LA VOCE PAVESE – CONSORZIO VINI, IL RINNOVAMENTO CONTINUA
Un altro passo nel segno del rilancio e del rinnovamento nell’Oltrepò del vino. Ieri l’investitura di Francesca Seralvo a presidentessa del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. Emanuele Bottiroli intervista Umberto Callegari, CEO di Terre d’Oltrepò, dopo una giornata importante che segna un nuovo inizio e un passaggio evolutivo dell’ente consortile.
Francesca Seralvo, classe 1984, donna del vino alla guida di Tenuta Mazzolino di Corvino San Quirico, azienda icona del Pinot noir sulle colline dell’Oltrepò. Si è laureata con lode in Giurisprudenza, specializzandosi in diritto commerciale e societario. Qualche anno dopo ha deciso di abbandonare i codici dell’avvocatura per dedicarsi a tempo pieno alle vigne tra cui era cresciuta. E’ la terza generazione della sua famiglia alla guida della cantina, fondata da suo nonno all’inizio degli anni ’80. Mazzolino è stata recentemente inserita nella Top 100 della prestigiosa rivista internazionale Forbes, per la sua capacità d’innovazione e per la ricerca della qualità nella valorizzazione del “Made in Italy” sul territorio nazionale e all’estero. Ad affiancare Francesca Seralvo alla guida del consiglio d’amministrazione saranno i vicepresidenti Massimo Barbieri (Torrevilla), Cristian Calatroni (Calatroni di Calatroni Cristian) e Renato Guarini (Losito e Guarini) scelti dai rappresentanti eletti in consiglio delle rispettive categorie: vinificatori, produttori e imbottigliatori. La volontà espressa in modo forte dall’ultima assemblea dei soci dell’ente consortile, con Terre d’Oltrepò e Torrevilla in sintonia e dalla parte dei produttori di filiera e della valorizzazione territoriale vini-uve-terreni, si concretizza in una scelta di alto livello all’insegna della discontinuità.
ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’Eurozona cresce ma senza scatti da record – A settembre previste 569 mila assunzioni – Trasporti e logistica, un bando da 157 mln per le imprese del settore – "Carta dedicata a te". istruzioni per l’uso
ROMA (ITALPRESS) – In questo numero: – Un avatar per il telemonitoraggio dei pazienti – A rischio i finanziamenti per la ricerca sull’HIV – Gravidanza, nuove linee guida per donne con patologie cardiovascolari
ROMA (ITALPRESS) – In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall’Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: – Italia leader Ue nell’export di formaggi – Ad agosto cresce il carrello della spesa – Crolla il raccolto delle nocciole: rincari record – Vendemmia 2025 in anticipo, ma le previsioni sono ottime
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.