Seguici sui social

Cronaca

Ue, Fitto “Realizzare investimenti e riforme entro il 2026”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Se sarò confermato mi impegno a lavorare al vostro fianco per i prossimi mesi: sarò pronto a incontrarvi nelle prime settimane del mio mandato per discutere il formato per i nostri dialoghi, sono disponibile ad ascoltare ogni suggerimento su come procedere”. Così il vicepresidente esecutivo designato della Commissione Europea con delega alla Coesione e alle Riforme, Raffaele Fitto, in audizione al Parlamento europeo.
“Gli investimenti vanno legati alle riforme, dobbiamo lavorare per rafforzare questo nesso nonchè le capacità delle amministrazioni: l’obiettivo è realizzare riforme e investimenti entro il 2026”, continua Fitto.
“La semplificazione delle procedure burocratiche è un tema centrale: la delega al commissario Dombrovskis è fondamentale per il futuro dell’Europa – sottolinea -. Ho chiesto nelle scorse settimane una riunione al presidente del Comitato delle regioni europee, dal momento che saranno proprio queste le prime beneficiarie dei nostri provvedimenti. Il nostro obiettivo è rafforzare le politiche di coesione e per fare questo dobbiamo lavorare insieme, dando una risposta mirata sulle esigenze dei territori”.
“Voglio ricordare che cinque anni fa ero coordinatore del mio partito e nonostante le differenze politiche votai per la Commissaria uscente Ferreira, perchè era prevalente il senso di responsabilità generale. E mai come in questo momento dobbiamo mettere prima l’interesse generale rispetto a quelli particolari. Settantacinque anni fa molti uomini hanno dato un contributo alla nascita dell’Europa: quando ho saputo che l’audizione sarebbe stata fatta in questa aula intitolata ad Alcide De Gasperi ho riflettuto a lungo. Si tratta di uno dei padri fondatori dell’Europa, il suo pensiero è ancora attuale. Quest’anno sono i 75 anni della morte di De Gasperi. Lo ricordo con grande emozione. Dobbiamo ricordare da dove veniamo per creare una prospettiva credibile per il futuro”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

Maxi operazione contro Cosa nostra catanese, 19 indagati

Pubblicato

-

CATANIA (ITALPRESS) – Operazione antimafia dei Carabinieri del Ros. I militari stanno eseguendo, nelle province di Catania e Siracusa, una misura cautelare nei confronti di 19 persone. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale etneo, su richiesta della locale Procura distrettuale. Gli indagati sono accusati di associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata alle estorsioni, al traffico e allo spaccio di droga, al trasferimento fraudolento di valori e scambio politico elettorale con il fine di realizzare profitti e vantaggi ingiusti per il clan mafioso, intervenendo direttamente sulle istituzioni e la pubblica amministrazione. Il provvedimento colpisce vertici di Cosa nostra catanese e figure istituzionali risultate ad essi legati. Contestualmente è in fase di notifica anche un sequestro di beni per un valore di 1 milione di euro.
– foto ufficio stampa Carabinieri –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 24 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

AMICI A 4 ZAMPE – 23 FEBBRAIO 2025

Pubblicato

-

Gli animali domestici sono ormai parte integrante della nostra vita: nelle case crescono in famiglia, aiutano i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore, creano benessere a tutti. Ma è importante anche prendersi cura di loro: per questo nasce “Amici a 4 zampe”, per favorire le adozioni, occuparci della loro salute ed alimentazione per l’intera vita. In collaborazione con Clinica Veterinaria Croce Azzurra di Casteggio e L’ Arca degli Animali onlus c’è “Amici a 4 zampe”, ogni Domenica alle 19 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano