette traduzioni vocali e testuali, in tempo reale, delle chiamate, in maniera bidirezionale, e senza la necessità di app di terze parti. Galaxy AI mantiene le conversazioni completamente private. Grazie a ‘Interpretè, le conversazioni vengono tradotte all’istante e visualizzate su uno schermo diviso cosicchè entrambi i partecipanti alla chiamata possano leggere la trascrizione testuale di ciò che l’altro sta dicendo, una funzionalità che è operativa anche senza connessione dati o Wi-Fi. Messaggi e e-mail per esempio possono essere tradotti in tempo reale in 13 lingue diverse. Un’interessante possibilità è quella offerta dall”Assistente Trascrizionè che permette di trascrivere, riassumere e tradurre registrazioni vocali. ‘Assistente Notè di Samsung Notes offre il riepilogo delle attività in programma generato dall’AI.
Galaxy S24 è il primo smartphone, inoltre, a integrare il nuovo, intuitivo, strumento di ricerca basato sui gesti ‘Cerchia e cercà con Google. Dopo la pressione prolungata sul tasto Home, basterà cerchiare, evidenziare o toccare qualsiasi cosa sullo schermo del telefonino per visualizzare i risultati di ricerca utili. Lo si può fare, ad esempio, all’interno di un post sui social media o in un filmato pubblicato online.
Da anni ormai lo smartphone è lo strumento principe per la cattura di foto e filmati, ProVisual Engine di Galaxy S24 è una suite completa di strumenti basati sull’AI che trasformano la capacità di acquisizione di immagini ed ottimizzano la libertà creativa in ogni fase del processo. Lo scatto fotografico risulta così migliorato: il Sistema Quad Tele di Galaxy S24 Ultra, con il nuovo obiettivo dotato di zoom ottico 5x, dispone di un sensore da 50 MP che consente prestazioni di qualità ottica a livelli di zoom con ingrandimenti da 2x, 3x, 5x fino a 10x, grazie al sensore Adaptive Pixel. La funzionalità ‘Nightopraphy’ è stata aggiornata e foto e video sono luminose in qualsiasi condizione. Gli strumenti di editing poi, grazie a Galaxy AI, modificano gli scatti.
Per esempio, con ‘Modifica Generativà si possono riempire parti dello sfondo di un’immagine, una volta che un soggetto è stato scontornato e spostato. Il gaming su Galaxy è più potente grazie ai miglioramenti dell’hardware e del software. Tutti i modelli della serie Galaxy S24 vantano infatti un sistema di controllo termico ottimale, con una camera di vapore fino a 1,9 volte più grande, che migliora la temperatura superficiale del dispositivo e massimizza al contempo la potenza delle prestazioni.
– foto ufficio stampa Samsung –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
- 
									
																	4 novembre, Mattarella: “Nuovi conflitti impongono la creazione di una comune difesa europea”
 - 
									
																	4 novembre, Meloni: “Onore a chi ha servito e continua a servire l’Italia con valore e impegno”
 - 
									
																	4 Novembre, Mattarella “Coronamento del sogno dell’unità d’Italia”
 - 
									
																	Crollo a Roma, Meloni “Profondo dolore per tragica scomparsa operaio”
 - 
									
																	Crollo a Roma, morto l’operaio estratto dalle macerie
 - 
									
																	Nba, gli Heat di Fontecchio sconfiggono i Clippers. Vittorie anche per Bucks e Lakers
 
Cronaca
4 Novembre, Mattarella “Coronamento del sogno dell’unità d’Italia”
Pubblicato
49 minuti fa-
4 Novembre 2025di
Redazione
														
