LA VOCE PAVESE – UNA PAVIA NUOVA, DINAMICA E INNOVATIVA: LE IDEE CHIARE DEL SINDACO LISSIA
Nella prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Pavia, il sindaco Michele Lissia ha delineato una visione ambiziosa per la città, che punta sull’inclusività, al progresso tecnologico e all’attenzione ai più fragili. La sala gremita di Palazzo Mezzabarba ha visto grande entusiasmo al discorso del sindaco, che ha riassunto le linee programmatiche della nuova amministrazione di centrosinistra che subentra a quella di centrodestra a trazione Lega dell’ex primo cittadino, Fabrizio Fracassi.
Lissia ha sottolineato che il programma premiato dagli elettori non è un libro dei sogni ma la mappa di una rotta per generare sviluppo economico e sociale per Pavia. Lissia ha evidenziato come Pavia debba puntare sulla microelettronica e la biomedica per diventare una città del lavoro e dell’innovazione. Ha anche parlato del sostegno alle imprese e dell’impegno per favorire l’economia verde. Parole importanti anche sul fronte dello sport: Lissia ha annunciato la realizzazione di una nuova piscina al posto della Folperti, ha proposto la costruzione di 5 palestre inclusive a cielo aperto e rimarcato l’importanza dello sport nei quartieri come fattore di coesione sociale. Torneranno anche il bilancio partecipato, che in passato aveva coinvolto molti cittadini nella pianificazione del futuro della città e i comitati di quartiere. Si è parlato anche di mobilità: il miglioramento del trasporto pubblico verrà accompagnato dall’introduzione di forme di gratuità per alcune fasce di popolazione, per incentivare l’uso dei mezzi pubblici. Un consigliere comunale avrà poi la delega alla salvaguardia dei diritti degli animali. Lissia ha infine rimarcato che Pavia può diventare Capitale della Cultura, sfruttando la sua storia, il suo prestigio e la sua tradizione. A titolo di esempio ha anche parlato del completamento di Santa Clara e del recupero del castello di Mirabello, come progetti culturali chiave. Un nuovo inizio.
BREAKFAST NEWS – 23 FEBBRAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.
OGGI IN EDICOLA – 23 FEBBRAIO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.