Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – BOLAWRAP AL POSTO DEI TASER: PAVIA, LA SICUREZZA E L’AGITAZIONE UIL

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – BOLAWRAP AL POSTO DEI TASER: PAVIA, LA SICUREZZA E L’AGITAZIONE UIL
L’Amministrazione comunale propone di sostituire i taser con i bolawrap, dispositivi non letali che immobilizzano persone a distanza tramite il lancio di una corda. Tuttavia l’introduzione dello strumento non è ancora supportata da un atto amministrativo. Per approfondire il funzionamento del bolawrap, è stata richiesta una dimostrazione tecnica da parte dell’azienda distributrice.
I tecnici spiegano che il bolawrap si colloca nella scala dell’uso della forza immediatamente dopo il dialogo, garantendo l’immobilizzazione del soggetto senza provocare danni fisici gravi. Negli Stati Uniti, l’uso di questo dispositivo si sta diffondendo in alternativa al taser. In Italia, diverse Amministrazioni stanno considerando il passaggio, ma l’adozione resta sporadica.
L’assessore alla Polizia locale, Rodolfo Faldini, evidenzia che il dispositivo offre maggiore tutela agli agenti e ai cittadini: “Pensiamo a una dotazione minima di sei unità”. Anche il sindaco Michele Lissia conferma l’intenzione di migliorare l’equipaggiamento degli agenti e aumentare l’organico per distendere il clima operativo.
Nonostante le intenzioni, il tavolo di confronto tra l’Amministrazione e le organizzazioni sindacali si è interrotto. La UIL, sindacato maggioritario, ha confermato lo stato d’agitazione senza il blocco degli straordinari. Giovanni Latiano, rappresentante UIL, denuncia la mancanza di risposte alle richieste sindacali, in particolare sulla riorganizzazione dei turni per migliorare l’equilibrio tra vita privata e professionale degli agenti.
Dei 69 agenti totali, solo 23 sono impegnati nel controllo della viabilità e nel pronto intervento. “Servono turni più equilibrati per rendere la professione più attrattiva – ha sottolineato Latiano – Basti pensare che all’ultimo concorso si sono presentati solo 50 candidati, numeri impensabili in passato”.
La trattativa proseguirà su tavoli separati: UIL da un lato e le altre sigle sindacali dall’altro, in attesa di trovare un punto d’incontro.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

La Voce Pavese – Multe, a Pavia partono 14mila cartelle

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Multe, a Pavia partono 14mila cartelle

Per oltre quattordicimila automobilisti l’inizio del 2026 potrebbe arrivare con una sorpresa poco gradita. Il Comune di Pavia ha infatti dato mandato alla società di riscossione Abaco Spa di avviare il recupero delle multe stradali non pagate nel 2022. In tutto le richieste di pagamento riguarderanno 14.273 persone, per un importo complessivo che supera i 6 milioni e mezzo di euro.

Nel dettaglio, le sanzioni originarie non saldate ammontano a poco più di 4 milioni di euro, a cui si aggiungono oltre 2,2 milioni di maggiorazioni per i ritardi e circa 270 mila euro di spese accessorie. Il totale arriva così a 6 milioni e 548 mila euro.

Advertisement

Alla base di questi numeri c’è soprattutto il ritorno alla piena circolazione dopo gli anni della pandemia: nel 2022 traffico e controlli sono aumentati sensibilmente. Hanno inciso anche l’uso degli autovelox mobili, poi limitati negli anni successivi, e la revisione della viabilità cittadina con controlli più capillari su Ztl e aree pedonali, dove l’aumento dei transiti ha fatto crescere le sanzioni.

Un ruolo importante lo ha avuto anche la digitalizzazione. Le notifiche tramite posta elettronica certificata hanno reso le comunicazioni più rapide e sicure, riducendo i casi di atti non recapitati. Lo stesso vale per l’uso di PagoPa e per i sistemi informatici collegati alla Motorizzazione civile, che hanno velocizzato i controlli e l’intero procedimento sanzionatorio.

Nel 2022 la polizia locale di Pavia aveva accertato violazioni al Codice della strada per oltre 9,4 milioni di euro. Di questi, ne sono stati incassati poco più di 4,2 milioni. Il resto rientra nella categoria dei crediti di difficile esigibilità: multe non riscosse per irreperibilità dei destinatari, errori di notifica, veicoli intestati a società cessate o situazioni che rendono antieconomico il recupero.

Un quadro che spiega perché non tutte le contravvenzioni diventano automaticamente entrate certe per il Comune e che riguarda non solo i residenti, ma anche chiunque transiti per la città.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Sport Italpress – 16 Dicembre 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Un gol di Wesley batte il Como, la Roma vicina alla vetta – Tutto pronto per la Supercoppa Italiana, si parte da Milan-Napoli – Djokovic non vuole mollare, a caccia dello Slam numero 25 – Milano-Cortina, Pippo Inzaghi tedoforo con la fiaccola a Palermo – La fiamma olimpica a Palermo, Cairoli accende il braciere

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 16 Dicembre 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – A ottobre salgono debito pubblico ed entrate tributarie – Ue, nuove risorse per la ricerca e l’innovazione – A2A, 52 mln di euro valore economico generato in Sicilia nel 2024 – Tassi, i prossimi rialzi previsti nel 2027.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.