Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – “SMARTPHONE NON PRIMA DEI 14 ANNI”

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – "SMARTPHONE NON PRIMA DEI 14 ANNI"
"Smartphone non prima dei 14 anni", lo chiedono docenti e genitori. Con la riapertura delle scuole in tutta Italia, torna al centro dell’attenzione il tema dell’uso dello smartphone tra i più giovani. Una ricerca condotta dall’Università Bicocca di Milano evidenzia come sia preferibile evitare di dare uno smartphone ai bambini prima dei 14 anni. Il parere di insegnanti e genitori converge su questa soglia d’età, considerata la più adeguata per un utilizzo consapevole del dispositivo.
Lo studio ha coinvolto 6.500 famiglie e oltre duemila insegnanti e dirigenti scolastici di istituti pubblici e privati, delineando un quadro chiaro: la diffusione degli smartphone tra i minori è anticipata rispetto a quanto suggerito dagli esperti. Nonostante il 68% dei docenti intervistati ritenga che 14 anni sia l’età minima per dotare un ragazzo di smartphone, la realtà mostra che sei bambini su dieci possiedono già un cellulare connesso a internet, e la maggior parte di loro lo riceve a undici anni.
La ricerca è stata promossa da un ampio network di istituzioni, tra cui il Comune di Milano, l’Ats, l’Ufficio scolastico territoriale e diverse associazioni di genitori come “Aspettando lo smartphone”. “Il focus sugli insegnanti ci ha permesso di completare il quadro”, afferma Marco Gui, docente di Sociologia e ricerca sociale presso l’ateneo milanese e a capo del progetto.
Ma c’è un dato allarmante: le disuguaglianze tra famiglie influiscono profondamente sull’uso dello smartphone. Genitori con un livello di istruzione più basso, secondo lo studio, tendono a permettere ai propri figli un utilizzo più precoce e prolungato del dispositivo, spesso per mancanza di alternative o attività educative. “Vediamo una differenza marcata nelle ore di utilizzo e nella consapevolezza dei rischi legati al mondo digitale”, spiega Gui.
Un altro tema cruciale riguarda l’uso del digitale nell’attività didattica. Nelle scuole milanesi, quasi il 30% dei docenti delle scuole medie chiede almeno una volta al mese di svolgere compiti che richiedono l’uso di internet, una pratica che secondo il professor Gui può esporre gli studenti a rischi se non adeguatamente supportata da misure di sicurezza.
Dunque, mentre la tecnologia diventa sempre più centrale nella vita scolastica e quotidiana dei ragazzi, resta ancora aperta la sfida per una gestione equilibrata e consapevole dell’uso degli smartphone. Un nodo cruciale, in attesa che venga condivisa una linea guida chiara e univoca.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 23 MAGGIO

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Per la Champions Juventus o Roma, ma la Lazio ci proverà – Sorteggio Roland Garros, Sinner comincia con Rinderknech – Trapani prima semifinalista, Milano e Brescia a un passo – Montecarlo, Leclerc “Poche chance, ma è una pista particolare" – Ettorre "Risultati giovanili eccezionali per la Fiv, la vela ha futuro"

Leggi tutto

Altre notizie

MESSAGGI DI SPERANZA – 31 MAGGIO

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 ci sono i “Messaggi di speranza” di Don Luca Roveda. Un momento di oasi in cui ritrovarci tutti insieme con pensieri positivi, per conoscere la storia dei Santi e fare il punto sulla vita cristiana. Don Luca Roveda, parroco dell’unità pastorale di Inverno, Monteleone e Gerenzago, ci prende per mano accompagnandoci con il suo sorriso e la sua grande energia e forza della fede. Questi sono i Messaggi di Speranza!

Leggi tutto

Altre notizie

CASO CEFFA O CASO STRANO?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – CASO CEFFA O CASO STRANO?
Oggi puntata dedicata al caso giudiziario che ha portato agli arresti domiciliari il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa che si era visto bocciare ripetutamente le istanze di revoca preparate dalla sua difesa per poter ritornare in libertà, pronto a rispondere a ogni domanda e a fornire ogni chiarimento nelle sedi opportune. Ceffa è stato 6 mesi ai domiciliari e ora scadono i termini, il 28 maggio tornerà in libertà. Da quanto pubblicato oggi sul quotidiano La Provincia Pavese vi sarebbero state mosse strane dall’altra parte: gli avversari politici potrebbero essere stati appoggiati per antichi screzi da regolare con il primo cittadino vigevanese da chi avrebbe potuto avere l’interesse che l’amministrazione comunale di centrodestra cadesse. Sospetti, accuse, smentite… ma il caso non è più il caso Ceffa quanto piuttosto il caso Vigevano, una vicenda che tocca centrodestra ma anche, pesantemente, il centrosinistra, al di là del rilievo giudiziario dei singoli passaggi.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.