Politica
Intelligenza Artificiale, Barachini all’Onu “Visione umano-centrica”
Pubblicato
2 anni fa-
di
Redazione
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Questa mattina il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria, Alberto Barachini, ha preso parte alla XXIII Infopoverty World Conference dell’Onu, a New York.
“Il primo dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite è porre fine alla povertà in tutte le sue forme ovunque. Negli ultimi anni sono stati compiuti alcuni progressi nella riduzione dei livelli di povertà, ma ancora molto resta da fare. Nel frattempo, il 2023 è stato un anno cruciale per l’Ai. Non è esagerato affermare che stiamo vivendo una nuova rivoluzione tecnologica. L’intelligenza artificiale ha un notevole potenziale per trasformare mercati, comunità, stili di vita. Siamo all’alba di una nuova era in cui l’intelligenza artificiale generativa ha aperto prospettive prima impensate in ambito pubblico e privato. Ed è solo l’inizio. Usata saggiamente, l’intelligenza artificiale può portare enormi vantaggi. Ma richiede governance e buone politiche”, ha detto l’esponente del Governo, aprendo il suo intervento nel Palazzo di Vetro soffermandosi sugli aspetti positivi dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario, educativo, agroalimentare e ponendo l’accento, in particolare, sull’importante contributo che l’intelligenza artificiale può rappresentare nella lotta alla povertà che, “come è ormai noto, nelle aree più povere è collegata alla mancanza di istruzione”.
“La tecnologia, tuttavia, non è mai neutrale. E’ sempre legata al contesto e allo scopo per il quale viene utilizzata. Nel settore dei media l’uso responsabile ed etico della tecnologia è centrale. Si profila all’orizzonte – ha manifestato così la sua preoccupazione Barachini – la progressiva sostituzione della creatività umana, con conseguenti ricadute sui livelli occupazionali e sulla nostra cultura generale. Va, quindi, tenuta ben salda una visione umano-centrica. L’Ai è una sfida decisiva, lavoriamo per una innovazione che migliori la vita delle persone. Difendiamo insieme l’integrità dell’informazione dai rischi imminenti dei deep fake e dalle manipolazioni rese maggiormente possibili dalle tecnologie di AI che, invece, possiamo usare per rendere più sicuro per i cittadini l’ecosistema informativo e la libertà d’opinione”.
– Foto ufficio stampa sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria, Alberto Barachini –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Samsung presenta la sua visione sull’intelligenza artificiale al Ces di Las Vegas
-
Venezuela, Tajani “Intervento Usa legittimo, garantire transizione democratica”
-
Serie A, gli arbitri della 19esima giornata: Parma-Inter a Colombo, Zufferli per Sassuolo-Juventus
-
Giubileo, monsignor Fisichella “Roma ha saputo essere accogliente”. Mattarella sarà presente alla chiusura della Porta Santa
-
Tragedia di Crans-Montana, al Niguarda di Milano 6 feriti in terapia intensiva. 3 sono in condizioni critiche
-
Manchester United, ufficiale: esonerato il tecnico Amorim
Politica
Giubileo, monsignor Fisichella “Roma ha saputo essere accogliente”. Mattarella sarà presente alla chiusura della Porta Santa
Pubblicato
2 ore fa-
5 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Domani alle 9:30 Papa Leone XIV chiuderà la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Sarà presente il Presidente della Repubblica Italiana, oltre alle varie autorità civili e militari, con una massiccia partecipazione dei fedeli. Con un gesto tanto semplice quanto simbolico, con la chiusura dell’ultima porta santa, si chiude il Giubileo ordinario del 2025”. Così Monsignor Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, alla conferenza stampa sul bilancio del Giubileo.
“Roma, secondo la sua vocazione, ha saputo essere accogliente e ha espresso il volto di una città sicura, dove i vari servizi dai trasporti alla sanità hanno funzionato per il bene della città, dei pellegrini e dei turisti che non sono mancati. Tutto questo ha permesso di verificare che la presenza dei pellegrini non ha tolto nulla a nessuno”, ha aggiunto.
“Il mondo intero è giunto a Roma, sono arrivati pellegrini da ben 185 Paesi. La città è stata sotto i riflettori della stampa internazionale per un anno intero, vincendo comunque la sua sfida. Sono giunti a Roma partecipando a tutti gli eventi giubilari 33.475.369 pellegrini. Le previsioni di 31,7 milioni fatte prima dell’inizio dell’anno santo sono state egregiamente superate: a partire dal mese di maggio c’è stato un picco di presenze inaspettato, ma sempre gestito con molta attenzione”, ha spiegato.
