Seguici sui social

Cronaca

CONVEGNO COLDIRETTI SULL’OLTREPÒ DEL VINO, MASSIMO BARBIERI (TORREVILLA) HA LASCIATO LA SALA: “BASTA COMIZI E TAPPETI ROSSI, È ORA DI ASCOLTARE GLI IMPRENDITORI CHE SOFFRONO”

Pubblicato

-

Condividi
Massimo Barbieri, Presidente di Torrevilla

Il popolo di Coldiretti e il mondo istituzionale hanno affollato ieri pomeriggio l’auditorium di Fortunago per il convegno dedicato al futuro dell’Oltrepò Pavese del vino. Parterre di relatori di tutto rispetto ma c’è chi non ha gradito il cambio di scaletta e la collocazione degli interventi degli operatori del settore praticamente in coda, dopo che il presidente nazionale Coldiretti, Ettore Prandini, e altri avevano lasciato la sala. L’ha fatto anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Beduschi, mentre stava intervenendo l’amministratore delegato di Terre d’Oltrepò, Umberto Callegari. Massimo Barbieri, socio Coldiretti e presidente di Torrevilla, a un certo punto si è alzato e ha lasciato la sala in polemica. “Non mi va che queste occasioni anziché mettere al centro e in apertura le problematiche dei nostri viticoltori, delle nostre cooperative e del nostro territorio siano trasformate in comizi e in tappeti rossi. E’ brutto che gli ospiti più autorevoli e le figure apicali lascino la sala mentre parla o deve ancora parlare chi fa impresa e ha molto da raccontare su ciò che resta da fare”. Barbieri taglia corto: “Quando sono stato invitato, mi era stato detto che l’intenzione era mettere al centro la situazione e riflettere sul futuro. E’ per quello che Torrevilla è stata felice di partecipare. In realtà si è dato molto spazio a tematiche che studiamo ogni giorno nelle nostre imprese, in quella sede superflue e ridondanti, togliendo tempo e spazio a quelli che dovevano essere i veri temi. Dovevamo documentare i nodi da sciogliere ed essere rincuorati rispetto alle strategie future per superarli, invece è andata in un altro modo”. Barbieri conclude: “Bearsi da un podio non cambia la realtà, non dà risposte all’Italia del popolo dei trattori e dei giovani imprenditori che stanno ereditando debiti e incertezze. La stragrande maggioranza negli ultimi anni soffre molto più di prima, tra danni reputazionali, rincari e regole da cambiare. In particolare chi produce solo uva ha bisogno di risposte per continuare a fare questo mestiere. Le cooperative territoriali e gli imprenditori privati del settore in Oltrepò hanno necessità di non sentirsi soli, perché niente cambia a suon di parole, selfie e convegnistica patinata. Serve altro. Sarebbe stato importante dirlo agli ospiti più di rilievo all’auditorium di Fortunago e invece il sistema impresa del territorio è stato relegato ai titoli di coda. Io non credo che Torrevilla e i nostri vitivinicoltori siano comparse. Sono protagonisti, ma di un film che forse qualcuno non gradisce vedere perché il finale è da cambiare come non si è avuto il coraggio e la forza di fare in questi anni”.

Cronaca

Maxi operazione contro Cosa nostra catanese, 19 indagati

Pubblicato

-

CATANIA (ITALPRESS) – Operazione antimafia dei Carabinieri del Ros. I militari stanno eseguendo, nelle province di Catania e Siracusa, una misura cautelare nei confronti di 19 persone. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale etneo, su richiesta della locale Procura distrettuale. Gli indagati sono accusati di associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata alle estorsioni, al traffico e allo spaccio di droga, al trasferimento fraudolento di valori e scambio politico elettorale con il fine di realizzare profitti e vantaggi ingiusti per il clan mafioso, intervenendo direttamente sulle istituzioni e la pubblica amministrazione. Il provvedimento colpisce vertici di Cosa nostra catanese e figure istituzionali risultate ad essi legati. Contestualmente è in fase di notifica anche un sequestro di beni per un valore di 1 milione di euro.
– foto ufficio stampa Carabinieri –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 24 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

AMICI A 4 ZAMPE – 23 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano