Seguici sui social

Altre notizie

80 ANNI FA IL BOMBARDAMENTO DELLA STAZIONE DI PIZZALE-LUNGAVILLA

Pubblicato

-

80 ANNI FA IL BOMBARDAMENTO DELLA STAZIONE DI PIZZALE-LUNGAVILLA

29 giugno 1944 – 29 giugno 2024. Sono passati 80 anni da quella tragedia, due ordigni sganciati da sei caccia bombardieri durante la seconda guerra mondiale sulla stazione di Lungavilla, oggi di Pizzale-Lungavilla, nel territorio di Porana di Pizzale. Erano le 10,30, fu l’inferno, due esplosioni causarono altrettanti enormi crateri, corpi straziati di persone che erano ad attendere il treno, detriti che furono ritrovati anche a diversi chilometri di distanza. Poi i caccia ripassarono ancora e mitragliarono un treno merci fermo su quello che allora era il binario morto ed oggi è stato sostituito dal marciapiede del secondo binario.

Associazione Porana Eventi, nel solco della tradizione e della memoria che contraddistingue il suo operato tra questa gente, non ha voluto dimenticare le otto vittime di quel giorno e neppure quella dell’esplosione dell’11 Luglio 1984, causata da una fuga di gas. Le vediamo tutte nella targa posta proprio sul muro esterno della stazione dal Comune di Pizzale: Virginio Accanti, Maria Nebbioli, Annamaria Predacino, due Luigi Rossi, Annita Lucia Albini, Fausto Vicini, Giuseppe Palli. E poi Barbara Liberali, nel 1984.

Advertisement

Il poeta del borgo, Patrizio Gandini, in quei bombardamenti ha perso la nonna, Maria Nebbioli, che non ha neppure conosciuto. Per l’occasione Patrizio ha composto una delle sue tante poesie: la dedichiamo proprio a tutte le vittime e ci uniamo nel ricordo ai familiari.

29 GIUGNO 1944

Eran le dieci e trenta

del mattino quel 29 giugno

che la stazione di Lungavilla

Advertisement

fu presa di mira.

Squarciando il cielo

all’improvviso

rompendo l’aria

e giù in picchiata

Advertisement

quei sei bombardieri

squarciaron anche i cuori:

lasciando, fra crateri

e binari divelti

otto croci,

Advertisement

orfani e dolori.

Anche tu nonna

cara e mai conosciuta,

anche tu in stazione

aspettavi il treno

Advertisement

del destino avverso.

Patrizio Gandini

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 2 LUGLIO 2024

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 3 LUGLIO 2024
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24 e Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 2 LUGLIO 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 2 LUGLIO 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – CARI CUCÙ, L’EUROPARLAMENTARE NON C’È PIÙ

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CARI CUCÙ, L’EUROPARLAMENTARE NON C’È PIÙ
E’ ufficiale: la provincia di Pavia non avrà più un europarlamentare. Angelo Ciocca, nonostante la montagna di voti alle ultime elezioni europee, non sarà più il rappresentante del territorio nel Parlamento dell’Unione Europea. A pesare su questo esito è stata da un lato la candidatura all’ultimo minuto di Roberto Vannacci anche nella stessa circoscrizione di Ciocca, storico e coerente militante della Lega dalla sua fondazione ai giorni nostri, insieme alle divisioni territoriali tra correnti che dovevano regolare antichi conti. Ma la martoriata provincia di Pavia davvero non aveva bisogno, oggi come non mai, di una propria voce preparata e battagliera in sede Ue? E ha senso festeggiare per l’esclusione di Ciocca?

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano