Politica
Giornaliste Italiane, nasce associazione per piena parità di genere
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Su 38 direzioni di giornali in Italia, 6 direttori sono donne e 32 sono uomini. E’ quanto emerge dalla mappatura digitale del divario di genere nel giornalismo italiano, realizzata da social.com e illustrata in occasione della presentazione dell’associazione Giornaliste Italiane, oggi a Roma, alla presenza delle istituzioni. “Giornaliste italiane è un associazione di cui c’era un gran bisogno”, per ottenere “più diritti, meno pregiudizi. Come dice il nostro slogan”, per essere “libere di valere”, perchè “farsi valere non è facile e non uguale per tutti”, è il messaggio unitario letto dalle fondatrici durante la conferenza stampa di presentazione. A ispirare la nascita di questa associazione, in questo momento storico, sono state anche due eventi come la nomina della “prima donna presidente del Consiglio e della prima donna a capo dell’opposizione”.
L’obiettivo dell’associazione è “promuovere la crescita professionale delle donne e la piena parità di genere. Vogliamo essere una squadra che cammina insieme alle altre, per raggiungere obiettivi comuni. Siamo tenaci, affidabili e caparbie” e “abbiamo l’ambizione di diventare un movimento culturale per le colleghe, libere da pregiudizi” e “scevre da qualsiasi vittimismo: non siamo fidanzate e mogli di, non siamo una specie protetta. Non ci interessa essere chiamate ‘direttorà, ma farci trattare da direttore” e “il confronto con tutte le donne, con l’obiettivo di migliorare questo percorso, è per noi una stella polare”.
“Che ci sia un’associazione di giornaliste donne è già un’ottima cosa, il fatto che ci sia uno squilibrio anche nel mondo dell’informazione è visibile, come hanno dimostrato i dati eloquenti illustrati oggi. E’ importante che anche nel mondo del giornalismo ci sia una maggiore visibilità di opinioni, tendenze, movimenti culturali diversi. Il pluralismo non può essere solo un’idea che viene sbandierata quando fa comodo, ma deve essere davvero il riconoscimento di diverse componenti culturali che hanno la stessa legittimità”, ha detto la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, a margine della presentazione.
“I numeri non fanno onore al genere maschile, ancora una volta possiamo dire che in Italia la parità di genere sembra essere più predicata che praticata e la responsabilità è di tutti, nessuno può sottrarsi a questa logica che va cambiata con un nuovo approccio culturale, sperando nella nuova generazione”, ha sottolineato il ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, Nello Musumeci.
“Le giornaliste hanno tutto il diritto di percorrere le stesse tappe di noi uomini. Sono qui come uomo di governo, per dare atto alle donne che hanno messo su questa iniziativa di un gesto di grande coraggio, non ‘contrò ma ‘per’. Credo che serva a invitare molti di noi alla riflessione su condotte poco appropriate” e che vada “sostenuto e incoraggiato anche da chi politicamente si riconosce in aree diverse”, ha aggiunto.
– Foto xi2/Italpress –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
A novembre debito pubblico in calo
-
AI e Istituzioni, CNE-Federimpreseuropa in prima linea a tutela delle imprese
-
Truffa su bonus edilizi, Gdf Lucca sequestra 10 milioni
-
Incendio all’ospedale Sacco di Milano, nessun ferito o intossicato
-
Perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede del Garante della Privacy
-
Dalla Camera via libera al Decreto Transizione 5.0, è legge
Politica
Perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede del Garante della Privacy
Pubblicato
38 minuti fa-
15 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Secondo quanto anticipato da la Repubblica, perquisizioni da parte della Guardia di Finanza sono in corso nella sede del Garante della privacy. Gli accertamenti rientrerebbero nell’ambito di un’inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe De Falco. Gli investigatori stanno procedendo al sequestro di telefoni cellulari e computer per acquisire elementi utili all’indagine. Il presidente dell’Autorità, Pasquale Stanzione, risulterebbe indagato. Nell’inchiesta, che riguarda il collegio del Garante, sono ipotizzati i reati di peculato e corruzione. L’inchiesta è coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe De Falco e il fascicolo sarebbe stato aperto a seguito dei servizi di Report, sulle spese di rappresentanza dei componenti dell’Autorità.
