Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CARCERI, EMERGENZA DIMENTICATA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CARCERI, EMERGENZA DIMENTICATA
I suicidi nelle carceri italiane dall’inizio dell’anno sono già stati 23. Tre nella sola giornata di martedì. Un ventenne a Teramo, un trentatreenne a Napoli Secondigliano, un ventiseienne nel carcere di Pavia. Quest’ultimo era il trapper Jordan Jeffrey Baby. Giovani vite perse nella disperazione all’interno di un sistema penitenziario incapace di farsene carico.
In carcere ci si ammazza circa venti volte di più rispetto a quanto accada nella società libera. Emanuele Bottiroli intervista sul tema Umberto Baccolo, membro del direttivo nazionale dell’associazione "Nessuno tocchi Caino".
Il sistema penitenziario è sempre più un sistema dominato dalla disperazione. Il sovraffollamento crescente produce assenza di spazi vitali, condizioni di vita degradate, compressione di quel poco che residuava di vita sociale, paura, abbandono, vergogna, umiliazione. Si perde la speranza, si cancella ogni possibilità di immaginare una via di uscita, di riscatto, di recupero. Si vive ammassati ma si è tragicamente soli. In celle chiuse per quasi l’intera giornata, al terzo piano di un letto a castello, dovendo fare i turni per potersi alzare in piedi perché manca lo spazio, per venti ore su ventiquattro. Anche gli operatori penitenziari sono lasciati soli a gestire una situazione indegna di un paese che presiede il G7. I detenuti si trasformano in numeri indistinguibili, tutt’al più etichettati come fastidiosi. Non pochi di loro presentano infatti problemi psichici, crisi di astinenza da droghe o da farmaci, disturbi comportamentali.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg News 7/11/2024

Pubblicato

-

Tg News 7/11/2024
I fatti del giorno: Usa 2024, il Presidente Usa Biden parla alla nazione dopo il voto – Meloni: “Sto male ma lavoro perché non ho diritti sindacali” – Domani sciopero nazionale del servizio pubblico -Trovato il corpo di Gino Panaiia nelle acque del Naviglio Pavese – Omicidio Vassallo, svolta dopo 14 anni, 4 arresti – Borsellino, chiesto rinvio a giudizio per 4 poliziotti – Roma, tre vigili travolti da carabiniere positivo ad alcoltest – Istat, in Italia oltre 22mila centenari – Come tutelare Università e Ricerca Italiane da ingerenze straniere – Previsioni 3B Meteo 8 Novembre.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Lombardia 7/11/2024

Pubblicato

-

Tg Lombardia 7/11/2024
I fatti del giorno: Gino Panaiia trovato senza vita nel Naviglio Pavese – Morto il carabiniere che si è sparato a Mortara – Bandito spara al tabaccaio a Mortara – Appalti truccati per ambulanze: in 7 a processo – Inchieste urbanistica, perquisita ex assessora De Cesaris – A Milano gioielliere fa arrestare ricettatore – Treno vuoto deraglia a Sondrio, macchinista in ospedale – Si ribalta cisterna con acido cloridrico a Giussano – Domani sciopero dei trasporti, disagi previsti a Milano. Previsioni del tempo in Lombardia per 8 Novembre.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 7 NOVEMBRE 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 7 NOVEMBRE 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano