Sport
Infezione oculare non ferma la pentatleta Sotero, in gara a Parigi
Pubblicato
11 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Aver sostenuto un’atleta che rischiava di non partecipare alle Olimpiadi ci rende molto orgogliosi”. Lo racconta all’agenzia Italpress, con un pizzico di emozione, Fabrizio Chines, presidente e ad di SIFI, azienda del settore farmaceutico oftalmico fondata nel 1935 a Catania. L’atleta è Alice Sotero, in gara a Parigi nelle gare di Pentathlon Moderno. Astigiana, 33 anni, la pentatleta azzurra, alla sua terza partecipazione ai Giochi Olimpici (a Rio 2016 è arrivata settima, a Tokyo 2020 quarta), è a Parigi proprio grazie a un farmaco sviluppato e prodotto dall’azienda siciliana, “che vanta un grado di innovazione che nessun’altra azienda farmaceutica a sud di L’Aquila è stata in grado di portare sul mercato, su una patologia rara di questo tipo”. La patologia è la cheratite da Acantamoeba, una grave infezione che ha messo a rischio non solo la partecipazione di Alice Sotero ai Giochi, ma che avrebbe potuto portare alla perdita della vista all’occhio sinistro, e che è stata curata grazie a un collirio sviluppato da SIFI.
“Si tratta di un progetto di sviluppo che sta per vedere la luce. Questo farmaco è attualmente somministrato attraverso dei programmi di uso compassionevole, perchè l’autorizzazione al commercio dovrebbe arrivare entro il 2 settembre. In pratica il farmaco ha già superato le fasi sperimentali e si trova nella fase finale dell’approvazione, e in condizioni particolari, pazienti con patologie rare possono avere un accesso anticipato a una soluzione terapeutica che non ha alternative disponibili. Nel caso di Alice Sotero la tempistica è stata essenziale, non avrebbe potuto aspettare settembre, visto l’imminente impegno olimpico”, spiega Chines che guida l’azienda fondata dal nonno assieme a un altro farmacista catanese, circa 90 anni fa, e testimonia un’eccellenza di ricerca e sviluppo nel settore. “Alice Sotero ha avuto accesso gratuito a questo farmaco assieme a più di altri 100 pazienti in Italia, negli ultimi 18 mesi. E lo ha avuto perchè è stata indirizzata verso uno dei principali specialisti in Italia, il professor Vincenzo Sarnicola, presso il Centro di Grosseto – prosegue Chines -. Il farmaco ha finora avuto un accesso assolutamente gratuito grazie a una visione etica della nostra azienda. Aver aiutato ognuno di questi pazienti ha rappresentato un investimento di cui siamo orgogliosi e, in questo caso specifico, siamo anche contenti di aver consentito a un’azzurra di partecipare ai Giochi Olimpici, senza sprecare i tanti sacrifici fatti per arrivarci. Faremo tutti il tifo per lei”, ha concluso Fabrizio Chines.
“Fino a poche settimane fa pensavo sarebbe stato impossibile essere a Parigi. A fine giugno ho vissuto il momento peggiore, quando non era stata identificata di preciso l’infezione e, per due settimane, sono rimasta a letto con forte dolore e ghiaccio tutto il giorno. Ho avuto uno stop di due settimane, poi sono riuscita a riprendere gradualmente tutti gli allenamenti e, con qualche problematica, mi sono comunque preparata bene. Ora sto meglio, la vista ne ha risentito molto e non sono completamente guarita, ma sono qui. Devo ringraziare gli specialisti che mi hanno preso in cura e mi sono stati vicini e tutte le persone che mi sono state accanto in questo momento buio”, ha spiegato la Sotero, che debutterà ai Giochi con il Ranking Round di scherma.
“La situazione di Alice è stata tenuta inizialmente molto riservata e c’era molta preoccupazione. Per fortuna grazie agli specialisti di Torino e di Grosseto e ai farmaci giusti si è riusciti a risolverla. Come Federazione abbiamo dato tutta la nostra disponibilità, come sempre fatto per tutti gli atleti, che sono i protagonisti assoluti dei Giochi Olimpici”, racconta il presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno, Fabrizio Bittner. “Alice è forte e può dimostrare, come fatto spesso in passato, di poter affrontare le avversità in maniera positiva e competere ad alto livello. I postumi si vedranno nel tempo, ma credo possa competere ad armi pari e che tutto questo non riuscirà a fermarla, non inciderà in alcun modo sulla competizione. Ho viaggiato con lei verso Parigi – conclude Bittner – e ha ovviamente delle preoccupazioni, emozioni e situazioni da gestire come ogni atleta che deve competere alle Olimpiadi. Ha con lei la piccola Ginevra, sua figlia di 2 anni, elemento più importante della sua vita come è giusto che sia. Credo sia serena, con gli stati d’animo di chi deve affrontare un evento del genere. Noi siamo al suo fianco come di tutti i nostri quattro atleti qualificati e ci auguriamo che possano esprimere il massimo. E’ il nostro scopo, quello per cui abbiamo lavorato in questi anni”.
