Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – ARIA IN LOMBARDIA, ALLERTA OZONO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ARIA IN LOMBARDIA, ALLERTA OZONO
Con l’arrivo dell’estate, l’inquinamento da ozono torna a minacciare la salute dei cittadini lombardi. Legambiente Lombardia ha lanciato l’allarme, denunciando livelli pericolosi di ozono, particolarmente elevati nelle ore pomeridiane, a causa del caldo e della luce solare intensa. L’Arpa Lombardia ha rilevato che i livelli di ozono superano il valore guida di 120 microgrammi per metro cubo, con picchi superiori a 180 microgrammi tra la Brianza, il Lecchese e l’Isola Bergamasca. Le aree prealpine affacciate alla pianura sono particolarmente colpite, con rischi per la salute umana e danni alla vegetazione. Le previsioni indicano un peggioramento nei prossimi giorni, spingendo la stessa associazione a consigliare di evitare attività fisiche intense all’aperto nelle ore pomeridiane. Nelle province di Brescia, Cremona, Mantova, Lodi e Pavia, il settore agricolo e zootecnico emette la maggior parte delle sostanze organiche volatili e del metano, a ciò si sommano tutte le altre fonti d’inquinamento dell’aria. Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia, ha dichiarato: "Secondo i dati di Arpa, ogni anno la Lombardia ammorba la propria aria con quasi 400.000 tonnellate di gas inquinanti precursori dell’ozono, come dire 40 kg per ogni abitante. Un dato impressionante che, anche se in via di riduzione, cala troppo lentamente, testimoniando quanta strada sia ancora da fare per restituire ai cittadini lombardi un’aria sana. Per ridurre il fenomeno, si dovrebbe intervenire sull’uso di solventi, sui trasporti e nel settore agrozootecnico."

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA, LA TAZZINA DI CAFFÈ A 1.20 EURO
A Pavia il prezzo di una tazzina di caffè al bar è salito a 1.20 euro, con la possibilità di ulteriori aumenti entro l’estate, a causa dei rincari delle materie prime. Questo fenomeno non è isolato: in altre città italiane, come Ravenna, il costo del caffè al banco ha raggiunto 1,40 euro. Secondo Assoutenti, il prezzo medio nazionale di una tazzina è ora di 1,21 euro, con un incremento del 18,1% rispetto al 2021. Questi aumenti sono attribuiti a fattori come i cambiamenti climatici, che hanno colpito i principali paesi produttori, e l’aumento dei costi energetici e logistici. Di conseguenza i consumatori potrebbero dover affrontare ulteriori rincari nel prossimo futuro.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 20 GENNAIO 2025
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 20 GENNAIO 2025

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 20 GENNAIO 2025
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa curata da Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Lombardia Live 24 e Pavia Uno Tv, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano