BREAKING NEWS LOMBARDIA – 05/08/2024
I fatti del giorno: Tornavano da una festa in monopattino, morta 18enne, grave amica – Fucilate contro band a Bereguardo, denunciato uomo che ha sparato – Camion con gru incastrato sotto il ponte di Cava Manara – Altre truffe ad anziani a Vigevano – Sequestrato box vicino a dove è stata aggredita Sharon – Frontale tra auto, morta 50enne a Cremona – Paura per principio d’incendio al Westin Palace di Milano – Stalking verso l’ex, braccialetto elettronico a mamma e figlia – Bimba di 11 mesi azzannata da Bull Terrier a Busto Arsizio –Tronca confermato commissario del Trivulzio per un anno.
Previsioni del tempo in Lombardia per il 6 Agosto.
In alto i calici – Accordo Ue-Mercosur tra le proteste, in Oltrepò la bella sorpresa di Collis
Via libera politico, ma con forti tensioni, all’accordo commerciale tra l’Unione europea e i Paesi del Mercosur. La maggioranza degli Stati membri dell’Ue, attraverso i propri ambasciatori riuniti al Coreper, ha infatti approvato il primo sì formale alla firma dell’intesa con il blocco sudamericano che riunisce Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. Se confermato nei prossimi passaggi, l’accordo darebbe vita alla più grande area di libero scambio al mondo, con un prodotto interno lordo complessivo stimato attorno ai 20 mila miliardi di dollari e un mercato potenziale di oltre 700 milioni di consumatori. Il dissenso di agricoltori e allevatori in Italia e in altri paesi europei deriva dal fatto che verranno meno “protezioni” che già così in questi ultimi anni non hanno evitato problemi di concorrenza molte volte sleale e certamente sbilanciata.
Il via libera è arrivato a maggioranza qualificata, ma non senza fratture. Cinque governi hanno votato contro l’intesa: Francia, Polonia, Austria, Ungheria e Irlanda. Il Belgio si è invece astenuto. Un voto che riflette le forti resistenze, in particolare sul fronte agricolo, legate al timore di concorrenza sleale e di standard ambientali e sanitari meno stringenti rispetto a quelli europei.
Le tensioni si sono subito tradotte in piazza il 9 gennaio. In diverse città europee, da Milano a Parigi, sono scattate le proteste degli agricoltori, con trattori in strada e blocchi simbolici per denunciare i rischi che l’accordo potrebbe comportare per il settore primario.
Sul fronte sudamericano, intanto, si guarda già al traguardo. Il ministro degli Esteri argentino, Pablo Quirno, ha annunciato che l’accordo commerciale tra l’Unione europea e il Mercosur sarà firmato il 17 gennaio in Paraguay. Una data che potrebbe segnare una svolta storica nei rapporti economici tra Europa e America Latina, ma che continua ad alimentare un acceso dibattito politico e sociale. Resta ora da capire, nel dettaglio, cosa prevede l’accordo e quali saranno le sue ricadute concrete.
In Oltrepò Pavese invece buone prospettive per Terre d’Oltrepò, che potrebbe uscire dallo spettro del fallimento grazie all’arrivo di Collis Veneto Wine Group, solida realtà veneta che si è manifestata pubblicamente in settimana al tavolo regionale con l’assessore all’Agricoltura Alessandro Beduschi.
Oggi in edicola – 10 gennaio 2026
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.
Ancora vandalismi nel centro cittadino di Pavia. L’ultimo fatto che fa discutere da una settimana è stato la spaccata che ha colpito la libreria Vittoria, affacciata tra piazza della Vittoria e via Mascheroni, uno dei luoghi simbolo della città. Domenica mattina il titolare, Davide Elia, ha trovato una vetrina distrutta, probabilmente colpita da un sasso lanciato a distanza ravvicinata. In quella zona non sono presenti telecamere, rendendo più difficili le indagini.
I vetri antisfondamento hanno evitato il peggio ma il danno è comunque serio. Non si è trattato di un tentativo di furto ma di un gesto vandalico fine a sé stesso. Il libraio ha sporto denuncia ai carabinieri.
Advertisement
L’episodio si inserisce in una scia di danneggiamenti e violenze che da settimane interessa diverse aree della città. Un clima che pesa soprattutto sui commercianti. «Dopo le 20 la piazza si svuota, non si riesce più a vivere il centro come una volta», racconta Davide Elia, che nove anni fa aveva scelto con orgoglio di aprire qui la sua attività.
Nei mesi scorsi la libreria aveva anche valutato di trasferirsi ma alla fine la scelta è stata quella di restare, investendo nel negozio e nella sua funzione culturale. Cresce però la frustrazione, anche per le difficoltà logistiche: al titolare non è consentito accedere in auto alla piazza per scaricare i libri, mentre non mancano furgoni in sosta irregolare.
Un segnale d’allarme che riaccende il dibattito sulla sicurezza, sull’equilibrio tra attività commerciali e sulla tenuta del centro storico di Pavia, sempre più segnato da episodi di degrado.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.