Seguici sui social

Cronaca

Downhill, a Madesimo la prima tappa del Trofeo Regione Lombardia

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Si svolge oggi e domani a Madesimo, durante la Terza Tappa di Coppa Italia di DownHill, la seconda edizione del “Trofeo Regione Lombardia” sempre di DownHill. Il Trofeo, ha recentemente ottenuto anche il Patronato da parte della Regione, che ne ha così riconosciuto il valore e la rilevanza in ambito sportivo. “Si tratta di un’importante challenge regionale riservata ad una specialità del ciclismo in continua crescita, capace di regalare un’esperienza adrenalinica unica, che unisce sport e forti emozioni – spiega Riccardo Tagliabue, presidente di Sport Inside, Associazione che organizza e gestisce le gare di questa disciplina a livello nazionale per FCI dal 2021. “La tappa di Madesimo – prosegue – ha fatto già registrare un grande successo con oltre 250 atleti iscritti, tra cui non solo giovani ma anche tante donne e ragazze. Sarà in realtà una doppia tappa, perchè assegnerà punteggio pieno sia sabato che domenica. La terza tappa invece, si terrà a Bormio a fine agosto e decreterà i vincitori finali. Per Madesimo, inoltre, si tratta del secondo anno consecutivo di gare nazionali “DownHill Italia-Sport Inside” e sua pista “Valle delle Streghe” è una delle più apprezzate dai concorrenti e organizzatori anche internazionali, tanto da essere stata scelta per il 2025 come sede del Campionato Italiano in prova unica della Federazione Ciclistica Italiana”. Per le competizioni di questo fine settimana è arrivato anche il sostegno e l’incoraggiamento di Lara Magoni, Sottosegretario con delega allo Sport di Regione Lombardia, da sempre vicina al mondo dello sport in montagna: “Con grande entusiasmo – ha detto – vi auguro il meglio per la prima prova del Trofeo Regione Lombardia e per la terza tappa della Coppa Italia di Downhill. Lo sport, specie il ciclismo, non è solo una competizione, ma un viaggio interiore di scoperta e crescita personale. Ogni discesa rappresenta una sfida con se stessi, un’opportunità di superare i propri limiti e migliorarsi. E’ un’esperienza che insegna la disciplina, la resilienza e la capacità di adattamento, qualità fondamentali anche nella vita quotidiana. L’impegno nello sport non è solo un’attività fisica, ma un investimento nella propria salute e benessere. Ogni gara è un’occasione per celebrare la bellezza della natura circostante, esplorando sentieri e percorsi che ci offrono panorami mozzafiato e ci avvicinano alla nostra comunità. Grazie all’impeccabile organizzazione e all’instancabile lavoro dei volontari, questo evento diventa un’opportunità non solo di competizione, ma di condivisione di esperienze e di crescita collettiva. Che questo fine settimana sia ricco di emozioni e soddisfazioni per tutti voi! Continuate con passione e determinazione, perchè ogni discesa è un traguardo conquistato verso il miglioramento personale”.(ITALPRESS).

Foto: Ufficio stampa Regione Lombardia

Cronaca

Usa, la Camera vota contro i dazi di Trump sul Canada

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Congresso Usa sfida Donald Trump. La Camera ha infatti votato una risoluzione per revocare i dazi imposti dal presidente sul Canada. Sei Repubblicani si sono uniti ai Democratici, e la mozione è passata con 219 voti favorevoli contro 211. La risoluzione mette in discussione l’argomento dell’emergenza nazionale utilizzato da Trump per imporre i dazi commerciali sul Canada. La risoluzione passerà ora al Senato.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Usa, la Camera vota contro i dazi di Trump sul Canada

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il Congresso Usa sfida Donald Trump. La Camera ha infatti votato una risoluzione per revocare i dazi imposti dal presidente sul Canada. Sei Repubblicani si sono uniti ai Democratici, e la mozione è passata con 219 voti favorevoli contro 211. La risoluzione mette in discussione l’argomento dell’emergenza nazionale utilizzato da Trump per imporre i dazi commerciali sul Canada. La risoluzione passerà ora al Senato.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Milano-Cortina, escluso l’ucraino Heraskevych per il caso del casco commemorativo

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Vladyslav Heraskevych, atleta di skeleton ucraino, non parteciperà alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. A comunicarlo è stato il Cio, l’atleta aveva dichiarato nei giorni scorsi di voler scendere comunque in pista con un casco commemorativo nei confronti degli atleti vittime in Ucraina, nonostante il divieto ricevuto di poterlo utilizzare sia in gara che negli allenamenti ufficiali. “Al pilota di skeleton Vladylsav Heraskevych non è stato permesso di partecipare a Milano Cortina 2026 dopo essersi rifiutato di aderire alle linee guida del CIO sull’espressione degli atleti – si legge in una nota ufficiale del Cio -. Dopo aver avuto un’ultima opportunità, il pilota di skeleton ucraino Vladylsav Heraskevych non potrà prendere il via questa mattina ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. La decisione è stata presa in seguito al suo rifiuto di conformarsi alle Linee Guida del CIO sull’Espressione Visiva degli Atleti. La decisione è stata presa dalla giuria della Federazione Internazionale di Bob e Skeleton (IBSF) in base al fatto che il casco che intendeva indossare non era conforme al regolamento.
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha pertanto deciso con rammarico di ritirargli l’accreditamento per i Giochi di Milano Cortina 2026. Nonostante i numerosi scambi e incontri di persona tra il CIO e il signor Heraskevych, l’ultimo dei quali questa mattina con la presidente del CIO Kirsty Coventry, quest’ultimo non ha preso in considerazione alcuna forma di compromesso. Il CIO era molto interessato affinchè il signor Heraskevych gareggiasse. Per questo motivo, il CIO si è incontrato con lui per trovare il modo più rispettoso per esprimere il suo desiderio di ricordare i suoi colleghi atleti che hanno perso la vita a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina. L’essenza di questo caso non sta nel messaggio, ma nel modo in cui voleva esprimerlo”.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS)

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.