– Foto Uipm –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
The One Company, Zurino “Riccardo Maria Monti è il nuovo Advisor”
-
Philipsen vince la prima tappa del Tour, Ganna ritirato
-
Cocciaretto ko al terzo turno a Wimbledon, Bencic agli ottavi
-
Pole Verstappen a Silverstone davanti a Piastri, Ferrari in terza fila
-
Dazi, Fitto “Serve un’intesa che tuteli gli interessi dell’Ue”
-
Tajani “La nostra proposta sulla cittadinanza in sintonia con programma centrodestra”
Sport
Lacrime e commozione a Gondomar per l’ultimo saluto a Diogo Jota e a suo fratello
Pubblicato
6 ore fa-
5 Luglio 2025di
Redazione
GONDOMAR (PORTOGALLO) (ITALPRESS) – Stanno cominciando nella Chiesa Madre di Gondomar, in Portogallo, i funerali del calciatore del Liverpool Diogo Jota e del fratello André Silva, scomparsi tragicamente a seguito di un incidente stradale avvenuto giovedì in Spagna. Il corteo funebre sta lasciando la Cappella della Resurrezione e si sta dirigendo verso la Cattedrale.
In prima fila, oltre ai parenti, i giocatori, guidati dal capitano Virgil Van Dijk, l’allenatore Arne Slot, lo staff tecnico e i dirigenti dei “Reds”. Presente anche il commissario tecnico del Portogallo, Roberto Martinez. In Inghilterra, nel frattempo, i media riportano la notizia che il Liverpool verserà alla sua famiglia i soldi dei restanti due anni di contratto che legava il giocatore portoghese al club. Ieri invece si è svolta, dopo il trasferimento delle salme, la veglia funebre, alla quale hanno preso parte, fra gli altri, il presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, il numero uno della Federcalcio del Portogallo, Pedro Proenca, e il presidente del Porto, André Villas-Boas.
Sempre ieri il Liverpool ha ufficializzato la decisione di ritirare la maglia numero 20 di Diogo Jota, a seguito delle tante richieste pervenute in tal senso, dopo una grande campagna svolta sui social e sul web da tifosi e appassionati. Attorno ad Anfield intanto sono tantissime le corone di fiori e le sciarpe dei “reds” affisse dai supporter per ricordare il giocatore portoghese. Di ieri sera invece due momenti toccanti. Uno al “Camping World Stadium” di Orlando: nel pre-gara di Fluminense-Al Hilal, durante il minuto di silenzio in memoria di Diogo Jota, i suoi compagni di Nazionale Ruben Neves e Joao Cancelo sono scoppiati in lacrime. Il secondo, a Cardiff, dove al “Principality Stadium”, i fratelli Gallagher, in concerto per celebrare la reunion degli Oasis, hanno dedicato la loro canzone “Live Forever” al calciatore del Liverpool scomparso.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Il Chelsea piega 2-1 il Palmeiras, Maresca in semifinale al Mondiale per Club
Pubblicato
8 ore fa-
5 Luglio 2025di
Redazione
PHILADELPHIA (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il Chelsea ha battuto, nella notte italiana, il Palmeiras ed è approdato alle semifinali del Mondiale per Club Fifa, nella prima edizione a 32 formazioni. Il team londinese, al “Lincoln Financial Field” di Philadelphia, si è imposto sui brasiliani per 2-1.
A brillare è stato il 23enne britannico Cole Palmer, autore della rete che ha sbloccato la gara, al 16′ della prima frazione. Nella ripresa prima, all’8′, il pareggio del Palmeiras, firmato da Estevao; poi, al 38′, il definitivo 2-1 in favore del Chelsea maturato per via di una autorete del portiere brasiliano Weverton.
In semifinale la squadra allenata da Enzo Maresca affronterà, martedì sera, alle 21 italiane, a New York, il Fluminense, allenato dal brasiliano Renato Portaluppi (Gaucho), che ieri ha sconfitto per 2-1 l’Al Hilal di Simone Inzaghi. Oggi pomeriggio e questa sera gli ultimi due quarti di finale, ovvero PSG-Bayern Monaco e Real Madrid-Borussia Dortmund.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Il Fluminense continua a sognare e vola in semifinale, Al Hilal di Inzaghi sconfitto 2-1
Pubblicato
16 ore fa-
5 Luglio 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – E’ il Fluminense la prima formazione qualificata per le semifinali del Mondiale per Club, nel nuovo formato a 32 squadre. I brasiliani, al “Camping World Stadium” di Orlando, hanno battuto l’Al Hilal di Simone Inzaghi per 2-1.
Bellissimo il gol di Martinelli, che al 40′ del primo tempo ha sbloccato il risultato. Pareggio dell’Al Hilal al 6′ della ripresa con la rete di Marcos Leonardo. Quindi il decisivo 2-1 a firma di Hercules, entrato in campo a inizio ripresa proprio al posto di Martinelli. In semifinale il Fluminense affronterà martedì sera, alle 21 italiane, a New York, la vincente del match Palmeiras-Chelsea, in scena questa notte.
Prima del match di questa sera la Fifa ha voluto rendere omaggio a Diogo Jota e a suo fratello André Silva, scomparsi tragicamente ieri.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).


