Seguici sui social

Cronaca

L’intelligenza artificiale in azione, Samsung presenta Galaxy S24

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Debutto sul palcoscenico mondiale per il nuovo smartphone della serie Galaxy di Samsung Electronics: Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra. Il colosso coreano promette di rivoluzionare l’esperienza mobile con Galaxy AI. La novità maggiore del nuovo smartphone presentato durante un evento mondiale a San Jose, in California (Usa) è l’introduzione dell’intelligenza artificiale che ottimizza le esperienze di utilizzo della serie Galaxy S24. “Galaxy S24 introduce l’intelligenza artificiale generativa su uno smartphone, quindi intelligenza artificiale che diventa alla portata di tutti – ha detto Nicolò Bellorini, Vice President divisione mobile Samsung Italia a Italpress -. Significative innovazioni riguardano, per esempio, il processore Snapdragon 8 di terza generazione, sviluppato ad hoc per Galaxy S 24 e quindi a supporto dell’intelligenza artificiale. Abbiamo poi uno schermo luminosissimo e una potenza di calcolo che supporta non solo le applicazioni più esigenti, ma anche, per esempio, il gaming; una fotocamera migliorata, con foto e video di qualità eccellente in qualunque condizione di luce e di contesto”.
L’intelligenza artificiale integrata nel dispositivo abbatte le barriere linguistiche e rende possibile conversazioni fra persone che non parlano la stessa lingua. ‘Traduzione Livè infatti permette traduzioni vocali e testuali, in tempo reale, delle chiamate, in maniera bidirezionale, e senza la necessità di app di terze parti. Galaxy AI mantiene le conversazioni completamente private. Grazie a ‘Interpretè, le conversazioni vengono tradotte all’istante e visualizzate su uno schermo diviso cosicchè entrambi i partecipanti alla chiamata possano leggere la trascrizione testuale di ciò che l’altro sta dicendo, una funzionalità che è operativa anche senza connessione dati o Wi-Fi. Messaggi e e-mail per esempio possono essere tradotti in tempo reale in 13 lingue diverse. Un’interessante possibilità è quella offerta dall”Assistente Trascrizionè che permette di trascrivere, riassumere e tradurre registrazioni vocali. ‘Assistente Notè di Samsung Notes offre il riepilogo delle attività in programma generato dall’AI.
Galaxy S24 è il primo smartphone, inoltre, a integrare il nuovo, intuitivo, strumento di ricerca basato sui gesti ‘Cerchia e cercà con Google. Dopo la pressione prolungata sul tasto Home, basterà cerchiare, evidenziare o toccare qualsiasi cosa sullo schermo del telefonino per visualizzare i risultati di ricerca utili. Lo si può fare, ad esempio, all’interno di un post sui social media o in un filmato pubblicato online.
Da anni ormai lo smartphone è lo strumento principe per la cattura di foto e filmati, ProVisual Engine di Galaxy S24 è una suite completa di strumenti basati sull’AI che trasformano la capacità di acquisizione di immagini ed ottimizzano la libertà creativa in ogni fase del processo. Lo scatto fotografico risulta così migliorato: il Sistema Quad Tele di Galaxy S24 Ultra, con il nuovo obiettivo dotato di zoom ottico 5x, dispone di un sensore da 50 MP che consente prestazioni di qualità ottica a livelli di zoom con ingrandimenti da 2x, 3x, 5x fino a 10x, grazie al sensore Adaptive Pixel. La funzionalità ‘Nightopraphy’ è stata aggiornata e foto e video sono luminose in qualsiasi condizione. Gli strumenti di editing poi, grazie a Galaxy AI, modificano gli scatti.
Per esempio, con ‘Modifica Generativà si possono riempire parti dello sfondo di un’immagine, una volta che un soggetto è stato scontornato e spostato. Il gaming su Galaxy è più potente grazie ai miglioramenti dell’hardware e del software. Tutti i modelli della serie Galaxy S24 vantano infatti un sistema di controllo termico ottimale, con una camera di vapore fino a 1,9 volte più grande, che migliora la temperatura superficiale del dispositivo e massimizza al contempo la potenza delle prestazioni.

– foto ufficio stampa Samsung –
(ITALPRESS).

