Sport
Tiro con l’arco, Nazionale olimpica in Turchia per “Spring Arrows”
Pubblicato
1 anno fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – E’ arrivato il momento della prima competizione internazionale all’aperto per la Nazionale Olimpica Fitarco. Gli azzurri sono impegnati dal 4 al 7 aprile ad Antalya, in Turchia, nell’evento che tradizionalmente dà il via in Europa alla stagione outdoor: il 2024 Kahraman Bagatir International “Spring Arrows” Tournament, che conta 92 arcieri nell’olimpico maschile e 72 per il femminile. Inizia così il percorso verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024, per i quali l’Italia ha ottenuto al momento il pass individuale femminile grazie al bronzo di Chiara Rebagliati ai Giochi Europei di Cracovia 2023. L’obiettivo è qualificare per le Olimpiadi sia la squadra maschile che quella femminile e questo appuntamento in Turchia segna il primo passo verso questo obiettivo che potrà essere centrato in occasione dei Campionati Europei di Essen (Ger), dal 4 al 12 maggio e, successivamente, nell’ultimo torneo di qualificazione in occasione della terza tappa di Coppa del Mondo, che si disputerà anch’esso ad Antalya, dal 17 al 23 giugno. L’ultima chance per conquistare i pass è rappresentata infine dalla qualificazione dei terzetti attraverso il World Ranking.
Il gruppo azzurro è arrivato in Turchia. Gli arcieri in gara, seguiti dai tecnici Matteo Bisiani e Amedeo Tonelli, sono Matteo Borsani (Arcieri del Roccolo), Federico Musolesi e Mauro Nespoli dell’Aeronautica Militare e Alessandro Paoli delle Fiamme Azzurre. Nel femminile in campo il terzetto delle Fiamme Oro formato da Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati, insieme a Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi). Il programma di gara prevede per oggi i tiri di prova ufficiali e domani, giovedì 4 aprile, le 72 frecce di ranking round che definiscono il tabellone degli scontri diretti, il giorno successivo sarà dedicato alle eliminatorie individuali fino alle semifinali, sabato 6 le sfide a squadre e dei mixed team. Domenica 7 aprile giornata di chiusura con tutte le sfide che valgono il podio della divisione olimpica.
– foto ufficio stampa Fitarco –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Sinner “Ho scelto il male minore, poteva esserci un’ingiustizia maggiore”
-
Banca Generali, al Museo del 900 talk sul valore dell’arte contemporanea
-
Weber “I populisti vogliano un’Europa più debole”
-
Dazi, Giorgetti “Serve un approccio razionale”
-
Tudor e l’obiettivo Champions “Con Roma è importante, non decisiva”
-
Pole stratosferica di Verstappen a Suzuka, beffate le McLaren
Sport
Sinner “Ho scelto il male minore, poteva esserci un’ingiustizia maggiore”
Pubblicato
5 minuti fa-
5 Aprile 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Ho fatto tante cose diverse, ho passato molto tempo con la mia famiglia, sono andato sui go kart e in bici con i miei amici”. Così Jannik Sinner, fermo dopo la decisione di accettare l’accordo con la Wada per una squalifica di tre mesi per il caso Clostebol. “Alla fine abbiamo scelto il male minore, anche se è un po’ ingiusto, ma poteva esserci un’ingiustizia maggiore – ha sottolineato il campione altoatesino, numero 1 del ranking Atp, in un’intervista esclusiva a Sky – Mi sono sentito molto tranquillo, la scelta è stata molto rapida, abbiamo accettato in poco tempo anche se non ero troppo d’accordo e c’è stato un tira e molla con il mio avvocato. Ero molto fragile dopo quanto successo”.
Il campione di San Candido, che tornerà sui campi tra un mese agli Internazionali d’Italia, ha svelato anche lati inediti del suo carattere: “Quando ho preso la sospensione a Doha, ero molto fragile perché sono successe cose che non mi aspettavo, delle mie reazioni inattese”.
“Sarei bugiardo a dire che non ho provato sentimenti o emozioni però nella vita si impara, anno dopo anno si conosce sempre meglio sé stessi, oltre al valore si ha come persone. Non è stato facile, ma le persone intorno mi hanno dato la forza di capire ciò che è successo e affrontarlo”. Il saluto dell’azzurro fa ben sperare: “Ragazzi non manca così tanto, quindi piano piano, giorno dopo giorno, speriamo di prepararci bene e ci vediamo a Roma…”. Dove, ad attenderlo, ci sarà l’abbraccio di migliaia di tifosi azzurri.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Magica pole di Verstappen a Suzuka, Leclerc 4° ed Hamilton 8°
Pubblicato
4 ore fa-
5 Aprile 2025di
Redazione
SUZUKA (GIAPPONE) (ITALPRESS) – L’olandese Max Verstappen (Red Bull) conquista la pole position nel Gran Premio del Giappone, terzo appuntamento del Mondiale di F1. Il quattro volte campione del mondo ferma il cronometro sul tempo di 1’26″983 e conquista la quarta pole consecutiva a Suzuka.
