Seguici sui social

Cronaca

MAZZALI LANCIA LA TERZA EDIZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO DI GRAVEL A GOLFERENZO “GRANDE EVENTO IN OLTREPÒ”

Pubblicato

-

Condividi

La terza edizione del Campionato Italiano di Gravel, disciplina ciclistica su strade non asfaltate, sarà ‘di casa’ a Golferenzo (PV) il prossimo 30 giugno,  dopo le prime due edizioni in Emilia Romagna a Argenta (2022) e in Piemonte a Fubine (2023). Saranno, quindi, le colline e i vigneti dell’Oltrepò Pavese il teatro della sfida, organizzata dalla Federazione ciclistica italiana (Fiab) su un circuito ad anello da 42 km.  Ne è entusiasta Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, che oggi ha fatto un tour nel Pavese, accompagnata dal consigliere regionale vogherese, Claudio Mangiarotti.

UN TOUR PER PROMUOVERE IL PAVESE– La prima tappa è stata Torricella Verzate, dove l’assessore ha inaugurato un’area camper, mentre successivamente ha visitato due cantine storiche, Cantina Terre d’Oltrepò a Broni e Cantina Torrevilla a Torrazza Coste, e poi Golferenzo. La giornata dell’Assessore si concluderà questa sera al Castello di San Gaudenzio (Cervesina), all’evento di presentazione della seconda edizione della manifestazione di auto d’epoca “Ruote nella Storia –  Trofeo Colline e Oltre 2024”, organizzato da Automobile Club Pavia,  Camera di Commercio di Pavia e con il patrocinio di Regione Lombardia, che si terrà domani.

FLUSSI DI TURISTI STRANIERI A TORRICELLA, GRAZIE ALLA NUOVA AREA CAMPER –  “Sono felice di sapere dal sindaco di Torricella Verzate, Marco Sensale, che a poche settimane dell’apertura al pubblico dell’area camper, sono state decine gli accessi alla nuova area camper, dove si è registrato un flusso rilevante di turisti stranieri- ha commentato l’Assessore Mazzali all’inaugurazione ufficiale della zona-sosta-. Un plauso all’amministrazione comunale che ha investito in attrattività in una Provincia, come quella Pavese, dalle alte potenzialità”.

Advertisement

ENOTURISMO, UNA PASSIONE D’OLTREPO’ – “Un grande ringraziamento al sindaco di Broni, Antonio Riviezzi e quello di Torrazza Coste, Ermanno Pruzzi, perché sanno bene quanto l’attività produttiva vinicola che caratterizza da sempre questa terra, stia diventando sempre di più una ‘passione turistica’ qui nel Pavese- ha dichiarato Mazzali a conclusione delle due visite alle cantine locali-. Una passione, chiamata ‘enoturismo’, capace di attrarre lombardi, italiani e stranieri, affascinati anche dalle specialità culinarie locali”.

“SEGUIRE I CICLISTI PER INNAMORARSI DELLE COLLINE” – Giunta a Golferenzo, accolta dal sindaco Claudio Scabini,  Mazzali ha sottolineato la bellezza del luogo, che dallo scorso anno fa parte dei ‘Borghi più belli d’Italia’.  “Visitare Golferenzo, da dove partirà il campionato italiano di Gravel 2024, per proseguire in 9 Comuni pavesi, offre la certezza che chiunque, appassionati e turisti, seguendo i campioni in corsa si innamorerà anche di queste colline, ornate da vigneti, dimore antiche, castelli e panorami mozzafiato”, ha dichiarato Mazzali, ringraziando il consigliere Mangiarotti, “Oggi qui con me, ma da sempre impegnato per la sua terra, il Pavese”.  

“PROVINCIA DI CASTELLI, BORGHI, TERME E  NATURA” –  Direzionata a Cervesina, frazione di San Gaudenzio, dove questa sera lancerà la seconda edizione d’epoca “Ruote nella Storia –  Trofeo Colline e Oltre 2024”, Mazzali fa il punto della giornata: “Quanto ho visto oggi nelle splendida terra pavese, mi conferma, una volta di più, la bellezza di questa Provincia, caratterizzata da borghi, castelli, natura, cammini, terme, tradizioni, ciclovie – come la straordinaria Green Way. Una varietà di esperienze a cui si aggiungono quelle ‘del palato’ e, questo weekend,  del  brivido di una competizione ‘in veste’ storica”.

Advertisement

Cronaca

Il Napoli rinasce al Maradona: Atalanta ko, Conte torna a sorridere

Pubblicato

-

NAPOLI (ITALPRESS) – Dalle ceneri della sconfitta di Bologna e della turbolenta pausa nazionali che ne è seguita rinasce un Napoli dall’alchimia ritrovata. Allo stadio ‘Maradonà la squadra di Antonio Conte batte la prima Atalanta di Raffaele Palladino con il risultato di 3-1 e scavalca per una notte Roma e Inter, impegnate domani rispettivamente contro Cremonese e Milan. L’allenatore partenopeo cambia modulo (3-4-3) per l’emergenza in infermeria e riceve subito le risposte attese dai calciatori sotto esame: Neres (doppietta) e Lang segnano i primi gol stagionali e lo fanno in un primo tempo a senso unico. L’attaccante brasiliano al 18′ sfrutta l’imbucata di Hojlund, entra in area e col sinistro batte Carnesecchi. Al 38′ il raddoppio: stavolta l’assist è di McTominay, ma la firma del gol è sempre di Neres che col sinistro batte per la seconda volta il portiere bergamasco. Prima del duplice fischio c’è spazio anche per il tris: Di Lorenzo crossa dalla destra, Lang anticipa tutti e di testa buca Carnesecchi. All’intervallo Palladino spende un doppio cambio: fuori Ahanor e Pasalic, dentro Kossounou e Scamacca. E’ proprio il classe 1999 a riaprire la partita con una sforbiciata in area su assist di Bellanova. La reazione rabbiosa dell’Atalanta però si ferma qui.
Il Napoli gestisce i ritmi e gli spazi, ma perde Hojlund per un sospetto infortunio muscolare da valutare in vista del big match contro la Roma di domenica prossima all’Olimpico. E’ l’unica nota stonata per un Napoli che ritrova il sorriso e i tre punti. C’è tanto da fare invece per Raffaele Palladino che deve fare i conti con una situazione di classifica lontana dai fasti gasperiniani: tredici punti, due sole vittorie e quattordici gol subiti. La prossima sfida con la Fiorentina ha già l’aspetto di un derby tra grandi deluse.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 23 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS CONFPROFESSIONI – 22 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Terna, pronta la rete elettrica per Milano Cortina 2026 – Eurizon al Salone SRI, EU Green Bond in crescita nel 2025 – Trasporto marittimo, dalle ONG appello per accelerare la transizione verde – Dichiarazione dei redditi e richiesta di rimborsi, come procedere

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.