Cronaca

Lorello bronzo nei 5000 uomini di pattinaggio velocità

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Il pattinaggio di velocità e il ghiaccio di Rho Fiera consegnano un’altra medaglia all’Italia. Riccardo Lorello sorprende infatti tutti dalla terza batteria e, con un’autentica scalata, si assicura il bronzo nei 5000 metri. In testa fino alla nona di dieci batterie, l’azzurro riesce a tenersi dietro i quotati Bloemen e Loubineaud, conquistando un podio insperato. L’oro va al norvegese Sander Eitrem, dominatore col tempo di 6.03.95 (record olimpico) e già campione del mondo, argento per il ceco Metodej Jilek (+2.53). Lorello è bronzo (+5.27) e regala la quarta medaglia di giornata all’Italia. Quarto Davide Ghiotto (+5.62), chiude invece in 12a posizione Michele Malfatti (+14.00).
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)

Leggi tutto

Cronaca

Banda fa esplodere il Via del Mare al 90°, Lecce batte 2-1 Udinese

Pubblicato

-

LECCE (ITALPRESS) – Vittoria pesantissima in chiave salvezza per il Lecce che tra le mura amiche batte 2-1 l’Udinese. I ragazzi di Di Francesco la conquistano in extremis, staccando così di tre punti la Fiorentina terzultima. Dopo l’iniziale vantaggio di Gandelman e il pari di Solet su rigore, al 90′ Banda realizza il gol vittoria su calcio di punizione. In generale, non una bella partita, visti i tanti errori tecnici. Il Lecce, però, è stata la squadra che ci ha creduto di più e ha legittimato la vittoria. Lo 0-0 al Via del Mare dura appena cinque minuti. Dopo aver sfiorato il gol con Cheddira di testa, la formazione salentina passa in vantaggio, sfruttando il pasticcio congiunto tra Solet e Karlstrom. Il difensore friulano temporeggia troppo e si fa soffiare il pallone all’ingresso della propria area di rigore; dopo un rimpallo, la sfera arriva a Karlstrom che sbaglia il controllo con l’esterno, spianando lo spazio per il tiro a Gandelman. L’israeliano realizza così la rete dell’1-0. Al 15′ il Lecce va vicino anche al raddoppio con la punizione di Sottil, di un soffio alta sopra la traversa. Proprio però quando i padroni di casa sembravano essere in controllo, al 24′ Gaspar entra in ritardo in area su Zemura, regalando un rigore all’Udinese.
Dal dischetto va Solet che spiazza Falcone e si fa perdonare l’errore precedente. I ritmi bassi e i tanti errori tecnici danno vita ad un secondo tempo povero di emozioni. Al 61′ ci prova Veiga dal limite, ma la sua conclusione al volo viene alzata sopra la traversa da Okoye. L’Udinese è impalpabile in zona offensiva e Runjaic prova a scuoterla, inserendo Gueye e Zaniolo. L’ex Roma ha cominciato la partita dalla panchina per scelta tecnica; in settimana si erano diffuse voci riguardo possibili screzi tra lui e Runjaic, smentite da quest’ultimo nella conferenza stampa di vigilia. Al 77′ il pubblico di casa esplode di rabbia, quando Di Francesco inserisce Stulic togliendo Cheddira, rinunciando così alle due punte e a un atteggiamento più spregiudicato. Quanto meno però, rispetto agli ospiti, il Lecce prova a fare qualcosa nel finale pur di prendersi i tre punti. Gandelman è l’uomo più in forma del pomeriggio e all’87’ colpisce una traversa sottoporta. Sempre l’israeliano si conquisterà poi il fallo da cui scaturirà il 2-1. Al 90′ il neoentrato Banda disegna col destro una traiettoria perfetta su punizione e realizza la rete del nuovo vantaggio che fa esplodere il Via del Mare. Nel corso dell’esultanza, Di Francesco si è girato rabbiosamente verso la tribuna dopo le critiche ricevute qualche minuto prima. Grazie a questa vittoria, il Lecce sale a quota 21 punti, mantenendo il quartultimo posto: cade, invece, l’Udinese dopo due successi di fila e rimane a quota 32.
– Foto Image –
(ITALPRESS)

Leggi tutto

Cronaca

Dalmasso bronzo nello slalom parallelo gigante donne di Snowboard

Pubblicato

-

LIVIGNO (ITALPRESS) – Lucia Dalmasso riporta l’Italia sul podio olimpico del gigante parallelo: la tavola azzurra torna nell’Olimpo dello snowboard e lo fa a Livigno, con Dalmasso che precede nella sfida per la terza piazza l’altra bellunese Elisa Caffont. Un duello tutto azzurro che regala alla ventottenne di Falcade la prima medaglia della carriera. Il titolo olimpico di Milano Cortina va alla ceca Zuzana Maderova che supera in finale l’austriaca Sabine Payer. Si ferma invece nei quarti di finale il cammino azzurro nella prova maschile. I dominatori della stagione di Coppa del Mondo devono cedere il passo, con Aaron March e Maurizio Bormolini out negli ottavi, rispettivamente contro Mastnak e Karl, mentre Roland Fischnaller esce nei quarti contro Kim e Felicetti cede nei confronti dello stesso Mastnak. E’ proprio Karl in finale ad avere la meglio su Kim, mentre Mastnak ed il bulgaro Zamfirov centrano a pari merito la medaglia di bronzo.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.