Battute le due McLaren di Lando Norris (+0″012) e Oscar Piastri (0″044). Charles Leclerc (Ferrari) è quarto a 0″316. Il monegasco precede le due Mercedes di George Russell (+0″335) e Andrea Kimi Antonelli (+0″572). Lewis Hamilton (Ferrari) non va oltre l’ottavo posto. Completano la top ten Isack Hadjar (Racing Bulls), 7°, Alexander Albon (Williams), 9°, e Oliver Bearman (Haas), 10°.
LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GRAN PREMIO DEL GIAPPONE
- Max Verstappen (Red Bull)
- Lando Norris (McLaren)
3. Oscar Piastri (McLaren)
4. Charles Leclerc (Ferrari)
5. George Russell (Mercedes)
6. Kimi Antonelli (Mercedes)
7. Isack Hadjar (Racing Bulls)
8. Lewis Hamilton (Ferrari)
9. Alexander Albon (Williams)
10. Oliver Bearman (Haas)
11. Pierre Gasly (Alpine)
12. Fernando Alonso (Aston Martin)
13. Liam Lawson (Racing Bulls)
14. Yuki Tsunoda (Red Bull)
15. Carlos Sainz (Williams)*
16. Nico Hulkenberg (Sauber)
17. Gabriel Bortoleto (Sauber)
18. Esteban Ocon (Haas)
19. Jack Doohan (Alpine)
20. Lance Stroll (Aston Martin).
*Tre posizioni di penalità per impeding a Lewis Hamilton
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Zanoli nel finale, il Genoa piega l’Udinese 1-0 e vede la salvezza
Pubblicato
14 ore fa-
5 Aprile 2025di
Redazione
GENOVA (ITALPRESS) – Un gol di Zanoli vale tre punti per il Genoa che batte 1-0 l‘Udinese al Ferraris nella gara d’apertura del programma della 31esima giornata di campionato e blinda una salvezza più che meritata. Gara a tratti noiosa ma con un finale dalle mille emozioni in cui il Var cancella il pareggio dei friulani firmato da Modesto.
Vieira ritrova Martin dopo la squalifica e lancia Thorsby e Malinovskyi nei tre che con Zanoli agiscono sulla trequarti a sostegno di Pinamonti. Difesa a 4 per Runjaic che lascia fuori Lovric e se la gioca con le due punte: al fianco di Lucca, spazio per Iker Bravo. Poche idee però per l’Udinese e sono del Genoa tutte le migliori chance della prima frazione. Al 5′ arriva un gran traversone dalla trequarti di Sabelli per lo stacco di Thorsby che angola bene la conclusione ma trova l’intervento super di Okoye.
Nessuna difficoltà per il portiere invece nella respinta, poco dopo, sul tiro centrale di Pinamonti al termine di una ripartenza rossoblù innescata da una banale palla persa da Kamara. Ancora con un cross sono pericolosi i liguri: dopo la mezzora è Thorsby a mettere al centro sulla testa di Pinamonti che schiaccia a terra e fa impennare il pallone finito sopra la traversa. L’unico squillo ospite su un lancio lungo dalle retrovie su cui arriva un controllo difettoso di De Winter: Lucca ne approfitta per insaccare ma prima commette fallo sul difensore e il gol viene subito annullato.
Per l’attaccante bianconero è ben più grande il rimpianto che si porterà dietro a inizio ripresa quando Atta semina Martin sulla destra e poi offre un pallone comodissimo sotto porta: Lucca calcia a botta sicura e clamorosamente manda a lato. Sul fronte opposto un’incomprensione in uscita tra Okoye e Solet porta al recupero palla di Zanoli con Pinamonti che di nuovo arriva alla conclusione centrale bloccata a terra dal portiere. Ben più equilibrato il secondo tempo che si accende improvvisamente nel finale. Da un cross di Ehizibue arriva l’incornata di Modesto su cui interviene Leali alzando il pallone sopra la traversa.
Al minuto 77 c’è il gol del Genoa: Frendrup innesca Ekuban e l’italo-ghanese mette in mezzo forte e teso sul secondo palo dove Zanoli incrocia di controbalzo e fulmina il portiere. L’1-0 sembra abbattere l’Udinese che deve ringraziare Okoye, bravo a tenere a galla i suoi sulla doppia chance di Ekuban e Thorsby. Anche Vasquez sfiora il 2-0 sugli sviluppi di corner, ma in pieno recupero il brivido è tutto per i tifosi locali: Modesto trafigge Leali dopo una doppia sponda di Lucca e Bijol. L’urlo dei giocatori friulani resta strozzato in gola perché il Var segnala un fuorigioco millimetrico di Lucca che vale l’annullamento dell’1-1. Mentre l’Udinese mastica amaro, al Ferraris parte la festa per la permanenza nella massima serie.
IL TABELLINO
GENOA (4-2-3-1): Leali 6; Sabelli 6.5, De Winter 6, Vasquez 7 (37’st Matturro sv), Martin 5.5; Frendrup 6.5, Masini 6 (10’st Onana 6); Zanoli 7 (37’st Messias sv), Malinovskyi 6 (24’st Ekuban 6.5), Thorsby 6.5 (37’st Kassa sv); Pinamonti 5. In panchina: Siegrist, Sommariva, Vitinha, Norton-cuffy, Ekhator, Miretti, Stoa, Badelj, Venturino. Allenatore: Vieira 7.
UDINESE (4-4-2): Okoye 7; Ehizibue 6 (35’st Kristensen sv), Bijol 6, Solet 5.5, Kamara 5; Atta 6.5 (25’st Lovric 6), Zarraga 5.5 (25’st Modesto 6.5), Karlstrom 5.5, Ekkelenkamp 5.5 (16’st Payero 5); Bravo 5 (35’st Pafundi sv), Lucca 5. In panchina: Piana, Padelli, Palma, Kabasele, Giannetti, Pizarro. Allenatore: Runjaic 6.
ARBITRO: Perenzoni di Rovereto 6.5.
RETE: 32’st Zanoli.
NOTE: serata serena, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Frendrup, Thorsby, Lucca, Ekkelenkamp. Angoli: 2-1 per l’Udinese. Recupero: 1′; 5′
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).


