Una serata a Voghera per riflettere su un percorso sociale importante: dal tutore che subentrava nei casi d’interdizione, sostituendosi in tutto e per tutto alla persona divenuta incapace, all’amministratore di sostegno. Se ne parlerà al Ritrovo di Voghera, in via Felice Cavallotti, venerdì 1° marzo alle ore 21 nel corso di un incontro pubblico aperto alla cittadinanza e agli operatori del sociale.L’antico tutore arrivava con un provvedimento quasi sempre irreversibile poi l’ordinamento italiano, con una mossa d’avanguardia in Europa, ha introdotto la figura dell’amministratore di sostegno. L’iter parlamentare fu spedito e di lì a poco altri Paesi avrebbero mutuato l’istituto giuridico innovativo italiano. Padre nobile di questo percorso è stato il Sen. Mario Mantovani che ha raccolto la cronistoria della legge e tante riflessioni nel libro dal titolo: “Vent’anni di civiltà” (Santelli Editore) con prefazione dell’ex Presidente del Senato, Marcello Pera. Tra le pagine si spiega la genesi della legge sull’amministrazione di sostegno ma si offrono anche molti spunti per riflettere sulle tematiche della cura, dell’inclusione e del sociale.
Venerdì alle ore 21 Mantovani sarà a Voghera nell’ambito di un’iniziativa culturale che vuole rimettere al centro la “questione sociale” e la centralità della persona. La serata sarà introdotta dai saluti di Vincenzo Giugliano, consigliere comunale e segretario cittadino di Fratelli d’Italia, e dell’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Voghera, Federico Taverna. Al tavolo dei relatori: Davide Cagnoni (avvocato del Foro di Pavia), Marianna Caprioli (assistente sociale), Elena Lucchini (assessore regionale alla Disabilità, alla Famiglia e alle Pari opportunità), Maurizio Niutta (Direttore Generale di Asp Pavia) e don Pietro Sacchi (parroco orionino della chiesa di San Pietro Apostolo di Voghera). Modererà Emanuele Bottiroli, giornalista e conduttore di Pavia Uno TV.
ROMA (ITALPRESS) – “Quando questo Governo ha iniziato il proprio mandato, nell’ottobre del 2022, il numero di occupati in Italia era di 23 milioni e 231 mila. Oggi, la rilevazione dell’Istat ci dice che, a febbraio 2025, quel numero era già salito a 24 milioni e 332 mila: oltre un milione di occupati in più. E’ il frutto del lavoro di tanti, in primis delle imprese. Come Governo abbiamo cercato di fare la nostra parte: in poco più di due anni, abbiamo lavorato con l’obiettivo di creare opportunità, sostenere le imprese e ridare dignità al lavoro. E’ la nostra idea di Italia che prende forma, passo dopo passo”. Lo scrive sui social il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Molto c’è ancora da fare e non ci fermeremo, perchè il lavoro è la prima risposta a chi vuole una Nazione più forte e un futuro più prospero”, aggiunge.
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
ROMA (ITALPRESS) – Sara, fermato il presunto assassino, la molestava da due anni – Domani è il giorno dei dazi, Von Der Leyen risponde a Trump – Terremoto Myanmar, donna estratta viva dopo 91 ore – A Kiev 45mila persone senza elettricità dopo raid russi – Infezione polmonare del Papa in lieve miglioramento – Punta pistola alla testa del medico per far salvare la madre – Disoccupazione a Febbraio al minimo dal 2007 – Tappa a Pavia per i “Cuori Olimpici” – Previsioni 3B Meteo 2 Aprile.
Anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.
Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.