Sarebbero indagati anche gli altri componenti del collegio, Ginevra Cerrina Feroni, Agostino Ghiglia e Guido Scorza. In un post sui social, il conduttore di Report, Sigfriudo Ranucci, scrive: “Ispezione e interrogatori della Guardia di Finanza negli uffici del Garante della privacy. In seguito ai servizi di report, la procura ha aperto un’indagine. Al centro delle inchieste ci sarebbero le spese di rappresentanza del Collegio e la mancata sanzione nei confronti di Meta per il primo modello di smart glasses commercializzato dalla società di Mark Zuckerberg: i Ray-Ban stories”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Dalla Camera via libera al Decreto Transizione 5.0, è legge
Pubblicato
39 minuti fa-
15 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – L’Aula della Camera, con 156 voti a favore e 115 contrari, ha approvato in via definitiva il dl recante recante misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili, già approvato al Senato. Tra le novità introdotte c’è la modifica delle norme sul golden power.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Meloni arrivata a Tokyo, obiettivo salto di qualità nei rapporti Italia-Giappone
Pubblicato
3 ore fa-
15 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – La presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, è giunta questa mattina a Tokyo per la seconda tappa della missione ufficiale nel continente asiatico. Per la giornata odierna non sono previsti appuntamenti ufficiali, mentre domani è in programma un incontro presso la residenza ufficiale del primo ministro giapponese, Sanae Takaichi. Intanto, in un editoriale congiunto pubblicato sui quotidiani Corriere della Sera e Nikkei, Meloni e Takaichi sottolineano come “Italia e Giappone sono determinati a costruire un futuro di sicurezza, pace, prosperità e stabilità. In questo momento storico in cui ricorre il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra le nostre due nazioni, siamo pienamente consapevoli della responsabilità che i cittadini ci hanno affidato, e siamo impegnate a compierla al massimo delle nostre capacità. Italia e Giappone sono grandi nazioni creative e innovative e insieme possiamo diventare protagoniste in un futuro di progresso condiviso”.
Inoltre “la nostra convergenza strategica bilaterale si riflette nell’impegno per rafforzare il coordinamento nei principali organismi multilaterali, dal G7 alle Nazioni Unite, e difendere un ordine internazionale fondato su regole condivise e sulla forza del diritto. Un elemento distintivo di questa visione è la volontà di impegnarci attraverso il Mediterraneo allargato e l’Indo-Pacifico, spazi geopolitici centrali negli equilibri globali. In questa visione condivisa, la sicurezza economica assume un’importanza sempre maggiore. Siamo convinte che sia fondamentale sviluppare le interconnessioni e rendere le catene di fornitura più forti, sicure e resistenti agli shock esterni. Al tempo stesso, intendiamo continuare a lavorare per rafforzare la competitività delle nostre aziende, contrastando pratiche economiche sleali che distorcono il mercato e assicurando che possano operare in condizioni di parità, perché il commercio può essere libero, solo se è anche equo. La nostra visione comune si proietta anche verso il Sud Globale, incluso l’Africa”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

A novembre debito pubblico in calo
AI e Istituzioni, CNE-Federimpreseuropa in prima linea a tutela delle imprese
Truffa su bonus edilizi, Gdf Lucca sequestra 10 milioni
Incendio all’ospedale Sacco di Milano, nessun ferito o intossicato
Lombardia, il 2025 è il quarto anno più caldo: temperature in aumento e piogge nella norma
Perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede del Garante della Privacy
Dalla Camera via libera al Decreto Transizione 5.0, è legge
A novembre 2025 produzione industriale in aumento dell’1,4% sull’anno, i dati Istat
Per la Bce urgente rafforzare l’area euro e la sua economia
Amplifon certificata “Global Top Employer” 2026
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Ex scalo merci a Vigevano, degrado e sporcizia con accuse
Radio Pavia Breakfast News – 15 gennaio 2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 15 gennaio 2026
Agrifood Magazine – 10 Gennaio 2026
Tg delle Politiche Giovanili – 14 Gennaio 2026
Turismo Magazine – 10 Gennaio 2026
Salute Magazine – 10 Gennaio 2026
Qui Europa Magazine – 10 Gennaio 2026
Cinema&Spettacoli Magazine – 14 Gennaio 2026
Trasporti & Logistica Magazine – 14 Gennaio 2026
Primo piano
-
Cronaca18 ore fa
Tg News 14/1/2026
-
Economia17 ore faESG, il 77% degli italiani sceglie aziende che investono sul territorio
-
Cronaca22 ore faNordio “Sul referendum l’Anm ha paura di confrontarsi con me”
-
Altre notizie16 ore fa
Tg Economia Italpress – 14 Gennaio 2026
-
Cronaca17 ore fa
La Voce Pavese – Medici di base in provincia di Pavia, la carenza è strutturale
-
Cronaca16 ore faTajani “Convocato ambasciatore a Teheran, iraniani decideranno loro destino”
-
Altre notizie20 ore fa
LOMBARDIA LIVE 24 BREAKING NEWS – 14/1/2026
-
Altre notizie16 ore fa
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 15 Gennaio