The One Company, Zurino “Riccardo Maria Monti è il nuovo Advisor”

Philipsen vince la prima tappa del Tour, Ganna ritirato

Cocciaretto ko al terzo turno a Wimbledon, Bencic agli ottavi

Pole Verstappen a Silverstone davanti a Piastri, Ferrari in terza fila
MESSAGGI DI SPERANZA – 5 LUGLIO

Dazi, Fitto “Serve un’intesa che tuteli gli interessi dell’Ue”

Tajani “La nostra proposta sulla cittadinanza in sintonia con programma centrodestra”

Renzi “Genova un modello, la coalizione di centrosinistra può vincere nel 2027”

Confcommercio, almeno una vacanza nell’estate 2025 per 30,5 milioni di italiani

Forte nubifragio nella Bergamasca, dirottati alcuni voli diretti a Orio al Serio

TG NEWS ITALPRESS – 26 MAGGIO 2025

PERCHE’ NAPOLEONE E’ IMPORTANTE ALLA PROCURA DI PAVIA, NON SOLO PER IL CASO GARLASCO

AL POLIAMBULATORIO FONDAZIONE ATM “INCONTRO CON LA TUA SALUTE”, L’EVENTO IL 19 GIUGNO

Ucraina, Meloni “Aspettiamo la risposta russa sul cessate il fuoco”

Referendum, affluenza definitiva al 30.58%

Paolini vola ai quarti degli Internazionali, in campo Sinner vs De Jong

Iran, Schlein “Serve voce forte Ue per evitare rischio guerra globale”

Zverev ai quarti del Roland Garros, attesa per Djokovic. Errani-Paolini ai quarti

Meloni “Se remiamo tutti nella stessa direzione, l’Italia è più coesa e forte”

LAVORI AL PONTE DI BRESSANA, ECCO TUTTI GLI STOP PREVISTI QUESTA ESTATE
MESSAGGI DI SPERANZA – 5 LUGLIO
AGRIFOOD MAGAZINE – 5 LUGLIO
TURISMO MAGAZINE – 5 LUGLIO
SALUTE MAGAZINE – 5 LUGLIO
ZONA LOMBARDIA – 5 LUGLIO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 5 LUGLIO 2025
OGGI IN EDICOLA – 5 LUGLIO 2025
INFORMAZIONE 3B METEO LOMBARDIA – PREVISIONI 5 LUGLIO 2025
ITALPRESS ECONOMY – 4 LUGLIO
AMERICA WEEK – 4 LUGLIO
Primo piano
-
Altre notizie22 ore fa
ITALPRESS ECONOMY – 4 LUGLIO
-
Politica23 ore fa
Aumento pedaggi, Schlein “Da Meloni tasse e propaganda”
-
Politica23 ore fa
Fontana visita il carcere di Rebibbia “Grato alla polizia penitenziaria”
-
Politica23 ore fa
Emergenza caldo, una cabina di regia al ministero della Salute
-
Cronaca22 ore fa
TG NEWS ITALPRESS – 4 LUGLIO 2025
-
Cronaca22 ore fa
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 5 LUGLIO 2025
-
Altre notizie23 ore fa
TG SPORT ITALPRESS – 4 LUGLIO
-
Altre notizie23 ore fa
AMERICA WEEK – 4 LUGLIO