Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – “PAVIA: NUOVA, DINAMICA E INNOVATIVA”, LE IDEE CHIARE DEL SINDACO LISSIA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – UNA PAVIA NUOVA, DINAMICA E INNOVATIVA: LE IDEE CHIARE DEL SINDACO LISSIA
Nella prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Pavia, il sindaco Michele Lissia ha delineato una visione ambiziosa per la città, che punta sull’inclusività, al progresso tecnologico e all’attenzione ai più fragili. La sala gremita di Palazzo Mezzabarba ha visto grande entusiasmo al discorso del sindaco, che ha riassunto le linee programmatiche della nuova amministrazione di centrosinistra che subentra a quella di centrodestra a trazione Lega dell’ex primo cittadino, Fabrizio Fracassi.
Lissia ha sottolineato che il programma premiato dagli elettori non è un libro dei sogni ma la mappa di una rotta per generare sviluppo economico e sociale per Pavia. Lissia ha evidenziato come Pavia debba puntare sulla microelettronica e la biomedica per diventare una città del lavoro e dell’innovazione. Ha anche parlato del sostegno alle imprese e dell’impegno per favorire l’economia verde. Parole importanti anche sul fronte dello sport: Lissia ha annunciato la realizzazione di una nuova piscina al posto della Folperti, ha proposto la costruzione di 5 palestre inclusive a cielo aperto e rimarcato l’importanza dello sport nei quartieri come fattore di coesione sociale. Torneranno anche il bilancio partecipato, che in passato aveva coinvolto molti cittadini nella pianificazione del futuro della città e i comitati di quartiere. Si è parlato anche di mobilità: il miglioramento del trasporto pubblico verrà accompagnato dall’introduzione di forme di gratuità per alcune fasce di popolazione, per incentivare l’uso dei mezzi pubblici. Un consigliere comunale avrà poi la delega alla salvaguardia dei diritti degli animali. Lissia ha infine rimarcato che Pavia può diventare Capitale della Cultura, sfruttando la sua storia, il suo prestigio e la sua tradizione. A titolo di esempio ha anche parlato del completamento di Santa Clara e del recupero del castello di Mirabello, come progetti culturali chiave. Un nuovo inizio.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 29 OTTOBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

TG NEWS 28/10/2025

Pubblicato

-

TG NEWS 28/10/2025
ROMA (ITALPRESS) – Orban a Salvini: “Basta con politiche suicide dell’Europa” – Scontri a fuoco a Rafah tra Hamas e Idf – Israele, in bra data da Hamas resti ostaggio già restituito – Martinez investe e uccide anziano in carrozzina – Disattiva braccialetto e uccide la ex nel Veronese – Turetta, la Procura non rinuncia al ricorso in Appello – Roma, demolita villa abusiva clan Sinti al Casilino – Migranti, Istat: nel 2024 richieste d’asilo in crescita – Ucraina, Parolin “L’Ue assuma ruolo di maggior protagonismo per la pace” – Previsioni 3BMeteo per 29 Ottobre

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 28/10/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 28/10/2025
I fatti del giorno: Martinez, secondo portiere dell’Inter, investe e uccide anziano in carrozzina – Pavia, incidenti in calo ma troppi morti sulla strada – Tamponamento fra tre auto in via San Giovannino a Pavia – Esplosione nella notte al bancomat di Pieve Porto Morone – Magenta, maxi risarcimento ai familiari dell’operaio morto in cantiere – Incendio in azienda del milanese, distrutto capannone – Pronto Meteo Lombardia per il 29 Ottobre.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.