Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – LISTE D’ATTESA E 55KM A VUOTO PER UNA VISITA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LISTE D’ATTESA E 55KM A VUOTO PER UNA VISITA
La storia di Luciano Ambrogio Bargiggia, 73enne residente a Torradello di Battuda in provincia di Pavia, diventa un caso nazionale. La cronaca dell’accaudto, svelata dal quotididiano La Provincia Pavese, è stata ripresa dai media nazionali. Il pensionato si è presentato in una casa di cura convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale, a Salice Terme, per un ecocardiografia. Quando è arrivato ha scoperto che l’esame che aveva prenotato tramite il portale di Regione Lombardia non risultava a terminale. A quel punto ha chiamato i carabinieri ed è riuscito ad effettuare l’esame. «Ho ricevuto sul telefonino il messaggio che confermava la prenotazione – ha spiegato il malcapitato -. Con tutta la strada che ho fatto (abita a 55 chilometri da Salice Terme) mi hanno detto che la mia visita non risultava prenotata. Sarei dovuto tornare a casa senza fare l’esame: ho lavorato per anni contribuendo con le mie tasse al sostegno del sistema sanitario, mi sono sentito preso in giro». Adele Andriulo, direttrice sanitaria di Villa Esperia, ha spiegato: «Lavoriamo per accogliere i malati non per mandarli via. Si è trattato di un errore del portale di prenotazione regionale». Emanuele Bottiroli parla del caso: una vicenda paradigmatica in una regione che vanta elevati standard per la chirurgia e tante specialità, con liste d’attesa e visite non sembra andare affatto bene.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ANNO INTERNAZIONALE DELLE MONTAGNE – VINTAGE 2002 DI REMO TAGLIANI

Pubblicato

-

Ricordi, amministratori, personaggi che hanno fattivamente contribuito a scrivere un tratto importante della storia dell’Alto Oltrepò pavese.

#vintagetv #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #comunitamontanaoltrepopavese #prima #remotagliani #itinerarinews #agenziacreativamente

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

PAVIA REGINA DEL RISPARMIO, LA SCURE DELL’INFLAZIONE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA REGINA DEL RISPARMIO, LA SCURE DELL’INFLAZIONE
La provincia di Pavia si conferma tra le più attente al risparmio in Italia, classificandosi all’ottavo posto a livello nazionale per propensione all’accantonamento di denaro. Secondo l’analisi di Unioncamere e Centro Studi Tagliacarne, nel 2023 i pavesi hanno risparmiato il 12% delle loro entrate, pari a poco più di un miliardo di euro. Un dato stabile, nonostante un lieve calo dello 0,1% rispetto al 2019.
Il report fotografa una netta differenza tra Nord e Sud: se Milano, Roma e Torino raccolgono oltre un quarto dei 100 miliardi risparmiati in Italia lo scorso anno, le province medio-piccole del Nord guidano la classifica per propensione. In vetta ci sono Biella (15,5%), Asti (13,6%) e Vercelli (13,6%), seguite da Modena, Alessandria, Piacenza e Pavia. In coda Trapani, Siracusa e Crotone, dove il risparmio fatica ad arrivare al 5% delle entrate.
Per Riccardo Puglisi, economista dell’Università di Pavia, «i dati confermano un divario strutturale tra Nord e Sud e la tradizionale parsimonia dei pavesi». Secondo l’esperto, nelle province come Pavia incide anche un’età media più alta e un atteggiamento più prudente verso i consumi rispetto alle metropoli.
A preoccupare però è l’inflazione, che rischia di erodere parte del risparmio: «Su certi beni essenziali, come gli alimentari, è impossibile risparmiare – osserva Puglisi – ma i consumi superflui potrebbero calare per mantenere inalterata la quota di denaro messa da parte».
Un’analisi confermata anche da Gaetano Fausto Esposito, direttore del Centro Studi Tagliacarne: «Le grandi città concentrano la massa del risparmio per dimensione demografica, ma le province minori si confermano le più virtuose nella gestione delle spese quotidiane».OCE

Leggi tutto

Altre notizie

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 21 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 21 LUGLIO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.