ROMA (ITALPRESS) – “Il 4 novembre segna la data in cui l’armistizio di Villa Giusti pose termine alla Guerra mondiale che aveva insanguinato l’Europa, con il coronamento del sogno risorgimentale dell’unità d’Italia. La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che oggi celebriamo è momento di ricordo e di espressione della riconoscenza del Paese per quanto i cittadini in uniforme fecero, combattendo per fare dell’Italia una Nazione indipendente e libera, ispirata a valori democratici e di pace.  Il contributo delle Forze Armate in oltre un secolo e mezzo è stato prezioso per l’affermazione del ruolo internazionale del nostro Paese. Con grande professionalità e umanità, negli ultimi decenni, sono intervenute, su mandato della comunità internazionale, in soccorso a popolazioni e in contesti dove è stato urgente operare per la pace”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al Ministro della Difesa, Guido Crosetto.
“Oggi nuovi conflitti si sono affacciati in Europa e nel Mediterraneo, interpellando la cornice di sicurezza costruita nel dopoguerra e le istituzioni poste a suo presidio.
Il pericolo di allargamento del sanguinoso conflitto scatenato dalla aggressione all’Ucraina da parte della Federazione Russa impone grande attenzione e un impegnativo sforzo di adattamento dello strumento militare, per la creazione di una comune forza di difesa europea che, in stretta cooperazione con l’Alleanza Atlantica, sia strumento di sicurezza per l’Italia e l’Europa.
L’instancabile operato delle Forze Armate lungo tutto l’arco di crisi del Mediterraneo allargato, dove permangono situazioni di contrasto e fragili tregue, rimane fondamentale. In questa giornata, un commosso pensiero va a coloro che sono caduti, sacrificando le loro vite per l’Italia. E’ un sentimento che richiama soprattutto le giovani generazioni, affinchè siano consapevoli della necessità di impegno a difesa dei valori della nostra Costituzione. Con questi sentimenti, rivolgo l’augurio più intenso e partecipato di tutti gli italiani ai soldati, ai marinai, agli avieri, ai carabinieri, ai finanzieri e al personale civile della Difesa che con professionalità e dedizione lavorano ogni giorno per il più alto bene della Repubblica. 
Viva le Forze Armate, viva l’Italia” conclude il Presidente Mattarella.
foto: ufficio stampa Quirinale
(ITALPRESS).
Cronaca
Crollo a Roma, Meloni “Profondo dolore per tragica scomparsa operaio”
Pubblicato
49 minuti fa-
4 Novembre 2025di
Redazione
														ROMA (ITALPRESS) – “Esprimo profondo dolore e cordoglio, a nome mio e del Governo, per la tragica scomparsa di Octay Stroici, l’operaio rimasto vittima del crollo della Torre dei Conti a Roma. Siamo vicini alla sua famiglia e ai suoi colleghi in questo momento di indicibile sofferenza”. Così su X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Ringrazio nuovamente i soccorritori e tutti coloro che si sono prodigati, senza sosta e con coraggio, nel tentativo di salvargli la vita”, aggiunge.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).
Cronaca
Crollo a Roma, morto l’operaio estratto dalle macerie
Pubblicato
49 minuti fa-
4 Novembre 2025di
Redazione
														ROMA (ITALPRESS) – E’ morto l’operaio rimasto sotto le macerie per oltre dieci ore dopo il crollo della Torre dei Conti, a Roma. Octay Stroici, 66 anni, di origini rumene, è deceduto all’ospedale Umberto I a seguito di un arresto cardiaco sopraggiunto dopo essere stato soccorso e caricato in ambulanza. Lo rendono noto fonti dell’ospedale romano.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).

FOCUS SALUTE – 5 NOVEMBRE
											4 novembre, Mattarella: “Nuovi conflitti impongono la creazione di una comune difesa europea”
											4 novembre, Meloni: “Onore a chi ha servito e continua a servire l’Italia con valore e impegno”
											4 Novembre, Mattarella “Coronamento del sogno dell’unità d’Italia”
											Crollo a Roma, Meloni “Profondo dolore per tragica scomparsa operaio”
											Crollo a Roma, morto l’operaio estratto dalle macerie
											Nba, gli Heat di Fontecchio sconfiggono i Clippers. Vittorie anche per Bucks e Lakers
IL CLIMA MINACCIA L’ORO BIANCO DELLA PROVINCIA DI PAVIA
ZONA LOMBARDIA – 4 NOVEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 4 NOVEMBRE 2025
											La Commissione europea autorizza l’acquisizione di Versace da parte di Prada
											Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
											Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
											Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
											IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
											L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
											Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
											Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
											Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
FOCUS SALUTE – 5 NOVEMBRE
IL CLIMA MINACCIA L’ORO BIANCO DELLA PROVINCIA DI PAVIA
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 4 NOVEMBRE 2025
ZONA LOMBARDIA – 4 NOVEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 4 NOVEMBRE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 4 NOVEMBRE 2025
SKINLONGEVITY MAGAZINE – 4 NOVEMBRE
MOTORI MAGAZINE ITALPRESS – 4 NOVEMBRE
TG GIOVANI ITALPRESS – 4 NOVEMBRE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 3 NOVEMBRE
Primo piano
- 
										
																			Economia24 ore faTop Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
 - 
										
																			Economia24 ore faUniCredit e IvyDecarb uniscono le forze per la decarbonizzazione del settore tessile italiano
 - 
										
																			Economia24 ore faAl via la nuova Intesa Sanpaolo Bank Romania
 - 
										
																			Sport24 ore faAl Foro Italico la consegna dei Collari d’Oro 2025, Buonfiglio “Sinergia e armonia per continuare a vincere”
 - 
										
																			Economia16 ore faWebuild: S&P alza rating a BB+, confermata la solidità del modello industriale
 - 
										
																			Cronaca23 ore faFARMACIA 2.0 – COMUNICHIAMO – 3 NOVEMBRE 2025 – A CURA DELLA FARMACIA DE PAOLI DI LUNGAVILLA
 - 
										
																			Sport16 ore faSpalletti “La Juve deve ambire a lottare per tutto”
 - 
Altre notizie15 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 3 NOVEMBRE
 







