Seguici sui social

Cronaca

Ue, Tajani “Non ci si può precludere un dialogo a destra”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Serve stabilità in Europa. Qualunque cosa la mettesse a rischio, sarebbe un danno per tutti. Poi, noi collaboreremo con il governo francese chiunque vinca. Se il mio omologo apparterrà al partito della Le Pen, mi confronterò con lui. Ma aspettiamo il secondo turno. Il nostro interlocutore principale, i Republicains, saranno decisivi”. Lo ha detto al Corriere della Sera il ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani. “Nella Ue ci sono diverse maggioranze. Una in Consiglio, è quella che ha espresso von der Leyen. Poi ce n’è un’altra in Parlamento, che deve eleggere von der Leyen, che dà il gradimento su commissari, che può cambiare da dossier e dossier. Io stesso, nella riunione del Ppe ho protestato perchè si doveva dare più ascolto alle nostre istanze, e ho precisato che non avremmo accettato una apertura ai Verdi. E ho detto, e fino al 18 lavorerò per questo, che bisogna aprire ai Conservatori se si vuole avere la certezza che von der Leyen venga votata. Sempre per il principio della stabilità, è bene che la maggioranza che la sosterrà sia ampia e certa” aggiunge.”Non si ci si può precludere un dialogo a destra. Il governo italiano non è solo composto da esponenti dei Conservatori o di Id come la Lega: ci siamo noi di FI, io che sono stato 22 anni vicepresidente del Ppe, siamo la seconda forza della coalizione, diamo equilibrio al governo e siamo pienamente affidabili. La nostra garanzia è forte. E’ un grave errore non averne tenuto conto” conclude.(ITALPRESS).

Foto: Agenzia Fotogramma

Cronaca

Terremoto di magnitudo 3.2 nell’area dei Campi Flegrei

Pubblicato

-

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata questa notte nella zona dei Campi Flegrei.
Il terremoto è avvenuto alle 2:18 ed è stato localizzato a una profondità di tre chilometri dalla sala operativa INGV-OV di Napoli.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

APPROVATA LA MOZIONE PER RICHIEDERE INTERVENTI URGENTI PER I GRAVI DANNI ALL’AGRICOLTURA LOMBARDA

Pubblicato

-

Condividi

Martedì pomeriggio è stata approvata la mozione, presentata dal Consigliere
Regionale Claudio Mangiarotti (FDI), per richiedere interventi urgenti per i gravi danni all’agricoltura lombarda causati dalle avversità climatiche di questi mesi. «Ho portato all’attenzione la grave situazione del comparto agricolo lombardo, con particolare focalizzazione sui problemi che riguardano la Provincia di Pavia.
Difficoltà dettate da una primavera anomala, caratterizzata da piogge insistenti che hanno messo in ginocchio l’agricoltura e le nostre aziende» – afferma il Consigliere Mangiarotti. «Queste condizioni climatiche avverse hanno impedito le semine e l’accesso in campo dei mezzi agricoli, causando alle aziende una variazione del
piano culturale, andando ad azzerare i piani prefissati e provocando uno sbilancio vegetativo che andrà ad influenzare inevitabilmente le semine e l’impossibilità del completamento del ciclo vegetativo di tante culture» – prosegue. «In Oltrepò, invece, si è verificato il proliferarsi delle infezioni fungine, una su tutti la peronospora che sta letteralmente distruggendo la produzione vitivinicola. Per questo ho voluto portare in
Consiglio Regionale la necessità di mettere in campo delle risorse per fronteggiare questa situazione emergenziale a sostegno alle nostre aziende e per derogare l’utilizzo di determinati prodotti sanitari per contrastare queste epidemie fungine causate dal maltempo» – conclude il Consigliere.

Leggi tutto

Cronaca

MORTO ELIGIO GATTI, EX VICESINDACO DI PAVIA

Pubblicato

-

Condividi

All’età di 71 anni, dopo una breve malattia, si è spento Eligio Gatti, psichiatra e primario a Lodi, ex vicesindaco e storico assessore alla cultura di Pavia con Andrea Albergati sindaco e presidente per due mandati dell’istituto musicale Vittadini, dal 2016 al 2022: in quegli anni l’istituto musicale ha fatto il suo salto di qualità, diventando Conservatorio. Era anche vicepresidente della onlus Un Nuovo Dono, che ha creato la casa famiglia per disabili di via dei Liguri.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano