La terza edizione del Campionato Italiano di Gravel, disciplina ciclistica su strade non asfaltate, sarà ‘di casa’ a Golferenzo (PV) il prossimo 30 giugno, dopo le prime due edizioni in Emilia Romagna a Argenta (2022) e in Piemonte a Fubine (2023). Saranno, quindi, le colline e i vigneti dell’Oltrepò Pavese il teatro della sfida, organizzata dalla Federazione ciclistica italiana (Fiab) su un circuito ad anello da 42 km. Ne è entusiasta Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, che oggi ha fatto un tour nel Pavese, accompagnata dal consigliere regionale vogherese, Claudio Mangiarotti.
UN TOUR PER PROMUOVERE IL PAVESE– La prima tappa è stata Torricella Verzate, dove l’assessore ha inaugurato un’area camper, mentre successivamente ha visitato due cantine storiche, Cantina Terre d’Oltrepò a Broni e Cantina Torrevilla a Torrazza Coste, e poi Golferenzo. La giornata dell’Assessore si concluderà questa sera al Castello di San Gaudenzio (Cervesina), all’evento di presentazione della seconda edizione della manifestazione di auto d’epoca “Ruote nella Storia – Trofeo Colline e Oltre 2024”, organizzato da Automobile Club Pavia, Camera di Commercio di Pavia e con il patrocinio di Regione Lombardia, che si terrà domani.
FLUSSI DI TURISTI STRANIERI A TORRICELLA, GRAZIE ALLA NUOVA AREA CAMPER – “Sono felice di sapere dal sindaco di Torricella Verzate, Marco Sensale, che a poche settimane dell’apertura al pubblico dell’area camper, sono state decine gli accessi alla nuova area camper, dove si è registrato un flusso rilevante di turisti stranieri- ha commentato l’Assessore Mazzali all’inaugurazione ufficiale della zona-sosta-. Un plauso all’amministrazione comunale che ha investito in attrattività in una Provincia, come quella Pavese, dalle alte potenzialità”.
Advertisement
ENOTURISMO, UNA PASSIONE D’OLTREPO’ – “Un grande ringraziamento al sindaco di Broni, Antonio Riviezzi e quello di Torrazza Coste, Ermanno Pruzzi, perché sanno bene quanto l’attività produttiva vinicola che caratterizza da sempre questa terra, stia diventando sempre di più una ‘passione turistica’ qui nel Pavese- ha dichiarato Mazzali a conclusione delle due visite alle cantine locali-. Una passione, chiamata ‘enoturismo’, capace di attrarre lombardi, italiani e stranieri, affascinati anche dalle specialità culinarie locali”.
“SEGUIRE I CICLISTI PER INNAMORARSI DELLE COLLINE” – Giunta a Golferenzo, accolta dal sindaco Claudio Scabini, Mazzali ha sottolineato la bellezza del luogo, che dallo scorso anno fa parte dei ‘Borghi più belli d’Italia’. “Visitare Golferenzo, da dove partirà il campionato italiano di Gravel 2024, per proseguire in 9 Comuni pavesi, offre la certezza che chiunque, appassionati e turisti, seguendo i campioni in corsa si innamorerà anche di queste colline, ornate da vigneti, dimore antiche, castelli e panorami mozzafiato”, ha dichiarato Mazzali, ringraziando il consigliere Mangiarotti, “Oggi qui con me, ma da sempre impegnato per la sua terra, il Pavese”.
“PROVINCIA DI CASTELLI, BORGHI, TERME E NATURA” – Direzionata a Cervesina, frazione di San Gaudenzio, dove questa sera lancerà la seconda edizione d’epoca “Ruote nella Storia – Trofeo Colline e Oltre 2024”, Mazzali fa il punto della giornata: “Quanto ho visto oggi nelle splendida terra pavese, mi conferma, una volta di più, la bellezza di questa Provincia, caratterizzata da borghi, castelli, natura, cammini, terme, tradizioni, ciclovie – come la straordinaria Green Way. Una varietà di esperienze a cui si aggiungono quelle ‘del palato’ e, questo weekend, del brivido di una competizione ‘in veste’ storica”.
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.