“Il temuto pericolo paventato da alcuni, che la presenza dei pellegrini avrebbe fatto diminuire i turisti o cancellato altri importanti eventi, è stato pienamente smentito dai risultati ottenuti su tutti i fronti. Il Giubileo non è stato un investimento a perdere, è stato piuttosto un volàno che ha incrementato e svilupperà nel futuro una crescita generale, aggiungendo valore alle infrastrutture che rimangono a beneficio della città di Roma e dell’Italia”, ha concluso.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Venezuela, Conte “Ci avviciniamo al Far West mondiale”
Pubblicato
18 ore fa-
4 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – L’attacco degli Stati Uniti in Venezuela costituisce “un precedente pericoloso. Non esiste più il diritto internazionale”. Lo afferma il presidente del M5S Giuseppe Conte, a Dieci Minuti, su Rete 4.
“Il diritto internazionale, i principi e le regole o si riconoscono sempre o non valgono mai – prosegue -. Perchè per gli Usa non dovrebbero valere e per altri player armati fino ai denti sì? Vale la legge del più forte? Siamo più indifesi e vulnerabili, ci stiamo avvicinando al Far West mondiale”.
Quello di Maduro era “un regime illiberale, io come Presidente del Consiglio a nome dell’Italia non gli ho mai riconosciuto legittimità democratica – sottolinea Conte -. Ma attenzione, oggi gli Stati Uniti con questa operazione che esibiscono davanti alla comunità internazionale affermano uno stravolgimento delle regole e dei principi del diritto internazionale. E’ un precedente assolutamente pericoloso, perchè in pratica non esiste più il diritto internazionale”.
“Mi sono sorpreso che Giorgia Meloni abbia dichiarato legittima l’opzione militare attuata da Trump in Venezuela. E’ un precedente gravissimo – afferma ancora il leader del M5S -. Cosa farà allora Meloni sulla Groenlandia? L’Europa sta franando, disorientata, e dal premier italiano c’è solo subordinazione verso Washington, che viene pagata a caro prezzo dagli italiani. La posizione della Meloni nasce da una difficoltà, vuole fare la pontiera”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Politica
Venezuela, Salvini “La strada maestra per le controversie internazionali deve tornare a essere la diplomazia”
Pubblicato
22 ore fa-
4 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Nessuno avrà nostalgia di Maduro, responsabile di aver affamato e oppresso per anni il suo popolo. Detto questo, per la Lega la strada maestra per risolvere le controversie internazionali e chiudere i conflitti in corso deve tornare a essere la diplomazia, rispettando il diritto dei popoli a decidere del proprio futuro. Illuminanti al proposito le parole del Papa, che chiede di garantire la sovranità nazionale del Venezuela e assicurare lo stato di diritto”. Così su Instagram il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Samsung presenta la sua visione sull’intelligenza artificiale al Ces di Las Vegas
Venezuela, Tajani “Intervento Usa legittimo, garantire transizione democratica”
Serie A, gli arbitri della 19esima giornata: Parma-Inter a Colombo, Zufferli per Sassuolo-Juventus
Giubileo, monsignor Fisichella “Roma ha saputo essere accogliente”. Mattarella sarà presente alla chiusura della Porta Santa
Tragedia di Crans-Montana, al Niguarda di Milano 6 feriti in terapia intensiva. 3 sono in condizioni critiche
Manchester United, ufficiale: esonerato il tecnico Amorim
Ranking Atp, nuovo record per l’Italtennis: per la prima volta 4 azzurri in top-24
Milano-Cortina 2026, Goggia “Portabandiera? Rispetto la scelta di Buonfiglio, ho avuto la mia occasione nel 2022”
Nel 2025 raggiunte dal Mimit 27 intese su vertenze industriali, Urso “Traguardo significativo”
Strage Crans-Montana, il 7 gennaio un minuto di silenzio in tutte le scuole
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
Fiorentina ko anche in Conference, il Mainz vince al 95′
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2025
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
Oggi in edicola – 5 gennaio 2026
S. MESSA DI DOMENICA 4 GENNAIO 2026 – II DOPO NATALE
Crescere Insieme – 4 Gennaio
Almanacco – 4 Gennaio 2026
In alto i calici – Inizia il 2026, tra bilanci e sfide
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 4 gennaio 2026
Salute Magazine – 4 Gennaio 2026
Qui Europa Magazine – 3 Gennaio 2026
Turismo Magazine – 3 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 4-5 Gennaio
Primo piano
-
Politica22 ore faVenezuela, Salvini “La strada maestra per le controversie internazionali deve tornare a essere la diplomazia”
-
Sport24 ore faIl Napoli inizia il 2026 con un’altra vittoria esterna, 2-0 all’Olimpico contro la Lazio
-
Cronaca23 ore faLazio-Napoli 0-2, a segno Spinazzola e Rrahmani
-
Sport24 ore faCamille Rast vince anche lo slalom di Kranjska Gora, Della Mea chiude 6^
-
Sport22 ore faKean entra e segna nel recupero, la Fiorentina batte 1-0 la Cremonese
-
Politica18 ore faVenezuela, Conte “Ci avviciniamo al Far West mondiale”
-
Cronaca21 ore faIl Niguarda accoglie altri due feriti della tragedia di Crans-Montana, i ricoverati sono 11
-
Cronaca21 ore faLa Fiorentina respira, Kean al 92° e 1-0 alla Cremonese

