Seguici sui social

Cronaca

CONVEGNO COLDIRETTI SULL’OLTREPÒ DEL VINO, MASSIMO BARBIERI (TORREVILLA) HA LASCIATO LA SALA: “BASTA COMIZI E TAPPETI ROSSI, È ORA DI ASCOLTARE GLI IMPRENDITORI CHE SOFFRONO”

Pubblicato

-

Condividi
Massimo Barbieri, Presidente di Torrevilla

Il popolo di Coldiretti e il mondo istituzionale hanno affollato ieri pomeriggio l’auditorium di Fortunago per il convegno dedicato al futuro dell’Oltrepò Pavese del vino. Parterre di relatori di tutto rispetto ma c’è chi non ha gradito il cambio di scaletta e la collocazione degli interventi degli operatori del settore praticamente in coda, dopo che il presidente nazionale Coldiretti, Ettore Prandini, e altri avevano lasciato la sala. L’ha fatto anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Beduschi, mentre stava intervenendo l’amministratore delegato di Terre d’Oltrepò, Umberto Callegari. Massimo Barbieri, socio Coldiretti e presidente di Torrevilla, a un certo punto si è alzato e ha lasciato la sala in polemica. “Non mi va che queste occasioni anziché mettere al centro e in apertura le problematiche dei nostri viticoltori, delle nostre cooperative e del nostro territorio siano trasformate in comizi e in tappeti rossi. E’ brutto che gli ospiti più autorevoli e le figure apicali lascino la sala mentre parla o deve ancora parlare chi fa impresa e ha molto da raccontare su ciò che resta da fare”. Barbieri taglia corto: “Quando sono stato invitato, mi era stato detto che l’intenzione era mettere al centro la situazione e riflettere sul futuro. E’ per quello che Torrevilla è stata felice di partecipare. In realtà si è dato molto spazio a tematiche che studiamo ogni giorno nelle nostre imprese, in quella sede superflue e ridondanti, togliendo tempo e spazio a quelli che dovevano essere i veri temi. Dovevamo documentare i nodi da sciogliere ed essere rincuorati rispetto alle strategie future per superarli, invece è andata in un altro modo”. Barbieri conclude: “Bearsi da un podio non cambia la realtà, non dà risposte all’Italia del popolo dei trattori e dei giovani imprenditori che stanno ereditando debiti e incertezze. La stragrande maggioranza negli ultimi anni soffre molto più di prima, tra danni reputazionali, rincari e regole da cambiare. In particolare chi produce solo uva ha bisogno di risposte per continuare a fare questo mestiere. Le cooperative territoriali e gli imprenditori privati del settore in Oltrepò hanno necessità di non sentirsi soli, perché niente cambia a suon di parole, selfie e convegnistica patinata. Serve altro. Sarebbe stato importante dirlo agli ospiti più di rilievo all’auditorium di Fortunago e invece il sistema impresa del territorio è stato relegato ai titoli di coda. Io non credo che Torrevilla e i nostri vitivinicoltori siano comparse. Sono protagonisti, ma di un film che forse qualcuno non gradisce vedere perché il finale è da cambiare come non si è avuto il coraggio e la forza di fare in questi anni”.

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 12 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 11 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Zelensky: “Le concessioni non fermeranno la Russia” – Uccisi in raid a Gaza 6 giornalisti e operatori di Al Jazeera – Nuova stretta per chi getta dal finestrino dell’auto – Milano, 71enne investita e uccisa da auto pirata – Bimbo di 4 anni muore per un colpo di calore in Sardegna – Richiamati marchi di friarelli per sospetto botulino – Fiamme sul Vesuvio, impegnati 80 Vigili del Fuoco e 4 Canadair – Incendio traghetto Palermo-Napoli, le reazioni dei passeggeri – Previsioni 3B Meteo 12 Agosto.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Gaza, 34 bambini arriveranno in Italia con coordinamento Palazzo Chigi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Palazzo Chigi continua a lavorare nell’ambito
delle operazioni umanitarie assicurate dall’Italia per aiutare la
popolazione civile di Gaza. Secondo quanto si apprende, per
consentire il trasporto di 34 bambini bisognosi di cure e di 91
famigliari loro accompagnatori in Italia, tre C-130
decolleranno domani da Pisa, per rientrare il giorno successivo
sugli aeroporti di Milano Linate, Ciampino e Pisa, dopo aver
imbarcato il personale presso lo scalo israeliano di Eilat Ramon.
Sono coinvolti nelle operazioni, sotto il coordinamento della
Presidenza del Consiglio, il ministero della Difesa, il ministero
degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, il
ministero dell’Interno e il Dipartimento della Protezione Civile.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.