Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – ANDREA VECA: IL VALORE DELLA CYBER SECURITY

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ANDREA VECA: IL VALORE DELLA CYBER SECURITY
Il digitale è un’opportunità ma da affrontare con consapevolezza, competenza e metodo per evitare d’incorrrere in problemi, furti e persino ricatti. A fronte del proliferare di casi denunciati alla Polizia Postale anche in provincia di Pavia, spesso quando è ormai troppo tardi, Emanuele Bottiroli intervista una delle figure nazionali più di riferimento in tema di cyber sicurezza, Andrea Veca, che il 24 maggio sarà ospite all’istituto superiore Carlo Gallini di Voghera al tavolo dei relatori dell’evento pensato da La Vogherese Informatica di Claudio Pasotti, giunta al suo decennale, allo scopo di sensibilizzare territorio, famiglie e ragazzi sul tema della sicurezza online a trecentosessantagradi e per riflettere sulla prevenzione di tanti fenomeni tra i quali anche il cyberbullismo. Veca è milanese, laureato in Ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, master presso il centro Cefriel nell’area Network Systems. Ha poi lavorato a Vienna per la società di consulenza Austroconsult. E’ stato poi ufficiale di complemento in Marina: un anno a Roma a occuparsi di sicurezza dell’informazione. Congedatosi nel 1994 ho costituito Achab il 19 luglio di quell’anno. E’ anche podcaster con RadioAchab, punto di riferimento per chi si occupa di IT. E’ uno dei conferenzieri più capaci e preparati d’Italia rispetto alle questioni connesse alla cyber sicurezza.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Tg Lombardia – 26/02/2025

Pubblicato

-

Tg Lombardia – 26/02/2025
In questa edizione: Ex assessore Adriatici verso nuovo processo per omicidio – Bonifica anti zecche ancora in corso al Taramelli di Pavia – Altro cinghiale infetto abbattuto a San Martino Siccomario – Nuova Giunta a Vigevano, entra Pillera al Bilancio – Figlio ereditiera assolto per schizofrenia paranoide – Criminalità giovanile, a Milano 27 arresti – Intossicata a Como, marito accusato di tentato omicidio – Dhl, altro sequestro per sfruttamento manodopera – Controlli Polizia Locale a Stazione Lampugnano – Pronto Meteo Lombardia per il 27 Febbraio.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 26 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 26 FEBBRAIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

ZECCHE AL TARAMELLI DI PAVIA, RIFLESSIONE AMARA

Pubblicato

-

ZECCHE AL TARAMELLI DI PAVIA, UNA RIFLESSIONE AMARA
Riapertura rinviata di qualche giorno per il liceo Taramelli di Pavia, chiuso dalla scorsa settimana a causa della presenza di zecche nelle aule. La Provincia ha completato le operazioni di disinfestazione, come previsto dal piano, ma è necessario un ulteriore intervento di pulizia straordinaria per garantire la sicurezza di studenti e personale scolastico.
La scuola dovrebbe riaprire entro venerdì mattina o, al massimo, lunedì prossimo. Nel frattempo, circa 400 studenti stanno frequentando le lezioni in altri locali, tra cui la Nave, polo scientifico dell’Università, il campus della Salute all’interno dell’ospedale San Matteo e il liceo Foscolo.
La presenza delle zecche era stata segnalata per la prima volta il 13 febbraio, quando la scuola aveva avvertito l’Ats. Il lunedì successivo, il Taramelli era stato chiuso per un primo intervento di disinfestazione, che però non aveva dato i risultati sperati. Al ritorno in aula, gli studenti avevano trovato i parassiti in diverse classi.
Un secondo intervento è stato quindi disposto, seguito da sopralluoghi durante il weekend e l’inizio della settimana. Con la conferma del successo della disinfestazione, è stato deciso di procedere con una pulizia straordinaria dell’edificio, che ha comportato il rinvio della riapertura.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano