Seguici sui social

Cronaca

NIAF celebra a Washington il suo 49esimo anniversario

Pubblicato

-

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – La National Italian American Foundation (NIAF) ha celebrato il suo 49º Anniversario con un Gala tenutosi sabato 26 ottobre 2024, presso l’Omni Shoreham Hotel di Washington, D.C. L’evento ha onorato il ricco patrimonio degli italo-americani e il loro contributo agli Stati Uniti.
Quest’anno, il Gala ha premiato diverse personalità per i loro straordinari successi: Monica M. Bertagnolli, M.D., Direttrice del National Institute of Health, con il NIAF Leonardo da Vinci Award in Health and Science; Carlo Cimbri, Presidente di Unipol Gruppo S.p.A. e UnipolSai, per la Responsabilità Sociale e l’Impatto Sociale; Ammiraglio Lisa Franchetti, Capo delle Operazioni Navali della Marina degli Stati Uniti, con il NIAF Leonardo da Vinci Award in Military Service; Kevin McCarthy, 55° Speaker della House of Representatives degli Stati Uniti, per la Leadership Governativa; Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo, per il Business; Gina M. Raimondo per il Servizio Pubblico.
La serata ha visto la partecipazione di numerosi ospiti speciali, tra cui: l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Jack Markell; l’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia; il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca; il 56° Governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo; la Senatrice della Repubblica Italiana per il Nord e Centro America, Francesca La Marca; il Deputato rappresentante il Nord e Centro America nella Camera dei Deputati italiana, Christian Di Sanzo; e la celebrity televisiva e vincitrice di un Emmy Award, autrice di bestseller di cucina e ristoratrice Lidia Bastianich.
Il Gala è stato co-condotto da Maria Bartiromo, Anchor e Global Markets Editor per FOX Business Network e FOX News Channel, e Joe Piscopo, celebre intrattenitore e conduttore radiofonico. La serata ha incluso una performance speciale del tenore lirico e artista classico Christopher Macchio.
La serata ha anche celebrato il Friuli Venezia Giulia come la Regione d’Onore 2024, mettendone in mostra la ricca storia, la cultura e le opportunità economiche. Il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e Presidente della Conferenza delle Regioni Italiane e Province Autonome, Massimiliano Fedriga, era presente per rappresentare la Regione e mettere in evidenza le sue straordinarie eccellenze. La cena di gala ha offerto una gustosa esperienza culinaria attraverso i sapori del Friuli Venezia Giulia, permettendo agli ospiti di assaporare i gusti autentici e le tradizioni gastronomiche di questa straordinaria regione italiana.
Prima del gala, NIAF ha ospitato il Forum NIAF presso l’hotel, con una serie di conferenze e dibattiti. Il momento più significativo è stato il Pranzo Victoria J. Mastrobuono: “Conway-Cuomo: Election 2024 Point/Counterpoint”, una vivace discussione tra Kellyanne Conway, ex Consigliera Speciale del Presidente, e Andrew Cuomo, ex Governatore di New York, che hanno condiviso le loro opinioni sul futuro politico dell’America. La moderazione è stata affidata a John Calvelli, Vicepresidente Esecutivo di NIAF. Il Forum ha incluso anche una serie di seminari su temi quali il turismo delle radici, la storica gara 1000 Miglia, e le relazioni storiche tra USA e Italia.
“Il nostro Gala annuale è stato una celebrazione dell’eccellenza italo-americana e un tributo ai forti legami tra Stati Uniti e Italia”, ha dichiarato Robert Allegrini, Presidente di NIAF.
“Siamo stati entusiasti di onorare queste illustri personalità e di mettere in luce la bellezza e il potenziale del Friuli Venezia Giulia”.
Il Gala ha visto anche la performance speciale di Pierpaolo Foti, un artista, compositore e violinista di Trieste. E’ stato un evento bipartisan, con video mostrati sia dal Presidente Joe Biden che dalla First Lady Jill Biden, così come dall’ex Presidente Donald J. Trump.
La serata è iniziata con una reception sponsorizzata da Campari, seguita da una cena e un programma di premiazione, e da un after-party. Durante il programma, è stato svelato il logo del 50° anniversario della NIAF, invitando gli ospiti alla celebrazione del 50° anniversario il 18 ottobre 2025, presso il Washington Hilton.
I fondi raccolti durante il Gala NIAF sostengono direttamente la missione della Fondazione e i programmi educativi, tra cui borse di studio, iniziative di conservazione culturale e progetti per rafforzare i legami tra Stati Uniti e Italia.

– Foto Chris Bryan-NIAF –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Cina, procede a ritmi serrati la costruzione del campus di quattro università

Pubblicato

-

XIONG’AN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – In un cantiere del campus di Xiong’an dell’Università Forestale di Pechino – nella Xiong’an New Area, nella provincia settentrionale cinese dello Hebei -, procedono rapidamente i lavori per la realizzazione del campus di quattro università. Si tratta della Beijing Jiaotong University, la Beijing University of Science and Technology, la Beijing Forestry University e la China University of Geosciences.
— foto Xinhua —
(italpress).

Leggi tutto

Cronaca

La Voce Pavese – Parcheggi a Pavia, scattano le nuove tariffe in zona arancione

Pubblicato

-

A Pavia sono partiti giovedì 11 febbraio gli interventi di Asm per aggiornare la segnaletica verticale e i parchimetri nelle aree di sosta arancione. I lavori sono proseguiti anche oggi per adeguare cartelli e dispositivi alle nuove tariffe che entreranno in vigore da lunedì 16 febbraio.

Le strade principali coinvolte sono viale Lungoticino Visconti, nel tratto tra il ponte Coperto e il ponte della Libertà, la zona di Porta Nuova, viale della Libertà, corso Manzoni, viale Cesare Battisti, il piazzale della stazione, viale Matteotti e via XI Febbraio.

Nella zona arancione il costo orario passa da 1 euro e 20 centesimi a 1 euro e 50 centesimi. Si tratta della fascia intermedia tra la zona viola, nelle aree più esterne con tariffe comprese tra 60 centesimi e 1 euro, e la zona rossa, più vicina al centro, dove la sosta arriva a 2 euro e 50 centesimi l’ora con un aumento di 50 centesimi.

Novità anche per il parcheggio Oberdan, che sarà ricompreso nella zona arancione. Dal 1 marzo l’abbonamento mensile passerà dai precedenti 50 euro a 80 euro, valido per tutta la fascia arancione. L’abbonamento potrà essere acquistato tramite le applicazioni EasyPark, MooneyGo e TelepassPay oppure allo sportello Asm di via Donegani.

Advertisement

Critiche da parte di Ascom. Il presidente Giovanni Merlino parla di un aumento arrivato “come un fulmine a ciel sereno” in un momento delicato per il commercio cittadino, segnato da diverse chiusure. L’associazione sta lavorando a una proposta alternativa da presentare all’amministrazione comunale.

Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

L’articolo La Voce Pavese – Parcheggi a Pavia, scattano le nuove tariffe in zona arancione proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Tg News 13/2/2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Merz scuote l’Europa “Si è aperta frattura Ue-Usa, Nato non più scontata” – Iran, Trump invia seconda portaerei in Medio Oriente – Kiev “Pechino pronta a fornire nuovi aiuti umanitari” – Forza Italia dopo sentenza: Casa Pound va sgomberata – Cuore trapiantato al bimbo a Napoli, Schillaci invia ispettori – Papa Leone XIV “Per la Quaresima stop all’odio sui social” – Moioli bronzo nello snowboard cross, 18esima medaglia azzurra – Conti e i cantanti di Sanremo da Mattarella al Quirinale – Previsioni 3B Meteo 14 Febbraio.

L’articolo Tg News 13/2/2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.