Sinner “Ho scelto il male minore, poteva esserci un’ingiustizia maggiore”

Banca Generali, al Museo del 900 talk sul valore dell’arte contemporanea

Weber “I populisti vogliano un’Europa più debole”

Dazi, Giorgetti “Serve un approccio razionale”

Tudor e l’obiettivo Champions “Con Roma è importante, non decisiva”

Pole stratosferica di Verstappen a Suzuka, beffate le McLaren
IN ALTO I CALICI – VINITALY 2025, SU IL SIPARIO!

Dazi, Tajani “No a drammi, bisogna agire senza perdere la calma”

Magica pole di Verstappen a Suzuka, Leclerc 4° ed Hamilton 8°

Vittoria e play-off per Detroit, 5 punti di Fontecchio a Toronto

Debutta la SF-25 a Fiorano, Vasseur “Prime impressioni ok”

Urso “Sui dazi nessun accordo bilaterale, serve una risposta univoca dall’Ue”
Tg News 20/02/2025

Il turismo di Carnevale vale 450 milioni

Caso Cospito, Delmastro condannato a 8 mesi

Banca Generali, nel 2024 utile netto al massimo storico

James trascina i Lakers, Curry fa festa con Golden State
1 MINUTO DIVINO – ITALIA PROTAGONISTA ALLA PROWEIN 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 8 MARZO 2025

Identificati gli autori di una rapina a Monza, eseguite due misure cautelari
IN ALTO I CALICI – VINITALY 2025, SU IL SIPARIO!
OGGI IN EDICOLA – 5 APRILE 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 5 APRILE 2025
ITALPRESS ECONOMY – 4 APRILE
REALPOLITIK – 4 APRILE
TG ECONOMIA ITALPRESS – 4 APRILE
Tg Lombardia – 04/04/2025
Tg News 04/04/2025
SEI DI PAVIA UNO TV – INTERVISTA A MARCO VERGHI E LA SUA “TUNITALIA”
A TAVOLA CON TRADIZIONE – LE SFIDE DELLA RISTORAZIONE
Primo piano
-
Altre notizie22 ore fa
Tg News 04/04/2025
-
Cronaca23 ore fa
Inchiesta ultras, altri cinque arresti a Milano
-
Cronaca21 ore fa
Vinitaly, il Padiglione Lombardia celebra l’eccellenza dei suoi vini
-
Politica22 ore fa
Musumeci “Da Protezione Civile leadership internazionale”
-
Cronaca21 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 4 APRILE 2025
-
Economia20 ore fa
I dazi abbattono le borse europee, Milano azzera i guadagni del 2025 e chiude a -6,54%
-
Politica18 ore fa
Dazi, Meloni “Evitare allarmismi, supereremo questa sfida”
-
Cronaca23 ore fa
Piazza Città e Palazzo della Regione protagonisti della Design Week