Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – PICCOLI BORGHI E IL CALO DEMOGRAFICO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PICCOLI BORGHI E IL CALO DEMOGRAFICO
Abbandono demografico, come fermarlo? I dati diffusi dal rapporto di PoliS-Lombardia parlano chiaro: sono soprattutto nell’Oltrepò collinare e montano i comuni della provincia di Pavia a più forte rischio spopolamento. Una situazione che dipende da un lato dall’invecchiamento della popolazione e dall’altro dalla mancanza di prospettive lavorative sul territorio e così i giovani si spostano verso altri centri. Pesano poi in molti casi l’assenza in loco di servizi essenziali. A fare da contraltare a questo dato è lo sprint del mercato immobiliare: dopo la pandemia c’è stata una ripresa nelle compravendite soprattutto per le seconde case. Dunque l’Oltrepò sta diventando sempre più il "buen retiro" di tanti manager della città metropolitana di Milano, in fuga da traffico, cemento e smog. Ma la priorità è attrarre residenti e famiglie. La sfida per la politica e gli enti locali si gioca sui servizi: scuole, uffici pubblici, centri medici, ma anche negozi e farmacie.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Aggressione a Pavia e foto di una pistola, denunciato minorenne

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Aggressione a Pavia e foto di una pistola, denunciato minorenne

Un ragazzo di neanche 18 anni è stato soccorso nel pomeriggio di giovedì 11 dicembre in viale Gorizia a Pavia dopo essere stato aggredito. A dare l’allarme una passante che lo ha visto chiedere aiuto con il volto insanguinato. Sul posto sono intervenuti polizia di Stato e sanitari: il giovane, lucido, ha raccontato di aver reagito a un tentativo di rapina, venendo colpito al volto dall’aggressore poi fuggito.

Il giorno successivo è stata presentata denuncia. Nelle ore seguenti un conoscente della vittima ha ricevuto un messaggio intimidatorio con la foto di un’arma da fuoco. L’aggressore, minorenne residente in provincia, è stato identificato e riconosciuto con certezza. La perquisizione domiciliare della polizia non ha portato al ritrovamento di armi.

Advertisement

Il giovane è stato convocato in Questura e denunciato a piede libero per tentata rapina e minacce gravi. Dalla Questura di Pavia sottolineano la rapidità dell’intervento e l’efficacia dell’attività investigativa, che hanno consentito una risposta immediata a un episodio che aveva destato preoccupazione.

Leggi tutto

Altre notizie

Zona Lombardia – 17 dicembre 2025

Pubblicato

-

Zona Lombardia – 17 dicembre 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

Radio Pavia Breakfast News – 17 dicembre 2025

Pubblicato

-

Radio Pavia Breakfast News – 17 dicembre 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.